• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muffa estiva su prato loietto/festuca

Alfredo3

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, io possiedo un centro sportivo a terracina LT con prato all'inglese ed erba brasiliana,
l'erba brasiliana non presenta mai problemi di salute, ha pure poca sete, ma l'erba all'inglese dei miei campi di calcio e calciotto ogni estate a giugno si ammalano e ad agosto sono bruttisimo nonostante i trattamenti. Come si può prevenire la muffa che li prende all'inizio della stagione estiva?

io vendo pure prato pronto e sono in contatto con i più esperti del settore, tutti hanno lo stesso problema, muffe estive che devastano i prati. L'unica che da anni non mi ha mai dato problemi è il prato brasiliano che praticamente affronta bene pure la siccità. è molto rustica e non cede ne alle partite di calcio, ne alle corse sfrenate dei cani che giocano sul prato... praticamente l'annaffi poco e resta verde e poi ci fai quel che vuoi, con quella all'inglese basta uno sguardo di troppo e s'ammala.
Come mai è così delicata?

Grazie.
Alfredo.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
semplicemente perchè i prati misti di lolium, festuca e similari non sono indicati per i climi caldi, non sopportano le alte temperature.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao il fatto che si creano delle muffe è dovuto o troppa acqua o ad un terreno poco drenante dove i ristagni generano l'espandersi di muffa e cioè di funghi,o a condizioni ambientali non adatte ,periodo più o meno di caldi umidi ho sbalzi di temperature calde fredde ,per prevenire a tutto questo bisogna fornire le sostanze nutritive in modo bilanciato ed utilizare dei fungicida in fatto di prevenzione,questa è l'unica tecnica capace di tenere efficiente un prato inglese che ha il suo fascino a differenza di un prato rustico,ciao
 
Alto