• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muro del vicino inumidito.. colpa mia??

Lulù80

Giardinauta
Il mio vicino mi ha contestato la presenza di umidità su uno dei muri laterali del suo garage, questo perchè sopra il suo garage seminterrato c'è la mia terrazza ed il mio giardino, quindi dice che è colpa mia. io invece credo che l'eccessiva umidità sia dovuta al fatto che essendo seminterrato e che dietro quel muro di cemento armato c'è pur sempre della terra.. e in 35 anni di vita della struttura.. e l'assenza di uno scannafosso.. magari qualcosa il muro ha assorbito.. infatti anche io ho lo stesso problema nel mio garage (sono attigui).
per precisare inoltre dico che la mia terrazza è grande quanto i 2 garage, ma la striscia del mio giardino (largo neanche2 mt) è oltre il muro in questione. e inoltre nel punto in cui lui ha il garage il giardino è principalmente pavimentato quindi non vale il discorso che filtra l'acqua con cui bagno le piante. la terrazza poi è stata rifatta con guaina e copertura nuova 5 o 6 anni fa proprio perchè "pioveva" in entrambi i garage.
Come faccio a sapere se il danno al mio vicino è davvero colpa del mia ??
grazie!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma la macchia di umidità è vicina al soffitto del garage (e di conseguenza vicina al terrazzo/giardino) oppure al pavimento del garage?
Se l'umidità è principalmente in basso, allora significa che l'umidità proviene da altre parti e non da sopra.
Se l'umidità è in alto potrebbe essere dovuta a qualche perdita del terrazzo.
Anche se è stato ri-catramato non è detto che non ci siano infiltrazioni.
Purtroppo (te lo dico per esperienza essendo tutti edili nella mia famiglia) nessuna terrazza è perfettamente stagna. Le strutture si muovono, tirano crepe, magari anche dopo anni.
Potrebbe darsi che si sia creata una piccola fessura dalla quale filtra acqua.
Credo che gli unici che possano darti un parere (non la certezza assoluta) sono dei tecnici. Chiedi ad un geometra. Un sopraluogo è indispensabile per rendersi conto delle macchie e da dove, presumibilmente, provengono.

Ste
 

Lulù80

Giardinauta
graze x la risposta Ste.
il muro è un po' tutto inumidito.. :(
una fessura è molto probabile.. anche perchè io ho 3 alberi nel mio giardino... e quindi le radici possono aver fatto danni.. cmq il mio vicino non ha dubbi.. l'unica soluzione sarebbe scavare nel mio giardino fino alle fondamenta.. fare uno scannafosso e poi rimettere la terra................

giusto x capire il tipo di lavoro vi posto una foto

CIMG0515_1.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
graze x la risposta Ste.
il muro è un po' tutto inumidito.. :(
una fessura è molto probabile.. anche perchè io ho 3 alberi nel mio giardino... e quindi le radici possono aver fatto danni.. cmq il mio vicino non ha dubbi.. l'unica soluzione sarebbe scavare nel mio giardino fino alle fondamenta.. fare uno scannafosso e poi rimettere la terra................

giusto x capire il tipo di lavoro vi posto una foto

Vedi l'allegato 53791
penso che intanto "a pro economicità tua" sia anche il caso d'interessare la ditta che qualche anno fa ti ha fatto i lavori d'impermealizzazione al terrapieno del giardino dato che i lavori edili in genere hanno una "GARANZIA decennale"
......già con i loro tecnici possono fornirti una perizia che potrai presentare al tuo vicino ,se dovesse risultare qualche infiltrazione DOVRANNO occuparsene (sempre per la famosa garanzia obbligatoria) e a loro spese risistemare i "vizi"
eventualmente sopraggiunti.... in caso contrario sarà paleseche tu con quell'umidità centri poco ,d'altronde come già detto da stefano sarebbe improbabile che l'umidità di risalita cioé quella "dal basso" possa centrare con un giardino o un terrapieno situato in "alto" cioé dalla parte opposta....
ma avresti così, e comunque, "le spalle coperte" ........poi valuterete insieme ,tu e il vicino, le eventuale spese (necessariamente suddivise tra i proprietari dei garage ) dovute per gli ULTERIORI lavori che serviranno ad impermeabilizzare anche le pareti laterali dei garage seminterrati .....:Saluto:
 

