• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa del deserto e muffa bianca

roci307

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Da un paio d'anni possiedo questa rosa del deserto. Starebbe bene di suo, il problema è che da qualche mese è stata attaccata da una dannatissima muffa bianca che ha fatto marcire il centro della pianta... Mi sapreste dare qualche consiglio su come debellarla? Ho usato uno spray antimuffa, ma devo sparare ogni volta che faccio aprire la pianta perché appena entra in contatto con l'acqua si copre di muffa bianca! Sembra non eradicare il problema completamente ma solo eliminare la muffa quando spunta!

[img=http://img847.imageshack.us/img847/3374/pianta2.th.jpg]
 

roci307

Aspirante Giardinauta
Si lo so, mi ero informato subito dopo il regalo... Però wikipedia non dice che in realtà le Selaginelle sono un c@#o! Se confermo questa voce aggiungo una frase nella wiki (e metto il template "da verificare", così magari qualcuno trova pure fonti in letteratura).
Per comodità mi riferisco a questa pianta come rosa del deserto visto che universalmente la chiamano così! :-D
Ma sei certo al 100% che tutte le Selaginella lepidophylla le vendono già defunte? Perché metterei la mano sul fuoco che il raggio sia lievemente aumentato, anzi l'ho fatto e l'ho pure detto ad alta voce... L'auto convincimento è una brutta bestia, che figura del piffero! Ma garantisco che ero in buona fede...
Comunque se fosse come dici tu ci credo che sta decomponendosi!

Piccolo OT
Anastatica Hierochuntica ha ciclo annuale: quando finisce il ciclo, si chiude tenendo i semi all'interno e li rilascia all'inizio del nuovo ciclo. In pratica fa una palla simile a quelle che si vedono nel classico paesaggio stereotipo western. Già che ti vedo informato, ti faccio una domanda che mi tormenta da quando mi sono informato su queste piante: se l'Anastatica sta in medio oriente, allora le palle che girano nei film western cosa sono? Licenze artistiche (tipo i dinosauri senza piume) oppure specie convergenti?
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il problema non è che le vendano defunte, è che la tua lo è, la muffa è un chiaro stato di decomposizione.
Non vedo cosa centrano i rotoli dei film western, non è che al mondo esistano solo selaginelle e basta. ;)
 

roci307

Aspirante Giardinauta
Ok. Però allora significa che siamo alle solite, cioè caos più assoluto.
Dopo che ho letto la tua risposta, ho cercato un po' e ho letto voci che girano su internet (e anche su questo sito): a sentirle sembra che in realtà tutte le Selaginella siano vendute morte e che paiano vive solo perché mantengono il colore verde e la capacità di distendersi! Credevo intendessi dire quello.
Per rimanere in tema: queste voci sono quindi grosse palle... rotolanti al vento?

Tornando a noi: si, il centro è indubbiamente decomposto e non metto in dubbio che quella parte di pianta sia persa. Tuttavia la porzione più distale sembra vitale e ha un bel colore verde quando si apre, nella foto non si vede ma è così.
E' per questo che mi chiedevo se fosse possibile bloccare la crescita della muffa...
A questo punto la domande sono:
1) Il marciume è causa della muffa, oppure la muffa è causa del marciume? Immagino la prima come è logico che sia, però ho comunque il dubbio della seconda visto che marciume e muffa sono comparsi contemporaneamente ed il marciume è avanzato mentre la muffa continuava a perdurare. Potrebbe anche essere che l'avanzare del marciume abbia conseguentemente permesso l'avanzare della muffa (allora la domanda è: perchè marciume?), ma qui ci riallacciamo comunque alla domanda 2...
2) Indipendentemente dal fatto che la muffa sia la causa o la conseguenza, esiste un modo per rimuovere la muffa definitivamente visto che sembra resistere all'apposito spray? Ogni volta che la pianta si apre, compare la muffa, sparo lo spray, scompare, dopo un po' o comunque all'apertura successiva siamo daccapo. Cavolo, anche se fosse un pezzo di corteccia marcio dopo un anno di applicazione di antimuffa dovrebbe sparire!
3) Questo l'ho pensato solo ora, però potrebbe avere senso: posso rimuovere fisicamente il marciume (a botte di coltellino) oppure comprometto la vita dell'intera pianta?

Fine piccolo OT
Beh, la correlazione per me c'è: era la prima volta che vedevo inquadrata in foto una pianta simile a quella che ho visto altrove.
Ho risollevato l'argomento di fronte ad una persona che sembra informata e, come in ogni cosa, non mi faccio scrupoli a chiedere. Infatti ho avuto la risposta che cercavo: come immaginavo, sono piante diverse! :-D
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
capisco che arrendersi all'evidenza a volte è dura, ma resuscitare i morti è impossibile, anche un ramo di abete resta verde per parecchio tempo... prima di evidenziare la propria morte, l'acqua non fa altro che aiutare la formazione di muffa sul cadavere morto della tua Selaginella. Ora credo di averti spiegato perchè non c'è nulla da fare. Mi spiace devi comperarne una viva, verde, in vaso, vegetativamente attiva. ;)
 

roci307

Aspirante Giardinauta
Arrendersi all'evidenza è facilissimo quando sai cos'è l'evidenza, ma se non lo sai è meglio che ti informi! :) Se tutte le volte che una pianta mi sembrava evidentemente morta e avessi sradicato senza chiedere, sarei pieno di compost e vasi vuoti!
In questo caso, volevo essere certo che la Selaginella fosse irrimediabilmente stecchita. Visto che le cose stanno così, avrò un cucchiaio di compost in più :-D
Risolto!

Per il resto non voglio andare troppo OT, quindi continuo al discussione qui: http://forum.giardinaggio.it/piante...36353-selaginella-viva-morta.html#post1773036
 
Ultima modifica:
Alto