• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Muffa o funghi su argilla espansa in vaso

Vittoria842

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
ho notato che nel vaso del mio Spathiphyllum, sulla superficie e principalmente sulle "palline" dell'argilla espansa, si è formato un leggero strato di muffa bianca.
L'argilla mi era avanzata da un rinvaso precedente e l'ho messa lì come decorazione, magari ho fatto male...

Comunque la pianta sembra in ottima salute.
Ho fatto le foto, ma non posso caricarle fino a domani, ma magari sapete dirmi se è una cosa comune o no...

Grazie

*Edit, non so se posso inserire link ad altri siti, ma se scrivete su google image "muffa lanuginosa" esce la foto di un vaso in condizioni simili al mio
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
decisamente necessaria una foto...
non prendere per partito preso ciò che trovi in giro.
 

Vittoria842

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto...

a.jpg b.jpg

Stavo pensando... che succede se bagno la terra con una soluzione di acqua ossigenata? Perchè così facendo dovrei ossidare la muffa ma non danneggiare le radici ...
Oppure se avete dei rimedi casalinghi...
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è calcare, regola generale cerca di non esagerare con le irrigazioni e fai asciugare bene la terra prima di bagnare di nuovo. Il vaso è grande rispetto alla pianta.
 
Alto