• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracena marginata con muffa bianca, che fare?

Gintonic

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
è da un mese che la mia dracena produce una sorta di muffa bianca cotonosa nel cavo dove la foglia si attacca al fusto.
Negli ultimi giorni molte foglie stanno quasi marcendo e cadono.
Premesso che la bagno poco e da una settimana l'ho sistemata sul terrazzo (esposto a sud), che cosa posso fare per salvarla? :confuso:
 

Gintonic

Aspirante Giardinauta
Ciao, no, non è cocciniglia. assomiglia a dei pezzettini di cotone (hai presente quando viene strappato con le mani?) di circa tre, quattro mm di dimensione. quando posso faccio una foto...
 

Stefano De C.

Florello Senior
La muffa bianca (oidio o mal bianco) si mostra come polvere bianca sulla pagina superiore delle foglie. Io pure penserei a cocciniglia cotonosa, servirebbe una foto
 

Gintonic

Aspirante Giardinauta
Per quel poco che ne so non è nemmeno oidio.
Vedo di fare un paio di belle foto che magari si capisce meglio.
grazie!
 

Gintonic

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto... che dite, si tratta di cocciniglia cotonosa?
Se sì, che cosa devo fare adesso??? :cry:

x3hlvl.jpg


33p7z86.jpg


2hqqkbb.jpg
 

Stefano De C.

Florello Senior
Uhm non so dire con esattezza che fare, perchè non sono sicuro al 100% che è cocciniglia cotonosa. Un simile effetto lo da pure la metcalfa pruinosa (anche se ora mi cpaita di vederla molto di rado).
Sentiamo qualche esperto migliore di me
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao dalle foto sembra cocciniglia..fai questo semplice test: con i polpastrelli delle dita basta prelevare un pezzettino e sentire se e' come colla, se noti che appiccica basta un trattamento di (olio bianco emulsionato) ok..aggiungo se devi trattare con olio fallo in assenza di sole.:Saluto:
 

Gintonic

Aspirante Giardinauta
è proprio cocciniglia! ho visto le bestiacce!!
gli ho dato una bella passata di olio bianco e ora incrocio le dita e spero che funzioni... :burningma
 

Rominapollicina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo.
Avrei bisogno di aiuto: ho una dracena marginata da un mese circa e sono apparsi dei batuffoli bianchi, simil cotone e le foglie cadono anche se sono verdi.
Anche nel mio caso sarà cocciniglia? Cosa devo fare esattamente?
Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Alto