• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mughetti e altro

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
volevo chiedere: cosa mi dite dei mughetti? pensavo di dedicare loro una piccola piazzola, sotto ad un agrifoglio, mi sono simpatici, sembrano fiori antichi, forse anche un pò fuori moda... La scheda sul sito dice che si riproducono da seme, ma sarà che frequento serre scarse, boh, ma bustine di semi di mughetto non le vedo mai.
Dovrebbero essere adatti alla mia zona collinare-prealpina, no?
Voi dove li comprereste?
Vorrei anche comperare iperico, pure di questo i semi dove li trovo?
Quali sono le stagioni più adatte per seminarli?

Avete in mente altri "fiorellini" e piante rustiche, quasi selvatiche, che sono originari europei se non proprio italiani? Mi piacerebbe essere in sintonia con il luogo, evitando piante autoctone del nord o sud america o asiatiche per esempio.

Se una matta come me volesse usare sambuco per far da "siepe" con in vicini dove diamine deve comperarlo? sono selvatici lo so, ma non mi piace andare a strapiantarne uno dai boschetti... Talee?

Ah se non avete la calendula... mi dà immense soddisfazioni, è bellissima :love: ve la consiglio davvero.

PS So che i mughetti sono velensi se ingeriti, ma io non credo di farlo e istruirò chiuunqe passi da me, specie con bimbi piccoli, a non farlo.

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. I mughetti sono belli ma sono molto infestanti, io ne ho piantato un rizoma anni fa e adesso devo continuamente strapparne perchè si propagano troppo. Sì, sono adatti anche alla zona prealpina (ne ho visti tanti in Val D'Intelvi). Li puoi trovare nei garden. Anche l'iperico tende ad allungarsi e va tagliato ogni due anni per tenerlo compatto. :)

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta! rizomi devo cercare, quindi. In che stagione li pianto? visto che fioriscono in primavera mi immagino d'autunno, vero?
E l'iperico?
il fatto che siano infestanti è irrilevante, il mio giardino è forzatamente diviso in porzioncine da muri a secco, e scende ripido a piccole balze. Tra l'altro spero che mi infestino per benino la balza, che è attualemente popolata da felicissime ortiche, ci faccio le frittate, i risotti, i ripieni, però acci... :martello2
grazie per avermelo segnalato però!

rossl

Giardinauta Senior
mi piace la tua scelta di usare piante autoctone per il tuo giardino, te ne posso indicare alcune altre che si 'naturalizzano' facilmente da noi, ad es. il lamium, l'ajuga reptans (c'è anche variegata ed è bellissima), l'anemone silvestre, le pervinche (tutte queste piante amano l'ombra, non so se per il tuo giardino va bene).
Per quanto riguarda i mughetti, io ne ho tantissimi, se mi mandi il tuo recapito te ne spedisco un po', l'autunno prossimo o anche prima, quando torno dalle vacanze, tanto non hanno problemi di attecchimento, basta annaffiarli molto all'inizio, poi si arrangiano da soli

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
Ma grazieeee!!!!!!! quanti bei nomi! me li annoto e cerco. L'ombra non è esattamete il carattere dominante del mio piccolo giardino, anche se come nella zona dei mughetti ne ho. Poi ho un frassino dei vicini che fa ombra sul compost. Un pochino ce ne ho comunque.
Il mio giardinetto è assolato e sassoso, ho molto sole anche in inverno. E in inverno ho ampie escursioni termiche, con freddi intensi di notte e quando non c'è sole e caldo "da maniche corte" anche in gennaio quando c'è sole. Il terreno assorbe l'acqua ma sembra sempre asciutto, via via che pianto concimo bene con letame e presto con il compost per aumentare la capacità di trattenere acqua. Quindi deduco non argilloso giusto? E' rimasto incolto per decenni, fino a che non sono arrivata io lo scorso anno :crazy:
.
Però la balzetta dei mughetti l'ho creata di recente trascinando le pietre e contruendo un muretto a secco e ho messo terra formata da foglie secche (ho letto che i mughetti amano questo terreno), la povera e sabbiosa terra del giardino, un pò di terriccio comperato e un pò di stallatico di cavallo. Un bel cocktail eh? Sopra compost. Sta riposando da un paio di mesi. E' in un angolo di una siepe di lauro ceraso, che in assenza di cure è diventato quasi 3 m, quindi in ombra a parte nel tardo pomeriggio durante l'estate. Sarà 2x1,5 m.

Scusate la prolissità ma se mi metto a parlare del mio giardino non capisco più niente...:love:

per lo spedizione mughetti... ti scrivo! grassie son commossa :ros:

MARIAROSA

Giardinauta
Se una matta come me volesse usare sambuco per far da "siepe" con in vicini dove diamine deve comperarlo? sono selvatici lo so, ma non mi piace andare a strapiantarne uno dai boschetti... Talee?
Bellissima l'idea del sambuco, piace tanto anche a me, ma hai spazio a sufficienza? Mi sempra che si alzi ed allarghi mooolto.:flower:
Ciao. Maria.

