• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

MUFFA bianca nei vasi all'interno

fabrizbiz

Aspirante Giardinauta
Buonasera.
Ultimamente ho integrato un paio di vasi che tengo in interno con del comune terriccio, dopo pochissimi giorni ho notato che è comparso un sottile strato di muffa bianca sulla superficie. Può nuocere alla pianta? Puoi propagarsi alle piante vicine? C'è modo di eliminarla?
Grazie!!!
 

Allegati

  • 20181130_224830.jpg
    20181130_224830.jpg
    875,3 KB · Visite: 8
  • Screenshot_20181130-225202.jpg
    Screenshot_20181130-225202.jpg
    854,6 KB · Visite: 8

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Credo che significhi che il terriccio è troppo organico, ricco di torba. A maggior ragione se si trovano in un posto molto umido. Consiglierei di miscelare con un bel po'di sabbia

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io toglierei via la muffa smuovere un po’ la sua terra e spostarla dove c’è più areazione che circola più aria e stop dar acqua finquando non è asciutta
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i terricci sono fatti tutti da sostanza organica di varia origine più o meno decomposta, meglio eliminare lo strato superficiale ammuffito.
 

Zenais

Giardinauta Senior
capita è normale soprattutto in periodi umidi e con poco sole. Soprattutto se dai del concime organico. Sono funghi saprofiti quindi io starei abbastanza tranquillo. Il terreno come ti hanno detto è molto organico ma per alcune piante è inevitabile,
 
Alto