• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa sotto al vaso!

Haria

Giardinauta
Ho preso una phal dal fiorista nn più di 10 gg fa.
Quando l'ho presa aveva 3 boccioli chiusi, 2 dei quali son caduti (pensavo a causa del trasporto e di qualche mia maldestra manovara :cry: ), uno è ancora lì ma va appassendo. Non mi ero preoccupata perchè foglie e radici stanno benone, ma stasera ho alzato il vaso e alla base ho notato un po' di muffetta bianca filamentosa. Ho pulito la parte inferiore del vaso e pensando che poteva trattarsi di mancanza di circolo dell'aria l'ho tolta dal vaso un po' più grande in cui si trovava.
Potrebbe trattarsi di questo?
Cosa consigliate di fare?
Sono preoccupata le altra orchi stanno bene e non capisco quale possa essere il problema :(

Ah dimenticavo... sulla base del vaso più grande c'era argilla espansa bagnata!

Grazie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
si potrebbe, in ogni caso controlla a vista se il resto del bark è a posto.
Puoi anche spostare un po di pezzi che stanno in alto fino a scendere un po in profondità, così se tutto è a posto non la disturbi affatto.

In ogni caso il fatto che abbia perso i fiori presto non è per niente indicativo, poichè non sai da quanto tempo erano aperti e poi spesso quando cambiano ambiente lo fanno.

Quindi controlla un poco ma senza preoccuparti eccessivamente :eek:k07:

poi l'argilla espansa bagnata non va usata in quel modo
se la metti in un sottovaso ampio con separatore tra vaso e argilla è ok, ma non all'interno di un coprivaso
 

Haria

Giardinauta
poi l'argilla espansa bagnata non va usata in quel modo se la metti in un sottovaso ampio con separatore tra vaso e argilla è ok, ma non all'interno di un coprivaso

Eh lo sospettavo...
E' l'unica orchi che tenevo così (quel vaso sembrava fatto apposta x lei^^), ma non lo farò più :)

Grazie
 

binuccio

Guru Giardinauta
mare.. io ho il coprivaso per dendry e phal con dentro uno strato alto di argilla espansa umida. tra l'argilla e il vaso ci ho messo un foglio di scottex. non mi sembra stiano malaccio sai? forselo scottex isola abbastanza bene...
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mare.. io ho il coprivaso per dendry e phal con dentro uno strato alto di argilla espansa umida. tra l'argilla e il vaso ci ho messo un foglio di scottex. non mi sembra stiano malaccio sai? forselo scottex isola abbastanza bene...

Secondo me il problema è il seguente, se tieni l'argilla sempre bagnata senza separatore (se contenuta in un coprivaso) questa evaporando finirà per mantenere costantemente umido anche il contenuto del vaso (quindi radici e substrato) che praticamente non asciugherà mail, almeno nella parte inferiore.

Ogni cosa per accadere ha bisogno delle condizioni ideali, al verificarsi di queste 3 condizioni (umidità x, temperatura y, e scarsa ventilazione) non può che scatenare la formazione di colonie di funghi e muffe.

perchè rischiare? :lingua:
 
Ultima modifica:

binuccio

Guru Giardinauta
..... uffa.. i miei coprivasini dell'i.kea...... uffa.. e ora che ci metto dentro?
le caramelle?? ( no va!, se no cyberphal mi diceche penso solo a mangiare..9)
 

Haria

Giardinauta
..... uffa.. i miei coprivasini dell'i.kea...... uffa.. e ora che ci metto dentro?
le caramelle?? ( no va!, se no cyberphal mi diceche penso solo a mangiare..9)

Eh già.. toccherà metterci qualcos'altro, preferisco non rischiare :)

Stamattina ho pulito bene, tolto il coprivaso e messo sul sottovaso capovolto sull'argilla espansa.
Le radici sono verdi, ma per aumentare il ricircolo d'aria ho fatto anche dei buchini, nel vaso trasparente (sono terrorizzata dai marciumi).
Eppure c'è chi dice di annaffiare più o meno ogni settimana io direi che lo faccio ogni 15 gg, ma non saprei dire con esattezza, lo faccio quando mi sembra ce ne sia bisogno.
Poi, a quanto ho capito, quando si è poco esperti (come me :D) nel dubbio è meglio dare meno acqua piuttosto che darne troppa!
Giusto?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Eh già.. toccherà metterci qualcos'altro, preferisco non rischiare :)

