• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muretto in giardino...

soniag78

Apprendista Florello
sto facendo un pò di lavoretti in giardino e ho deciso di fare un muretto con i blocchi di tufo per creare una vasca... però praticamente ho una rosa rampicante che lascerei all'interno... adesso è piena di bocci e pronta a fiorire e non so se toglierla e alzarla al livello della vasca o lasciarla dove è e coprire con la terra i piedi (e l'innesto) per 30-35 cm circa... io sarei quasi convinta di optare per la seconda opzione... anche perchè ciò che vorrei coprire è ormai spoglio... praticamente sono tre ramoni... però chiedo ai più esperti un consiglio... per favore è urgente, il muretto lo sto facendo già!!
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Ciao Sonia:love_4:, non sono certo io quella in grado di darti una risposta, ma sinceramente ora che accenni ad una "vasca" capisco il tuo :tupitupi::tupitupi:"gironzolare" intorno alle piante acquatiche e palustri in occasione di Verdemura :lol::lol:
:confuso:Mi viene comunque pensato che una rosa al centro della vasca abbia troppa umidita con tutto quel che ne consegue, non sarebbe meglio metterci un bel papiro a cui anzi acqua e umidità farebbero più che bene:eek:k07:
 

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao Sonia, come fai a fare una vasca col tufo??? non è a tenuta...cioè non credo ci rimanga dentro l'acqua...se è questo quello che cerchi.

Se invece vuoi solo rialzare il terreno e sotterrare, in pratica, i fusti della rosa....io proverei. Penso sia il danno minore, adesso, sotterrarla che spostarla.
Avevo anche letto che se si interra di 8-10 cm il punto di innesto di una rosa (innestata) ciò favorirebbe la radicazione spontanea della varietà innestata, che alla lunga si comporterebbe, quindi, come fosse da talea. Non so , però se 30-35 cm ti portino allo stesso risultato...oppure alla catastrofe...
Ciao.
 

soniag78

Apprendista Florello
sì, la vasca non è per i pesci :lol: ma è una aiuola rialzata da terra per movimentare un pezzetto del giardino che non mi piace partiicolarmente...
quindi o bene bene o male male... eh... io per adesso provo ad interrare, poi si vedrà...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A mio parere puoi lasciarla tranquillamente, non credo ci siano grandi problemi a coprire un po' il punto di innesto... Hai già in mente cosa metterci intorno? Potresti fare una bella bordura per nasconderne per bene la base o mettere qualche graminacea...
 

soniag78

Apprendista Florello
questa è la rosa in questione...

280.jpg


questo il muretto...

286.jpg


287.jpg


domenica sono stata ad una mostra a Pisa e mi sono comprata un pò di piantine da mettere in questa nuova vasca-bordura...
ho comprato:
carex morrowii
pulmonaria majestee
carex testacea
athyrium niponicum var. metallicum
phalaris arundinacea feesey
festuca glauca blue select
brunnera macrophylla dawson's white
sisyrinchium striatum
ed un'altra che però è senza cartellino, lo aveva perso, mi ha detto il nome, ma non me lo ricordo :martello:

ps. dimenticavo che alla coop poi ho comprato il ceanothus thyrsiflorus repens
che ne pensi?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sto a guardare anch'io l'esperimento di copertura (ben 30-35 cm) del tronco. Faccio il tifo...da lontano... per la rosa naturalmente.
Bello il ceanothus repens, fioritura deliziosa e leggiadra, si sposa bene (esteticamente parlando) con le foglie delle rose, forse un po' meno con le graminacee.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissimo il tuo esperimento di copertura e mi complimento per le piante che hai acquistato, in modo particolare per tutte le graminacee (stupende), per la brunnera e per il ceanothus, che adoro...bellissimi i suoi fiori blu.

Diciamo che il ceanothus ha bisogno di un terreno un po' più drenante e sciolto rispetto a quello delle rose, quindi non so come possano convivere.
Comunque magari vivono poi bene entrambi, perchè spesso le piante sono più adattabili di quanto crediamo noi.

Se interri la parte bassa della rosa potresti anche provare a fare un piccolo esperimento...cioè fare dei taglietti nella corteccia e spolverarli con della polvere radicante. Potresti poi coprire bene con il terriccio. E' del tutto probabile che nel giro di qualche tempo la pianta emetta delle radici da dove hai effettuato i tagli, irrobustendosi ancora di più (d'altra parte la tecnica della propaggine si basa su questo e anche il suggerimento che danno molti di mettere in profondità il punto di innesto, in maniera che la pianta possa radicare da sopra di esso e affrancarsene.)

