• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consiglio su albero da piantare

pacotom

Aspirante Giardinauta
Chiedevo se qualcuno poteva darmi un consiglio su un albero da piantare in giardino. Premetto che ho appena tagliato una grossa betulla che mi rendeva la vita impossibile per la caduta dei suoi semi. Al primo piano ero costretto a tenere le porte e finestre chiuse e non potevo più stendere nulla.
Volevo sostituirlo con una pianta che non mi dia tali problemi, meglio se da frutto, tipo cigliegio!!
Sono nella zona di Trento, quindi prealpina
Avete dei consigli??

Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Un melo!! da te ce ne sono parecchi, no? Oppure un fico, mooolto rubosto il fico, niente malattie.
Ottimo anche il ciliegio, se non altro per la fioritura favoloa oltre che per le ciliegie.

pacotom

Aspirante Giardinauta
Quello che cerco di evitare è di piantare un'altra pianta che mi dia i problemi di imbrattamento della betulla! finchè sono fiori e foglie no problem!! Basta che non debba combattere con quei semini che si infilano dovunque e che dopo 10 minuti che hai pulito casa e il piazzale è come se no avessi fatto nulla.
Il fico mi piace come pianta! il cigliegio e il pesco sono spettacolari. Miassicurate che non danno i problemi prima accennati??
Datemi qualche dritta anche sulle qualità!

S

scardan123

Guest
non fanno pellucchi! fanno sporco perché perdono le foglie e i frutti s enon li raccolgi cadono, ma niente cose con pelucchi. Anch'io li odio!
Il pesco almeno qui ha fama di essere un albero delicato.
Sui ciliegi: ci sono diverse varietà, anche nane, ma vanno bene tutti. Io li ho presi in mix, tanto che le ciliegie siano rosso chiaro o scuro non mi importa, non lo prendo per vendere il raccolto.
Il fico è molto elegante, non si ammala mai ma è bene che sia riparato da un muro, perché non ama il grande freddo. Sicuramente un vivaista nella tua zona, che è zona proprio da frutta, sa dirti le varietà più resistenti di ciliegio e fico, le piu adatte al tuo specifico clima.

PS: questo il mio ciliegio grande (non chiedermi di che razza, fa tante ciliegie e ciò mi basta):
ciliegioinfiore.jpg

Alto