• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muffa grigia + macchie marroni

pippi74

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho scoperto oggi il forum, è veramente interessante!!!
vi pongo du equesiti: la salvia ha come delle macchiette di muffa grigia sul dorso della foglia, mentre nel retro non ha nulla... che cosa è? posso fare qualcosa?
la seconda questione riguarda pachira: sulle foglie anziane ha delle macchie marron chiaro circolari che partono dal bordo estremo della foglia. di cosa si tratta? premetto che la pianta, dopo un periodo di sofferenza si è ripresa bene, in una posizione della casa più luminosa.
grazie mille x i consigli!!!!
 

pippi74

Aspirante Giardinauta
grazie! è proprio un bel posto!!! mi sono fatta un giretto qua e là e ho già imparato un sacco di cose!!
io ho un balcone piccolo, ma le mie piantine mi appassionano un sacco! sn principiante, ma si migliora...
spero di avere qualche risposta qui... girellando nn ho trovato casi simili al mio:astonishe

:hands13: :hands13: ciao a tutti!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
potrebbe essere oidio oppure botrite, cambia posizione alla pianta, soleggiata ed aperta e utilizza un funghicida se necessario.
La pachy. probabile marciumi radicali per eccesso idrico, spruzza le foglie con un leggero funghicida e aspetta che si asciughi la terra tra un'annaffiatura e l'altra.

Ciao
 

pippi74

Aspirante Giardinauta
la salvia nel frattempo è quasi morta...
per pachy pensando a quello che mi hai detto, mi è venuto in mente che le foglie macchiate sono tutte vecchie, potrebbero risalire al momento in cui 2 dei 5 rami sono marciti. appena possibile posterò qualche foto - per ora nn ritrovo il cavetto della macchina fotografica...
per altro ho un altro problemino: ultimamente, quando innaffio l'acqua scende direttamente nel sottovaso, nel senso che la terra si è distaccata lateralmente dal vaso e così l'acqua scivola via direttamente...per il resto innaffio ogni 2 o 3 settimane, a seconda di quanto si secca la terra. quando la innaffio, la bagno molto, tutto quello che si può prima che inizi a bagnare il sottovaso. praticamente ci va circa 1,5/2 litri d'acqua. pensi che sia troppo?
grazie mille per tutte le risposte!!!:Saluto:
 
Alto