Lulù80

Giardinauta
rieccomi con gli aggiornamenti del caso..
i vicini mi hanno chiesto di eseguire il lavoro totalmente a mie spese in cambio del loro consenso a costruire una scala per accedere al mio appartamento (sto per eseguire una divisione in 2 unità abitative della mia attuale casa.. ed ho bisogno di una nuova scala per accederci, che verrebbe costruita sulla parete esterna che è di entrambi)
vorrei precisare inoltre che i lavori fatti 8 anni fa riguardarono la sola terrazza (cioè al tetto dei garage) mentre la parete interessata dalle muffa è quella laterale che "confina" con la terra che compone il mio giardino (giardino che è ad altezza strada, mentre i garage sono seminterrati), guardando la foto sopra pubblicata, il tetto del garage finisce con il finire della terrazza, e dove inizia il giardino c'è la famosa parete laterale, mentre sotto il giardino è tutta terra..
cmq domani chiamo subito l'impresa che mi fece i lavori.. :( speriamo bene!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
premetto che non sono un avvocato .....ma
la legge prevede che un "condomino possa fare anche uso intenso della parte comune purchè questa non sia snaturata dall'uso intensivo e ne sia permesso sempre ugual uso anche a tutti gli altri condomini " in parole terra terra un muro condominiale portante e comune deve rimanere "portante e deve poter essere usato anche da altri" (cioè rimanere comune) quindi la scala non deve essere costruita "al posto della parete" e se i tuoi vicini vogliono (ad esempio) costruirci una scala pure loro ne devono avere la possibilà e lo "spazio" ...
quella scala da te menzionata può essere costruita solo lì? (es dal box direttamente in casa? )

la costruzione della scala non sussiste come "merce di scambio".......la parete è comune e comune ne è la riparazione, se il danno risulterà non essere provocato dal tuo terreno (cioé dall'alto esempio "stillicidio o perdite da tubi ecc) .
e in ogni caso loro hanno comprato nello stato di fatto cioé già con il giardino confinante (visto e piaciuto) e il terreno (cioé quello sotto il tuo giardino) su cui sorge l'immobile e il tuo giardino ,dato che sotto ci stanno i garage condominiali , è comune quindi
anche loro, se il terreno provoca danni per le "riparazioni" ne sono parte in causa ugualmente in base ai millesimi di proprietà o agli accordi contrattuali stipulati (e /o modificati) al momento dell'acquisto e del rogito !!
oppure se la casa ha meno di dieci anni, ed è un "vizio costruttivo" , è chiamato il costruttore ,per garanzia decennale legale ed obbligatoria , a ripararlo o risarcirlo ......
è chiaro che non vogliono spendere euri e che cercano di addossare a te .......
 
Ultima modifica:

scardan2

Maestro Giardinauta
secondo me è come dice marco, mi suona molto plausibile. Dopo un po' di info potresti anche pagare qualche eurino per una letterina scritta da un avvocato in stile il post di marco (ma su carta intestata): potrebbe costarti qualche eurino, ma MOLTI meno eurini che rifare tutto il lavoro... io di legge non so, ma così a occhio mi sembra una cosa dove si va ai millesimi e dove riuscire a addossare la colpa tutta e solo a un condomino è davvero difficile. Mi sa che quelli provano a spennarti sperando che ci caschi.
Dico così a naso eh, poi magari anche mi sbaglio però l'impressione è quella...
 
