• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mughetto in compagnia, di chi?

cercis australis

Maestro Giardinauta
Ciao!
dall'anno scorso sto tentando di isolare una piantina di mughetto (vedete un germoglio in basso a destra) ma oltre a lei nel vaso c'è questa sconosciuta... sapete cosa potrebbe essere? non mi pare che abbia bulbi o rizomi visibili, in un anno non ha mai fatto nulla oltre a queste foglie...
grazie

IMG_8738_1_zps3bd9bd5c.jpg

mammagiò

Apprendista Florello
se vuoi separare il mughetto, devi togliere tutto il pane di terra e delicatamente separare le due varietà...penso che non ci siano problemi se lo fai ora!

cercis australis

Maestro Giardinauta
si si per isolare intendevo tentare di averne una pianta che poi non sparisse come le altre quindi in vaso era sotto controllo.... non è un problema :D

iridella

Giardinauta
potrebbe essere ranunculus ficaria. quando togli il pane di terra, controlla se ha radici cicciotte ed oblunghe color senape.

cercis australis

Maestro Giardinauta
allora quando ho un po' di tempo prossimante lo tolgo dal vaso e vi faccio vedere.... comunque secondo me non può essere una pianta coltivata appositamente, forse quando ho tolto la radice di mughetto era insieme, potrebbe essere benissimo una infestante o un'erbaccia...

cercis australis

Maestro Giardinauta
anche questa potrebbe essere un invasiva mi par di leggere, allora lo lascio così se fiorisce è ranunculus ficaria, se in due tre anni niente la consideriamo dichondra? che dite?

steff

Florello
.......forse io vedo le foglie troppo grandi per essere una dicondra però:confuso:,io resto per la viola mammola le foglie le trovo molto simili

532287.jpg

che dici ??

cercis australis

Maestro Giardinauta
non saprei, forse ci assomiglia un pò meno del ranunculus ficaria, perchè le viole hanno la foglia leggermente più appuntita, poi è due anni che è in quel vaso e non ho mai trovato viole che non fioriscano per così tanto tempo.... adesso non ci resta che apettare un mesetto, se fa il fiore della viola lo farò sapere! :D

Alto