C

cerchina

Guest
e se trovi un po' d'ombra gli ellebori e l'aconito napello, e poi le digitali:love:
Un'altra bellissima erbacea da alpinum è la Pulsatilla vulgaris (e, in genere, tutte le pulsatille) e poi le genziane... mentre un piccolo arbusto che viene bene ed è profumato è la Daphne mezereum e anche il Cytisus purpureus, molto bello l'albus.

Anche a me piace molto il sambuco, ma concordo con Elleboro più come pianta isolata, ricordati che è infestante ed ha bisogno di tantissimo spazio.
Se ne pianti una siepe potresti ritrovarti tra qualche anno a combattere come una matta per tenerlo contenuto.

enzuccia

Aspirante Giardinauta
ragazzi...piano con le piante velenose, talvolta possono diventare difficili da gestire specie se il giardino è transitato da bimbi (pur se ospiti) e animali.

nn mi riferisco tanto ai mughetti, basta raparli prima che mettano le bacche quanto alla digitale, lanata o purpurea che sia è pericolosissima il suo effetto è in grado di provocare crisi cardiache anche mortali.

e ve lo dico con cognizione di causa...

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
grazie ancora!!! quanti bei consigli! di genziane ne ho viste parecchie selvatiche più in alto, quindi quelle "domestiche" a maggior ragione saranno in tema e si adatteranno bene.
Ahem ,ottima precisazione sul sambuco, ecco perchè non ne fanno una siepe :ciglione:
Il mio giardino e' piccoletto, una fascia di 6 metri credo, forse 8, intorno alla casa, quindi mah, vediamo che si può fare, perchè l'albero mi è parecchio simpatico. Tenendolo a bada con al potatura, no eh? I vicini hanno un gigantesco frassino che sporge per benino dalla mia parte. Forse se accanto metto il sambuco che sporga un pò anche dalla loro, mah, magari non gli dispiace neppure, come a me con il loro frassino. Mi è utile, fa ombra al compost e ai ciclamini e alle fragoline selvatiche!

Scarboc

Guru Giardinauta
ciao Mirtilla,che bello avere un frassino vicino a casa!anche l'idea del sambuco è bellissima,qui in pianura padana è visto un po' come un'erbaccia,ma in realtà è un cespuglietto carinissimo:love: e in più con i suoi fiori ci puoi fare i liquori e li puoi mangiare fritti in padella!:food: :food: Io te lo consiglio:si tiene un po' domato magari...Hai pensato anche ad un nocciolo o un bel ginepro?come vedi ho tutti consigli commestibili:D Comunque complimenti per le scelte,meno male che qualcuno pensa alle nostre essenze e non mette la solita piantazza tropicale in mezzo al giardino(cosa ne dici di una bella palma???:martello2 :lol: )Brava!:hands13:

Phoenix

Giardinauta
Nel mio giardino c'è una pianta isolata di sambuco piuttosto grande e vecchia, molto bella tra l'altro la forma ordinata e compatta della sua chioma globosa. Non è particolarmente infestante...niente di cui preoccuparsi e non cresce più di tanto. Certo, per farne una siepe è un po' grande...ma un posticino glielo trovi:eek:k07: La robinia piuttosto in quanto a tendenza a infestare è davvero odiosa:martello2

Per una siepe davvero eccezionale, rimanendo nell'ambito della spontaneità e della naturalità delle essenze, ci sarebbe Prunus spinosa, che fiorisce a marzo con una profusione di fiori bianchi, è molto folto e rustico, e in autunno matura voluminosi frutti bluastri, che attirano fauna selvatica e sono indicate per liquori. FA PARTE DELLA FLORA SPONTANEA ITALIANA.
prunusspinosa.jpg

Ciao:eek:k07:

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
grazie ancora!!! torno oggi dal mio "paradiso", mi venivano i lacrimoni nel partire, ma insomma... sabato son di nuovo lì.
Un giorno metto qualche fotina, così vedrete i miglioramenti negli anni, per ora ho zappato molto, tolto montagne di sassi, e messo piantumato, ma prima di vedere un risultato ci vorrà un pò...

Ho trovato un belllissimo albero di sambuco al confine di una casa, vi devo mettere la foto! non cespuglioso, proprio un piccolo albero, un un tronco bello grande.

In effetti l'idea alla base è quella di combinare la mia passione per la cucina con quelle dei vegetali, per cui una siepe con cui fare liquori è fantastica!!!!

Ho messo qualche alberino da frutta, non ho troppo spazio per i grandi alberi (il mio preferito è il faggio), e mi sembrava che gli alberi da frutta fossero ornamentali e relativamente piccoli, se poi raccolgo qualcosa tanto meglio...

Alto