• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassiti su rosmarino

vasco50

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
chiedo info ed aiuto....
sugli aghetti del rosmarino si sono formati tantissimi e piccolissimi puntini bianchi....non sono insetti o parassiti....sono proprio puntini sull'ago...come se la foglia fosse a macchiette !!!
sotto il singolo ago, nella piega dell'aghetto, ogni tanto ci sono dei piccolissimi parassiti quasi trasparenti ...non vorrei dipendesse da loro !!!
cosa eventualmente posso usare per farla guarire definitivamente considerando che poi il rosmarino si usa e si mangia senza troppo lavarlo? posso usare un intruglio di acqua e aglio e poi spruzzarlo su tutte foglie ogni tanto?
anche per la salvia chiedo aiuto......è bellissma, grossa e molto invadente ma ogni tanto ha delle foglie con su un po di muffetta..credo sia la classica muffa grigia....posso usare qualcosa di naturale per aiutarle?
grazie a tutti
ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo :hands13:
 

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
ascolta,anch'io ho avuto il tuo stesso problema ma alla fine ho usato un prodotto chimico. x gli afidi si sa, si usano intrugli naturali, ma qui non credo si tratti di afidi dunque ho usato un insetticida ad ampio spettro.......pazienza,vuol dire che x un bel pò non toccheremo il nostro rosmarino. x la salvia so ke si può usare roba naturale ma non ricordo cosa,si tratta di malbianco no?ciao
 

vasco50

Aspirante Giardinauta
ciao ,grazie per la risposta....
a parte il mal bianco di cui ogni tanto soffrono le foglie....aveva anche lei i parassiti....ed appena la muovi esce una nuvola di insetti volanti....cosi' lo stesso per il rosmarino, anche se quest'ultimo ha anche altri problemini.
io ho provato a sfoltirle un po...poi gli ho messo il funghicida ed ora ho spruzzato un macerato di aglio e cipolla....per il momento gli insetti volanti non ci sono piu'.....ora aspetto e vedro' !
nel frattempo non potro' prelevarli per usarli....dovro' aspettare i nuovi getti e le nuove crescite ....almeno non avranno su funghiciti nocivi
ciao ciao :crazy:
 
Alto