Ultima modifica:

Lulù80

Giardinauta
io ho avuto la stessa impressione scardan.. purtoppo essendo solo in 2 condomini è sempre stato fatto tutto in amicizia, anche perchè le parti comuni sono davvero poche, di fatto sono 2 case indipendenti, con ingresso proprio, proprio giardino, proprio garage.
nel mio caso, il discorso è un po' più ampio, fermo restando il problema della muffa, loro stanno cercando di usarlo come "merce di scambio". io necessito del loro consenso x fare una scala perchè questa passa sopra le loro finestre ad una distanza inferiore a 3 mt (me lo ha detto la mia amica geometra che sta facendo il progetto della ristrutturazione), e loro (ovvero il loro geometra) hanno detto che facendo ombra alle finestre con la scala, la casa ha una svalutazione, e quindi per darmi il consenso necessitano di un rimborso.. rimborso quantificato nei lavori di cui stiamo parlando.
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Mi dispiace veramente per quello che stai passando però la scala puoi farla solo lì, alternative non ne hai anche se magari sono un pò piùcostose?
Te lo chiedo perchè, anche se finora avete fatto tutto in amicizia, se la scala passa sopra le loro finestre ad una distanza inferiore a 3 mt facendogli ombra....beh io personalmente non firmerei mai.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io ho avuto la stessa impressione scardan.. purtoppo essendo solo in 2 condomini è sempre stato fatto tutto in amicizia, anche perchè le parti comuni sono davvero poche, di fatto sono 2 case indipendenti, con ingresso proprio, proprio giardino, proprio garage.
nel mio caso, il discorso è un po' più ampio, fermo restando il problema della muffa, loro stanno cercando di usarlo come "merce di scambio". io necessito del loro consenso x fare una scala perchè questa passa sopra le loro finestre ad una distanza inferiore a 3 mt (me lo ha detto la mia amica geometra che sta facendo il progetto della ristrutturazione), e loro (ovvero il loro geometra) hanno detto che facendo ombra alle finestre con la scala, la casa ha una svalutazione, e quindi per darmi il consenso necessitano di un rimborso.. rimborso quantificato nei lavori di cui stiamo parlando.

Mi dispiace veramente per quello che stai passando però la scala puoi farla solo lì, alternative non ne hai anche se magari sono un pò piùcostose?
Te lo chiedo perchè, anche se finora avete fatto tutto in amicizia, se la scala passa sopra le loro finestre ad una distanza inferiore a 3 mt facendogli ombra....beh io personalmente non firmerei mai.
infatti mi spiace dirlo ......ma l'ideale sarebbe tagliarla corta senza complicanze.....che tra l'altro già ne hai adesso così come stai con l'umidità.....conti alla mano risanare e isolare quella porzione di muro nei garage che sono interrati quindi sterrare tutto staccare e isolare i muri "dall'interramento " e tutto ciò che ne consegue per macchinari / mano d'opera e materiali ....costa sicuramente di più di un eventuale nuova progettazione in altro luogo della scala ......
quindi sarebbe utile farci un serio pensierino .......sarebbero già da sole, l'una per l'altra (umidità o scala) una rogna......insieme avrebbero imprevisti e complicanze molto difficili da gestire
 

Lulù80

Giardinauta
Mi dispiace veramente per quello che stai passando però la scala puoi farla solo lì, alternative non ne hai anche se magari sono un pò piùcostose?
Te lo chiedo perchè, anche se finora avete fatto tutto in amicizia, se la scala passa sopra le loro finestre ad una distanza inferiore a 3 mt facendogli ombra....beh io personalmente non firmerei mai.

IO CE L'HO IL "PIANO B" ed è anche più economico per la realizzazione... solo che dall'uno all'altro progetto cambia la disposizione interna delle stanze.. e questa "seconda" disposizione mi piace molto meno.
Hai perfettamente ragione erika per il discorso ombra.. quello che però fa rabbia a me è che se mi avessero detto "no guarda, non possiamo fartela fare la scala perchè fai ombra" era comprensibile e lo avrei accettato, ma farmi aspettare 1 mese e mezzo per poi sentirmi dire che sì fo ombra, ma se li pago si tengono l'ombra e mi fanno fare il lavoro, mi sembra una cosa da biiiip (meglio che non scriva quello che penso). anche perchè io so benissimo che le finestre in questione sono di una camera e di un bagno che loro non usano (hanno un altro bagno ed altre 2 camere da letto). finestre le cui persiane sono chiuse da mesi perchè affacciando al pari del piazzale del mio garage aprono di rado credo x privacy. ripeto, se mi avessero negato il permesso per questione di ombra o anche di svalutazione lo avrei digerito, ma chiedermi in cambio questo tipo di lavoro mi sembra che se ne vogliano proprio approfittare (io avevo proposto fin dall'inizio di imbiancare tutto l'edificio e di cambiare le grondaie che necessitano di essere cambiate, totalmente a mie spese, e loro oltre a questo vogliono anche lo scannafosso.......)
 

