• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muretto giardino

ravenea

Aspirante Giardinauta
Ciao,avrei bisogno di un consiglio.Abito in una villetta a schiera,quindi tra il mio e il giardino del mio vicino c'è un muretto di circa cm 15 di spessore e 70 d'altezza,so perfettamente che la metà è mio,ma il mio vicino non vuole assolutamente che io utilizzi il mio spazio per mettere un graticcio o roba del genere.Mi chiedo,dalla parte interna del mio giardino posso mettere qualsiasi cosa che mi offuschi la vista di questa indegna persona?per assurdo posso alzare un muretto (oltre a quello già esistente...molto basso)per la mia privacy...o devo chiedere permessi e permessini?grazie a chiunque vorrà rispondermi!
 

elena_11293

Master Florello
ravenea, vedi se intanto quello che avevano risposto a me qui può esserti utile => http://forum.giardinaggio.it/legalmente-parlando/159234-scelte-dei-confinanti.html

tra l'altro, i nuovi vicini di cui parlavo lì al confine con altre case (sugli altri lati della loro proprietà, dove avevano ad esempio lo scivolo del garage) hanno già fatto da tempo una sorta di secondo muretto a partire dal confine verso l'interno e non ho visto nessuno degli altri confinanti dir loro nulla. questo certo non dice che quel che pensavi anche tu di fare sia legale, ma intanto come vedi c'è qualcuno che lo fa. io purtroppo sono ancora in attesa di capire che faranno sul mio lato.... :(

in bocca al lupo a te!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Nell'attesa di un intervento di chi se la cava meglio di me, ti rispondo senza cognizione di causa dicendoti che secondo me nella tua metà puoi fare quello che vuoi, basta che non invadi la proprietà del vicino con piante, rami o quant'altro.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Se è un costruzione in cemento potrebbe servire il permesso comunale, dipende dalla zona i cui si trova la tua casa, io ad esempio senza autorizzazione posso mettere solo strutture mobili, se metto qualcosa in cemento serve l'autorizzazione comunale.
Penso comunque che dal tuo lato tu possa tranquillamente mettere il graticcio per tenere piante rampicanti, attenzione alle altezze, in genere deve essere sotto i 2.20 ma anche qui va verificato, inoltre evita accuratamente che ogni rametto finisca dal vicino, vista la simpatia del soggetto!

Questo in generale dalle mie parti.
 

ravenea

Aspirante Giardinauta
mille grazie per le risposte,io trovo inammissibile che nella propria casa non si possa far quel che si vuole,certo entro certi limiti,ma un muretto di soli 70 cm circa sono un po pochi per la privacy,anzi i 70 cm scendono a 40 man mano si ci avvicina al cancello....e poi non si può neanche dire che ha la vista considerato il fatto che possediamo entrambi una siepe molto alta(lui l'ha piantata per prima).Ho letto in giro che fino a tre metri si può alzare anche il muro di confine.... sono un pochino confusa!!
 
Alto