Stamattina ho pulito bene, tolto il coprivaso e messo sul sottovaso capovolto sull'argilla espansa.
Le radici sono verdi, ma per aumentare il ricircolo d'aria ho fatto anche dei buchini, nel vaso trasparente (sono terrorizzata dai marciumi).
Eppure c'è chi dice di annaffiare più o meno ogni settimana io direi che lo faccio ogni 15 gg, ma non saprei dire con esattezza, lo faccio quando mi sembra ce ne sia bisogno.
Poi, a quanto ho capito, quando si è poco esperti (come me :D) nel dubbio è meglio dare meno acqua piuttosto che darne troppa!
Giusto?

Perfetto, i buchi laterali sono un toccasana, certo il bark asciugherà prima, ma ci sarà un'ottima ossigenazione delle radici, che vedrai saranno belle verdi e si svilupperanno meglio.
Per l'annaffiatura non pensare a tempi prestabiliti osserva sempre l'interno del vaso, quando le radici sono argentee, puoi cominciare a pensare di bagnarla, il giorno dopo aver pensato, la guardi ancora e se sei proprio convinta che possa essere bagnata lo fai altrimenti rimandi al giorno dopo ancora. :D
 

binuccio

Guru Giardinauta
sai mare, oggi ho tolto l'argilla espansa bagnata dai coprivaso e effettivamenteil bark lo manteneva troppo umido! allora ho asciugato ilcoprivaso, ho asciugato il vaso (sotto) e però ci ho rimesso la phal dentro, ma tenuta all'asciutto, senza argilla espansa. il problema è che la phal in questione è sbilenca causa enoooorme stelo fiorito pendente comela torre di pisa. non mi ci sta su un sottovaso. quindi farà a meno per lei dell'argilla espansa, terrò la phal nel coprivaso (che la mantiene ferma e per quanto possibile eretta) ma all'asciutto. vorrà dire che la nebulizzerò e basta, tanto l'umidità in casa mia non manca!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ne so qualcosa di orchi sbilanciate, ieri mi è caduto un:cry: dendrobium
Per fortuna credo non si sia rovinato, ma ho visto una cosa assurda le canne vengono fuori da una specie di ammasso lignificato di fibra di cocco.
Preticamente un cilindro di fibra impenetrabile.

per tornare alla tua orchi, il problema umidità si presenta con termosifoni e poi in estate, da ora in avanti sarà buona e poi a firenze non credo che manchi :D

PS portala sul lung'Arno
 

lobelia

Florello Senior
Spesso si sbilanciano anche per l'appiglio poco stabile di radici passate a miglior vita....
Le hai controllate sotto al nido apicale, proprio al centro? potrebbero essere in cattivo stato: meglio essere sicuri delle loro condizioni.
 

Haria

Giardinauta
Dopo i buchetti nel vaso e l'eliminazione del copri vaso, non vedo più muffa.... e finalmente mi sembra che la pianta si stia ambientando, l'ultimo bocciolo che era rimasto si sta aprendo :) :)(gli altri 2 son caduti i primi giorni che l'ho portata qui).

Come sembre grazie assai^^
 

binuccio

Guru Giardinauta
zeug :) :)

lobelia, ho l'impressione che nel vaso ci sia di tutto! comunque le radici che vedo mi sembrano grosse verdi e forti. lo stelo è lungo più di un metro e ..storto. ciò non toglie che quando sfiorisce faccio un rinvaso e un taglia e cuci degno di nota alle radici.
per ora non vedendo marciumi cerco di tenerla più sciutta possibile.
 

lobelia

Florello Senior
Ok, allora ci prepariamo per gli aggiornamenti.
Le altre in cura intensiva come stanno, Binuccio? E' da un po' che manco (lavoro, lavoro, lavoro!) e che mi mancate con tutti i vostri piccoli problemi di coltivazione....
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao lobe, la cattleya poi è definitivamente passata a miglior vita, nonostante l'aliette e lo sfagno... mi si è completamente annerita con una velocità impressionante e poi alla fine ho dovuto buttar via tutto per evitare possibili contagi... :(
ma usando il buono che avevo ottenuto dagli stessi venditori me ne sonopresa un'altra che gode di ottima salute e sta buttando un sacco di radici bellissime bianche e verdine.. un amoruccio. le altre...vegetano e non fioriscono............ ciao!! :)
 
Alto