• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

muffa bianca alla base della rosa

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Mi devo preoccupare? Cosa devo fare?

Come da titolo si è formata una muffetta bianca, vi posto le foto:

P8270012.jpg

P8270014.jpg

Aggiungo: la pianta cresce rigogliosa al momento, non sembra sofferente..anzi!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
:confuso:non so di cosa possa trattarsi... ma spazzola via la muffa con uno spazzolino e tratta con un prodotto rameico per sicurezza
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
per togliere la muffa usa uno spazzolino bagnato nell'ipoclorito di sodio(comune candeggina)poi asciuga e tratta come ti ha detto teddy.

però devi eliminare eventuali ristagni d'acqua vicini al colletto,puoi fare un argine creando un solco per concentrare l'acqua a distanza di 25cm dal colletto,spero di averlo spiegato bene.

tieni conto che è buona norma che l'acqua non arrivi al punto d'innesto che è la zona più delicata della rosa.

l'ipoclorito di sodio è il miglior prodotto per togliere muffa dal legno ,senza però sfregare troppo ,anzi quando è successo a me (alluvione)ho usato un pennello.
 
Ultima modifica:
Alto