• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi pianta grassa! Come posso aiutarla?

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
Ho comprato da un mesetto circa una Gymnocalycium mihanovichii cv. Hibotan, non sono un'esperta di piante grasse, ma adoro le piante! Su una parete della pianta è nata una macchia bianca e si sta ingrandendo. A me sembra come se la pianta si stesse disidratando, in quel punto la pianta ha perso proprio il suo colorito, potrebbe anche essere un fungo ma non so. Oggi mi sono accorta che dietro quella macchia si nascondeva un vero buco!!! In oltre la terra è molto secca, anche se la innaffio una volta a settimana, tanto secca che oggi maneggiando la mia piantina, mi è rimasta in mano con tutta la terra attaccata ma senza vasetto, il vaso è rimasto a terra!!! Questo mi ha dato modo di vedere che alcune radici sembrano ricoperte come di una muffa, o una polvere bianca. Cosa potrebbe essere, come la salvo? E' spacciata?
La macchia bianca è tipo una di queste: http://www.cactusedintorni.com/images1/b...
Grazie a tutti per l'aiuto!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao violet..

..per la macchia bianca sinceramente non so che dirti..

..per la muffetta o polvere bianca sulle radici potrebbe essere cocciniglia..

..quindi visto che male non gli fa..lava bene le radici e poi aspetta un paio di giorni che si asciughino e rinvasa in un composto molto drenante..

..spero che passi di qua qualche esperto e che ti possa aiutare..

..dimenticavo il link che hai messo a me non funziona..in bocca al lupo!!!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..adesso si vede..

..allora potrebbero essere (prendi con le pinze ciò che dico) anche delle scottature magari sono arrivati dei raggi diretti del sole..anche il mio melocactus ne ha una me lo avevano regalato cosi..

..potrebbe anche essere stato il bruco o come hai ipotizzato tu un fungo..ma qui ci vorrebbe un'esperto cosa che io non sono..

..io di solito la pianta la metto in un sottovaso in una posizione luminosa ma senza luce diretta..

..già che ci sono aggiungo una cosa che ho imparato sul forum..le annaffiature..abbondanti in modo che esca acqua dal foro di scolo del vaso...e con questo caldo anche ogni due giorni..facendo sempre attenzione però che il terreno si asciughi tra un annaffiatura e l'altra..
..prima di imparare ciò ho perso alcune ciccine perchè bagnava troppo poco..

..tienici aggiornati e speriamo non sia nulla ciao!!!

..
 

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
Ok, ci proverò! Ma nel frattempo, dopo aver lavato le radici, dove tengo la mia piantina prima di rinvasarla?
Grazie di tutto!! :flower:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ok, ci proverò! Ma nel frattempo, dopo aver lavato le radici, dove tengo la mia piantina prima di rinvasarla?
Grazie di tutto!! :flower:
Ciao, devi tenere la pianta all'esterno, all'ombra, con le radici ALL'ARIA per circa una settimana; durante il lavaggio molte si romperanno; non è grave me prima di rinvasare nella terra bisogna che le ferite si cicatrizzino, altrimenti si rischiano marciumi. Nel frattempo procurati del terriccio da cactacee (ti consiglio il Compo Cactea) e del materiale inerte da mischiare al terriccio per aumentare il drenaggio (ghiaia, lapillo, pomice, palline di polistirolo, ecc.). Adesso le radici sono contenute nella torba, che una volta che si è asciugata non riassorbe facilmente l'acqua, per cui è come se tu proprio non annaffiassi! :storto: Per questo bisogna lavare bene le radici e togliere tutta 'sta schifezza. :squint:
Dopo una settimana, prendi un vaso POCO più grande del precedente, metti uno stratto di argilla o ghiaia sul fondo per il drenaggio, un po' di composta (terriccio Compo + inerti mischiati), sistemi la pianta e riempi gli spazi vuoti con la composta, accostandola alle radici ma senza pressare esageratamente. fatto questo NON annaffiare ancora per una settimana. Io ti consiglio di procurarti le pasticche di Provado Facile e di inserirne una nel terreno; questo contrasterà sia le coccinigli eventualmente rimaste nelle radici sia altri insetti che tentassero di "addentare" la tua pianta.
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..elebar la ringrazio anche io..

..si perchè avevo paura di averti dato consigli sbagliati..

..in effetti non sono stata molto chiara rileggendomi ...ma almeno non ho detto grosse cavolate...

..lava con acqua normale a temperatura ambiente..e poi segui tutto ciò che ha detto elebar che poi è quello che faccio io.. bacio!!!
 

