• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffetta?

Sirethar

Giardinauta Senior
Sulla superfice del terreno della mia nepenthes ho notato due piccole tracce di muffa bianca. Purtroppo credo sia normale visto che ho cercato di darle clima più umido possibile.
Ho già tolto muffetta ma potrebbe riformarsi. pensavo di dare un pò di previcur assieme a prossima annaffiata. In che dosi? 1 ml/litro?
va bene il previcur contro le muffe?
 

thuya

Florello
c'è sufficiente ricambio di aria???

lo dico perchè anche io ho recentemente combattuto con la muffa......la mia causa era però la mancanza di aria!! ora la situazione sta migliorando senza l'uso di nessun prodotto!!!
 

metoide

Aspirante Giardinauta
infatti anche io sono contro l'uso di sti prodotti uso prodotti solo contro le cocciniglie aaargg!!!le odio!!!!dai x le muffe lo sai bene anke tu cosa fare dato che sono anni che coltivi :p
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Niente prodotti se non strettamente necessario !!!

Per la muffa ricambio d'aria, sole, bassa umidità se il problema persiste vaporizzazioni di zolfo (mi raccomando solo zolfo) molto diluito.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Attualmente siamo praticamente in inverno...Quindi la nepenthes sta in casa.
E Dubito ci sia un grosso ricambio di aria in camera.
In ogni caso la muffetta è pochissima e la rimuovo a mano, ma sono già 2gg che la levo e lei torna.
Io ridurrò annaffiature e nebulizzate e continuo con rimozione manuale.
Se non se ne andrà dovrò darci qualche cosa...Come fungicidi ho:
Previcur, Thiocur e Aliette.
 

trapr

Aspirante Giardinauta
La metà di quanto indicato su la confezione.

Lo trovi facilmente quello della bayer (scatola con immagine dell'uva) si trova in qualsiasi garden.

ATTENZIONE deve essere solo zolfo, nella composizione non devono essere presenti altri componenti tipo Dinocap o simili.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Che Noiaaaaaa!
La tolgo e si riforma.
La tolgo e si riforma.
Sta muffetta bianca (che magari è pure innocua) mi ha proprio stufato!
Che poi bagno 1 giorno e 2 no. e nebulizzo 2-3 volte a setttimana. Per ora continuo con rimozione manuale, anche perchè sono veramente piccole parti, e spero che spariscano.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
é la mia camera. Una normale stanza di appartamento. Più che aprire qualche minuto durante le ora più calde non si fa.
 

Sirethar

Giardinauta Senior
La lotta alla Muffa continua!
Metto piccoli pezzetti di scottex dove vedo la muffa bianca. Così viene asciugata e sparisce.
Io lascio anche che il terreno asciughi in superficie prima di bagnare, però non appena innaffio la muffetta il giorno dopo ritorna!
Per ora sembra che riesco ad arginare il problema...e continuo a sperare che alla lunga sparisca sta muffa noiosa.
 
Alto