• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muffa bianca sul fondo del fusto

simi80

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi... premetto che nn so come che pianta sia.. ma si è formata una muffetta sul fondo del fusto... il fusto è anche diventato molliccio. solo quella piu piccola... davanti ( si vede anche la muffa)
che devo fare???

HELP... nn ho tanto il pollice verde .....

grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sarà marciume, difficile darti però dei consigli su cosa fare della restante pianta, non sapendo cosa sia.
Potresti fare delle talee, alcune piante sono facilmente riproducibili, di certo hai ecceduto con l'acqua determinando il marciume. Non puoi mettere delle foto o descrivere la pianta?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È un'euphorbia, una pianta grassa (che tra l'altro ho visto ti hanno già identificato)... se è molle, non puoi far altro che estrarre quel fusto, tagliare tutto fino a che non trovi tessuto sano e sodo, attendere una decina di giorni e ripiantarlo, senza annaffiare. Già che ci sei controlla anche gli altri due, e cambia loro il terriccio.
Queste piante vanno bene sì in casa, d'inverno, ma bisogna annaffiarle davvero poco, ogni 30-40 giorni. Facci sapere! :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
posso solo aggiungere che l'euforbia emette un lattice tossico, dunque devi tagliare la pianta trasversalmente in modo da arrivare ad una sezione di taglio ben verde e che emette il lattice, bagna bene il taglio con l'acqua, in modo da bloccare subito la fuoriuscita e poi fai ciò che è già stato ben detto.
 
Alto