• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muretto a secco, normative

Elia.maldire

Aspirante Giardinauta
Cari amici,

Chiedo un opinione qui per cercare di risolvere una situazione che sta un po' escalando fuori misura.

Abitiamo in campagna,Mia madre è parzialmente invalida, e per permetterle di raggiungere le erbe e raccogliere qualche fiore, ho costruito assieme a mio fratello un muretto a secco, alto più o meno 50cm ( 4 file di pietre) che costeggia L' argine del posto macchina. Il muretto continua per quattro metri e mezzo, e volevamo farlo terminare in un compost, dove piantare le zucche.

Il lavoro è stato minimale, niente cemento tra le pietre ( le intercapedini le volevamo riempire di campanule e lasciare spazio perché lucertole e orbettini svernassero ) e solo livellato la base.

Dopo qualche tempo, una lettera del comune, notificato presumibilmente dai vicini, richiede di pagare una penale di 1000€ in quanto il detto muretto passerebbe per "abusivo". Oltre a ciò, una seconda lettera richiedente grafici per prospetto del muro.

Non so se qualcuno di voi si sia già trovato in situazioni simili, e non sono riuscito a trovare molto sulla normativa veneta a proposito. Sarei molto grato per qualunque consiglio. Non Posso immaginare che un muro in tufo di mezzo metro sia sottoposto alle stesse regole di uno di due metri, o in cemento.

Nel peggiore dei casi, si rimuove tutto, è un lavoro di mezza giornata, ma mi piacerebbe solo sapere fino a che punto siamo nel torto.

Grazie a tutti per i riscontri!

Elia

Crimson king

Florello
Ciao, se sul tuo terreno e non é cementato e privo di malta, cioé a secco si può fare, deve essere privo anche di fondazioni impastate con leganti murari ,fai una foto o meglio fai venire un tecnico del comune per un sopralluogo per la verifica.

Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao, se sul tuo terreno e non é cementato e privo di malta, cioé a secco si può fare, deve essere privo anche di fondazioni impastate con leganti murari ,fai una foto o meglio fai venire un tecnico del comune per un sopralluogo per la verifica.

a parte il fatto che "abitare in campagna " non esclude che tale luogo sia considerato "residenziale" e che quindi sia sottoposto alla regolamentazione "residenziale" e non a quella "puramente agricola"

e a parte, anche, il fatto che vengano citati "dei vicini" e che la qual cosa potrebbe far presumere che tal muretto possa influenzare o incidere sulle leggi che regolamentano i confini comuni....

vi e pure il fatto che tutto ciò che modifica una caratteristica costruttiva come, ad esempio, il fatto che se a un posto auto "aperto" viene fatto un muretto perimetrale ( o anche solo parzialmente) questo muretto in qualche modo lo ha modificato costruttivamente .....
a parte tutto ciò, per poter dare una qualche decente ed utile risposta sarebbe utile sapere ed avere info in maniera un pochetto più dettagliata ( immobiliarmente e non altro) su quale che sia effettivamente la situazione ......

Alto