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
Ciao, devi tenere la pianta all'esterno, all'ombra, con le radici ALL'ARIA per circa una settimana; durante il lavaggio molte si romperanno; non è grave me prima di rinvasare nella terra bisogna che le ferite si cicatrizzino, altrimenti si rischiano marciumi. Nel frattempo procurati del terriccio da cactacee (ti consiglio il Compo Cactea) e del materiale inerte da mischiare al terriccio per aumentare il drenaggio (ghiaia, lapillo, pomice, palline di polistirolo, ecc.). Adesso le radici sono contenute nella torba, che una volta che si è asciugata non riassorbe facilmente l'acqua, per cui è come se tu proprio non annaffiassi! :storto: Per questo bisogna lavare bene le radici e togliere tutta 'sta schifezza. :squint:
Dopo una settimana, prendi un vaso POCO più grande del precedente, metti uno stratto di argilla o ghiaia sul fondo per il drenaggio, un po' di composta (terriccio Compo + inerti mischiati), sistemi la pianta e riempi gli spazi vuoti con la composta, accostandola alle radici ma senza pressare esageratamente. fatto questo NON annaffiare ancora per una settimana. Io ti consiglio di procurarti le pasticche di Provado Facile e di inserirne una nel terreno; questo contrasterà sia le coccinigli eventualmente rimaste nelle radici sia altri insetti che tentassero di "addentare" la tua pianta.

Scusami un'altra infonrmazione: io sto lavando le radici, ma sembra che un pò di terra non voglia andarsene, cosa devo fare? Devo toglierla bene bene tutta, oppure se la tolgo tutta faccio del male alla pianta? Scusami per le mille domande ma è la prima volta che mi cimento sulle piante grasse, ma non vorrei perderla:Saluto:... Grazie ancora!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..visto che sei con la pianta in mano:lol: e elebar non è collegata mi permetto di rispondere..:hehe:

..allora più terra riesci a togliere meglio è perchè come già detto da elebar la torba attaccata ale radici non gli permetterebbe di assorbire acqua..stai solo attenta alle radici perchè spesso si spezzano..e io ne so qualcosa..sig sig..:cry:

..quando l'ho fatto io per la prima volta mi sono trovata in difficoltà..non sapevo più che fare perchè proprio non si staccava..ma alla fine con un pò di pazienza vedrai che ce la fai..:love:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
Nessun consiglio sbagliato, sei stata gentilissima anche tu! Visto che sei qui, sai dirmi se devo togliere bene bene tutta la terra intorno alle radici, anche quella più "affezionata"? Non vorrei togliere cose che non devo e uccidere la mia piantina... :confused:
Ciao... :love_4:

..già fatto proprio sopra la tua domanda..mi son permessa:hehe:
 

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
..elebar la ringrazio anche io..

..si perchè avevo paura di averti dato consigli sbagliati..

..in effetti non sono stata molto chiara rileggendomi ...ma almeno non ho detto grosse cavolate...

..lava con acqua normale a temperatura ambiente..e poi segui tutto ciò che ha detto elebar che poi è quello che faccio io.. bacio!!!

Nessun consiglio sbagliato, sei stata gentilissima anche tu! Visto che sei qui, sai dirmi se devo togliere bene bene tutta la terra intorno alle radici, anche quella più "affezionata"? Non vorrei togliere cose che non devo e uccidere la mia piantina... :confused:
Ciao... :love_4:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ops...io ti rispondo e i post compaiono prima della tua domanda....mumble..mumble...

..sarà l'ora tarda...quindi torna su di due post e trovi le risposte ....ciao!!!!!!!!!!
 

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
..visto che sei con la pianta in mano:lol: e elebar non è collegata mi permetto di rispondere..:hehe:

..allora più terra riesci a togliere meglio è perchè come già detto da elebar la torba attaccata ale radici non gli permetterebbe di assorbire acqua..stai solo attenta alle radici perchè spesso si spezzano..e io ne so qualcosa..sig sig..:cry:

..quando l'ho fatto io per la prima volta mi sono trovata in difficoltà..non sapevo più che fare perchè proprio non si staccava..ma alla fine con un pò di pazienza vedrai che ce la fai..:love:

Perfetto, mi hai risposto proprio mentro ti chiedevo! :hehe: Hai proprio ragione, infatti una radice mi si è rotta :( ma ora continuerò più delicatamente... Ciao e grazie ancora! :flower::flower::flower:
 

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
Ops, non avevo visto le tue risposte, e ho pensato che le avessi date metre ti chiedevo... :martello: :lol: torno alla mia piantina!!! Grazie ancora! :Saluto:
 
Alto