• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa bianca e palline bianche intorno a collo e radice rosa

F

francoisetati

Guest
Ciao, ho il problema descritto in oggetto, a due piante che ho recuperato dopo mesi di incuria di chi le aveva in "cura"... Muffa bianca fitta a livello di terra intorno al collo della pianta e sotto tanti pallini bianchi intorno alla radice. Che cos'è? È grave? Che mi consigliate?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
forse deposito di calcare, muffa superficiale di un vecchio terriccio... senza foto diventa dura dirlo. Smuovi il terreno in superficie e fai asciugare un pò la terra. I pallini più facile pensare a prodotto di concimazione o similare.
 
F

francoisetati

Guest
sono stata al vivaio e m'han dato un prodotto da mettere nel terreno... non credo fosse solo calcare, perché i pallini erano solo attaccati al fusto-radice sottoterra, quindi dubito fossero semplicemente vecchio concime. grazie cmq, se qualcuno ha/avrà lo stesso problema mi chieda pure tra un po' se si sarà risolto con la medicina che mi han dato. ciao!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma dipende cosa può essere.
esistono dei pallini di concime ( osmocote )che però non sono bianchi, controlla che non siano quelli.

però io ripeto sempre: se non siete sicuri di cosa sia, non date prodotti così a caso.
 
F

francoisetati

Guest
bé, mica tanto a caso, me l'ha consigliato il vivaista. cmq questi tipi di concimi che dite, si attaccano solo alle radici col tempo? perche come ho già detto non sono diffusi in tutto il terriccio.
 
bé, mica tanto a caso, me l'ha consigliato il vivaista. cmq questi tipi di concimi che dite, si attaccano solo alle radici col tempo? perche come ho già detto non sono diffusi in tutto il terriccio.

Ma te lo ha regalato oppure lo hai pagato...ahahhaha dai fammi fare u na risata.
Lui fa il venditore , te l'acquirente .....
se metti qualche foto è meglio.
ciao
vincenzo
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
bé, mica tanto a caso, me l'ha consigliato il vivaista. cmq questi tipi di concimi che dite, si attaccano solo alle radici col tempo? perche come ho già detto non sono diffusi in tutto il terriccio.

appunto....
tante volte i vivaisti ( ovvio non voglio fare di ogni erba un fascio) sono molto a digiuno sulle patologie, e consigliano prodotti senza congnizione.
io ho fatto il "consulente" per un pò ad un amico vivaista, che non sapeva nulla....
 
Alto