• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa alocasia

Gessycam

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho comprato da circa 3 settimane due pientine di Alocasia che ho rinvasato insieme in un vaso più grande, ma da circa una settimana ho notato della muffa grigia sul terriccio:burningma. Prontamente l'ho tolta ma a distanza di 3-4 giorni ho notato una foglia ingiallita e delle macchie scure su altre. Cosa sarà e cosa devo fare?

Aiutatemi mi piace troppo questa pianta e mi di spiacerebbe che mi morisse!!
 

michele87

Florello Senior
ti consiglio di posizionarle fuori,in posizione ombreggiata,o con poco sole:)probabilmente hai sbagliato con l'innaffiature:)
 

Commelina

Master Florello
a me la alocasia dell'anno scorso è marcita perchè l'ho bagnata troppo:martello:. quando mi è rimasta in mano ho visto che aveva un micron di radice sana, l'ho fatta asciugare per bene prima di rinvasarla con terriccio nuovo e forse è salva. Gessycam ti consiglio di annaffiare pochissimo e di accertarti che il terriccio sia asciutto in profondità prima di bagnare di nuovo.
 

lory82

Apprendista Florello
Mi assoccio ai consigli giustissimi dati da Commellina e Michele. Soprattutto se la specie di alocasia tua è quella porpora scuro con le nervature verdi, che è la più soggetta a marciume.
Io penso di averla persa, l'ho messa fuori che era ancora presto, e terriccio bagnato, temperature bassine ed è marcita. I fusti carnosi si son proprio spappolati! Non so se ora rispunta qualcosa. Mi avete fatto venir in mente di andare a controllare i zizomi se son ancora sani. La verietà verde invece è più rustica.
 
Alto