• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cespuglio di bacche rosse in primavera

luisa227

Aspirante Giardinauta
Una richiesta un po' strana... perdonatemi! A mia figlia di 6 anni è stato richiesto un disegno di primavera e lei ha fatto, oltre i fiori, un cespuglio con bacche rosse.
Visto che la maestra è molto pignola e potrebbe replicare che le bacche ci sono solo in estate, sapete dirmi se esiste il nome di un cespuglio che abbia le bacche rosse in primavera? grazie
 

artemide

Florello Senior
Piante con bacche non ci sono solo in estate, ci sono anche piante con bacche invernali e di vari colori.
Da quel che so io, ad esempio, ma potrei sbagliarmi, c'è ad esempio la Skimmia, che è vero che le bacche si formano in autunno, e di colore diverso a seconda della specie, ma molte bacche persistono sulla pianta sino alla primavera successiva sino al comparire dei nuovi fiori
Quindi nel caso, la tua bimba può dare questa risposta all'insegnante pignola.
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
Piante con bacche non ci sono solo in estate, ci sono anche piante con bacche invernali e di vari colori.
Da quel che so io, ad esempio, ma potrei sbagliarmi, c'è ad esempio la Skimmia, che è vero che le bacche si formano in autunno, e di colore diverso a seconda della specie, ma molte bacche persistono sulla pianta sino alla primavera successiva sino al comparire dei nuovi fiori
Quindi nel caso, la tua bimba può dare questa risposta all'insegnante pignola.

Grazie!

se la maestra sta a rompere sul disegno di una bambina perché le bacche sono "fuori stagione", mi dici dove lavora che vado a parlarci di persona!
Ma in che mondo siamo?? Dille che son coccinelle! :LOL:
:D Grazie, io oramai - parlando in generale - non mi stupirei piu' di nulla. Coccinelle... no, potrebbe dire che abbiamo dimenticato i puntini ahahahahha :D
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
La Nandina domestica, se posta in posizione riparata è favorevole, in questa stagione porta ancora le bacche autunnali rosse, mentre sta preparando la nuova fioritura. Quindi, di’ pure alla maestra che non è raro vedere i nuovi fiori in presenza di qualche bacca rossa avanzata/risparmiata dall’inverno passato.
Speriamo che la maestra sia tollerante botanicamente nei confronti di una bimba piccola.
 

Delonix

Florello Senior
se la maestra sta a rompere sul disegno di una bambina perché le bacche sono "fuori stagione", mi dici dove lavora che vado a parlarci di persona!
Ma in che mondo siamo?? Dille che son coccinelle! :LOL:
Appoggio Torakiki e chi si schiera dalla parte della fantasia dei bambini! Anche se non esistesse in tutto il globo terracqueo nessuna pianta che produce una bacca rossa in primavera piuttosto direi alla maestra che il disegno è ispirato al mese di maggio dell'emisfero Sud dove fa freddo e quindi ci sono i cespugli pieni di frutti estivi... ma vedi te che spaccadue che può essere una persona.... :devilish:
 
Alto