• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi pianta grassa! Come posso aiutarla?

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
Ho comprato da un mesetto circa una Gymnocalycium mihanovichii cv. Hibotan, non sono un'esperta di piante grasse, ma adoro le piante! Su una parete della pianta è nata una macchia bianca e si sta ingrandendo. A me sembra come se la pianta si stesse disidratando, in quel punto la pianta ha perso proprio il suo colorito, potrebbe anche essere un fungo ma non so. Oggi mi sono accorta che dietro quella macchia si nascondeva un vero buco!!! In oltre la terra è molto secca, anche se la innaffio una volta a settimana, tanto secca che oggi maneggiando la mia piantina, mi è rimasta in mano con tutta la terra attaccata ma senza vasetto, il vaso è rimasto a terra!!! Questo mi ha dato modo di vedere che alcune radici sembrano ricoperte come di una muffa, o una polvere bianca. Cosa potrebbe essere, come la salvo? E' spacciata?
La macchia bianca è tipo una di queste: http://www.cactusedintorni.com/images1/b...
Grazie a tutti per l'aiuto!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao violet..

..per la macchia bianca sinceramente non so che dirti..

..per la muffetta o polvere bianca sulle radici potrebbe essere cocciniglia..

..quindi visto che male non gli fa..lava bene le radici e poi aspetta un paio di giorni che si asciughino e rinvasa in un composto molto drenante..

..spero che passi di qua qualche esperto e che ti possa aiutare..

..dimenticavo il link che hai messo a me non funziona..in bocca al lupo!!!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..adesso si vede..