Mi raccomando, mi interessa vedere le foto dell'aiuola finita!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
il mio ceanothus repens sta proprio a fianco della rosa The Fairy e stanno bene tutt'e due, però qui il terreno e naturalmente sassoso, perciò drenante.
 

soniag78

Apprendista Florello
grazie... io mi sono innamorata di queste piante vedendole nei vostri giardini e sentendone parlare bene...
:) sicuramente vi terrò aggiornati/e!!! ho aperto una discussione per i cambiamenti che sto facendo nel mio giardino, che in realtà sono due piccolini, uno davanti a casa ed uno dietro... magari posto le foto via via lì, per non andare in ot di qua... vi avviso subito però che i lavori procedono un pò lentamente, perchè ci vuole un sacco di terra per riempire tutta la vasca... ieri ho tolto da un vaso molto grande due rose e mi è avanzato un sacco di terriccio universale... le rose erano lì da un annetto... lo posso riutilizzare mischiandolo alla terra di campo nella vasca? o è meglio metterlo sul fondo? oppure non lo so, se avete un altro tipo di rimedio suggerite pure... scardan una volta disse di dar fuoco al terreno mettendoci sopra dei legni, così si disinfettava... io potrei metterlo una mezz'oretta in forno ad un certo tot di gradi, se potesse bastare... grazie comunque anche per i consigli per la rosa... vedremo cosa succede... secondo te Hélène i taglietti li devo fare vicino ad una gemma? o va bene in qualsiasi punto del ramo?
 

luisangela

Giardinauta Senior
Io riutilizzerei il terreno mescolandolo al saco di terriccio che già hai, senza farmi troppe complicazioni, in fin dei conti la rosa grande le sue rtadici le ha già dentro alla sua terra.
Piuttosto temo che ti ci vorrà davvero molta terra per riempire tutta la vasca, non puoi prenderne un po' da un orto?, magari metterne un po' sul fondo e poi andare avanti con qualche altro sacco di terriccio e altra terra?

Per i taglietti non so, però li farei anch'io, adesso che Hélene mi ha messo questa pulce all'orecchio..., penso che in prossimità di una gemma sia il posto migliore, magari della lunghezza di almeno 1 cm.
Buon lavoro.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io riutilizzerei il terreno mescolandolo al saco di terriccio che già hai, senza farmi troppe complicazioni, in fin dei conti la rosa grande le sue rtadici le ha già dentro alla sua terra.
Piuttosto temo che ti ci vorrà davvero molta terra per riempire tutta la vasca, non puoi prenderne un po' da un orto?, magari metterne un po' sul fondo e poi andare avanti con qualche altro sacco di terriccio e altra terra?

Per i taglietti non so, però li farei anch'io, adesso che Hélene mi ha messo questa pulce all'orecchio..., penso che in prossimità di una gemma sia il posto migliore, magari della lunghezza di almeno 1 cm.
Buon lavoro.

Anche io non mi farei tante complicazioni. Mescolerei il terriccio che hai con altro e con un po' di terra da orto e vedrai che andrà più che bene.

Per la radicazione: secondo me non è necessario incidere in corrispondenza delle gemme, è sufficiente togliere le foglie e la pianta farà da sè. Se però vuoi che le radici escano anche da altri punti puoi fare delle incisioni.

Comunque è interessante riscontrare che per le rose (e anche altre piante) si fa raramente uso di metodi di propagazione come la margotta o la propaggine. Per alcune rose (rampicanti, striscianti, coprisuolo) la propaggine è un metodo in genere facile e sicuro. Potremmo fare degli esperimenti :)!
 

soniag78

Apprendista Florello
grazie per i vostri preziosi consigli, mi dispiacerebbe perdere la rosa... però mi sento più tranquilla dopo aver letto ciò che mi avete scritto...

per quanto riguarda la terra mio marito va a prenderla in un terreno dietro casa... per adesso ne ha prese 4 o 5 carriole, ma scompare nella vasca... ce ne vuole veramente moltissima... è per questo che mi dispiaceva buttare via tutta la terra e terriccio delle rose... le metterò sul fondo, così che prima che le radici lo raggiungano ci vorranno anni e farà in tempo a rigenerarsi...
 
Alto