Lulù80

Giardinauta
eh ci risiamo...
i vicini sono intenzionati a fare lo scannafosso.. questa volta nessuno scambio! io ho modificato il progetto di casa mia.. quindi ognuno pagherà la sua parte!!
ma io dovrò distruggere il mio giardino e soprattutto dovrò togliere i miei lecci!!! :cry:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
eh ci risiamo...
i vicini sono intenzionati a fare lo scannafosso.. questa volta nessuno scambio! io ho modificato il progetto di casa mia.. quindi ognuno pagherà la sua parte!!
ma io dovrò distruggere il mio giardino e soprattutto dovrò togliere i miei lecci!!! :cry:
lo fanno levando terreno a te??
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sì va tolto tutto il terreno del mio giardino..
fatto lo scannafosso..
e poi rimessa la terra nel pezzetto che resta, x rifare un po' di giardino
:lol: :lol: sbagliato lui può fare ciò che vuole senza ledere il diritto e la proprietà altrui
ma che è matto? lui al MASSIMO PUO' DEMOLIRE LA SUA META' di muro e ricavare una camera d'aria ricostruendone un altro davanti levando spazio in profondità AL SUO GARAGE !!
chi si appropria a vario titolo di una proprietà privata o anche se non privata ma comune è SANZIONATO E PUNITO DALLA LEGGE anche arrivando alla condanna PENALE !!
senza il tuo consenso (cioè che gli "regali" il terreno o parte della tua proprietà con stipula di legge e rogitata)
così stanno le cose e se per vari inderogabili motivi non avesse altra possibilità o scelta
E' OBBLIGATO A RIPRISTINARE nello stato di fatto (tutto.....alberi piante e anche le misure del tuo giardino) antecedente ai suoi lavori CIO' CHE HA DOVUTO "ROVINARE" per la propria riparazione
 
Ultima modifica:

Lulù80

Giardinauta
aspetta aspetta fammi capire.. praticamente.. facendo questo scannafosso loro si prendono la proprietà del mio pezzettino di terreno al posto del quale viene fatto lo scannafosso!?
sono sempre più convinta che è un errore farlo!!
Cmq volevo precisare che non lo fanno contro la mia volontà.. credo che alla fine darò il mio consenso.. salvo valutare i preventivi di spesa e assicurarmi che nei lavori ci rientri il ripristino del mio giardino con tanto di siepe, pavimentazione degli scalini, barbecue in muratura (che ora ho) e colonnina dell'acqua in mattoni(come la mia attuale). purtroppo temo che gli alberi non potrò salvarli.. sono grandicelli e temo sia difficile toglierli adeguatamente.
il fatto infondo posso capire la situazione dei miei vicini che vogliono togliere definitivamente l'umidità dal loro garage.. e so benissimo che questo è l'unico tipo di intervento risolutivo del problema. (n.b. l'umidità è anche nel mio di garage.. ma a me non me ne importa!)
l'importante è che non facciano i furbi e addossino la colpa ai miei alberi così da far pagare tutto a me e che questa cosa non mi costi un occhio della testa!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
aspetta aspetta fammi capire.. praticamente.. facendo questo scannafosso loro si prendono la proprietà del mio pezzettino di terreno al posto del quale viene fatto lo scannafosso!?
sono sempre più convinta che è un errore farlo!!
Cmq volevo precisare che non lo fanno contro la mia volontà.. credo che alla fine darò il mio consenso.. salvo valutare i preventivi di spesa e assicurarmi che nei lavori ci rientri il ripristino del mio giardino con tanto di siepe, pavimentazione degli scalini, barbecue in muratura (che ora ho) e colonnina dell'acqua in mattoni(come la mia attuale). purtroppo temo che gli alberi non potrò salvarli.. sono grandicelli e temo sia difficile toglierli adeguatamente.
il fatto infondo posso capire la situazione dei miei vicini che vogliono togliere definitivamente l'umidità dal loro garage.. e so benissimo che questo è l'unico tipo di intervento risolutivo del problema. (n.b. l'umidità è anche nel mio di garage.. ma a me non me ne importa!)
l'importante è che non facciano i furbi e addossino la colpa ai miei alberi così da far pagare tutto a me e che questa cosa non mi costi un occhio della testa!
si ribadisco ciò che ho scritto loro sono "proprietari" solo della metà del muro interna al garage mentre la parte "esterna" è parte comune (quella lato terreno) quindi eventuali modifiche dovrebbero essere fatte senza modificare le parti millesimali comuni .....con lo scanna fosso i tuoi millesimi di proprietà (a ripartizioni affini vengono modificate per "l' estensione" della parte COMUNE che verrebbe estesa nella tua proprietà (giardino)
per quello che riguarda le piante (compreso gli alberi) sarà compito e problemi del tuo vicino espiantare gli esistenti e reimpiantarli a proprie spese dato che non sussistono perizie (almeno mi par di ricordare) che provano che il danno alla sua proprietà sia cagionato da te......qualora tali piante si rovinino per qualsiasi motivo a causa dei patimenti ed in ogni caso lui è obbligato a RIPRISTINARE A SUE SPESE ciò che si è "rovinato" della tua proprietà quindi anche il verde ciò significa che a sue spese dovrà rimborsarti il "pari costo" di acquisto di piante UGUALI (o di pari valore) oppure ripristinare con piante comprate da lui e uguali e quindi "reimpiantarle" nel tuo giardino
infine NON è l'unico sistema può come ti ho già detto formare un "doppio muro" con relativa intercapedine ventilata con relativa bocca di aerazione tra il vecchio muro e il nuovo .....perdendo così solo 25cm del suo garage senza intaccare il tuo giardino e risparmiando pure dei soldi
(lo scannafosso è la stessa cosa con la stessa funzione solo che lo fa levando proprietà a te e lui salva la sua anzi la incrementa)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non sussistono perizie (almeno mi par di ricordare) che provano che il danno alla sua proprietà sia cagionato da te
no! non ci sono perizie!
ma oggettivamente.. secondo te.. son da togliere??
n.b. son piante di oltre 30 anni.. immagino le radici che possono avere..

Vedi l'allegato 61130 Vedi l'allegato 61131
paroline magiche "di oltre 30anni.......dovrebbero aver usocapito lo spazio su cui sorgono e DI LEGGE il tanghero credo non possa TOCCARLE o ESPIANTARLE E NEMMENO SPOSTARLE ....le piante ultraventennali sono completamente protette in conclusione credo che una capatina alla guardia forestale per informarti sarebbe d'obbligo
anche perché mi pare proprio che il tizio ti voglia pigliare per i fondelli e fregarti (ribadisco lo scannafosso è un aumento delle misure della sua proprietà ,dato che diventerebbe il nuovo muro esterno, e non più quello attuale,il nuovo confine della parte comune.....
e lui si approprierebbe di tutto l'attuale muro più lo spazio dello scannafosso) furbo il tizio migliora casa sua con parte della casa tua .....
poi un domani gli gira ( sicuro sicuro) abbatte il muro interno e ha il garage 60cm più grande !!! senza aver speso un euro per comprarti il terreno .......anzi facendoti pagare pure un tot di spese per i suoi lavori
 
Ultima modifica:

Lulù80

Giardinauta
Questa cosa dell'aumento della sua proprietà non l'avevo proprio valutata! grazie marco!!

cmq ritornando un attimo alle piante.. vabbè ultraventennali.. vabbè usocapito lo spazio.. ma nel caso in cui fossero piante che danneggiano la struttura della casa sarei obbligata a toglierle!? anche se con il benestare della forestale...
 
Alto