• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cocciniglia

aristarco

Maestro Giardinauta
Su qualche globosa si e' formata una piccola conformazione bianca,paluginosa, che,presumo, sia cocciniglia. Vi ho spruzzato dell'anticocciniglia per un paio digiorni. La conformazione bianca e'sparita,ma si e'formata una leggera poltiglia nera alquanto aggrumata. Laddove, poi,questa paluggine bianca si era formata sull'apice della pianta,laddove dovrebbero spuntare le nuove cellule della pianta,spruzzato il prodotto,si e' formato un avvizzimento scuro e non vi cresce piu' nulla.
Devo aver sbagliato qualcosa. Qualche esperto saprebbe dirmi cosa? Quelle piante sono ormai condannate ?
 

malvarosa

Aspirante Giardinauta
Non devi spruzzare in continuazione, corri il rischio di rovinare le piante; se l'infestazione è controllabile ti conviene schiacciare gli insetti con uno stuzzicadenti evitando anche l'uso, che molti consigliano, di alcool. In ogni caso io dopo aver eliminato quegli schifi di animali, cambio di posizione la pianta perchè il motivo principale della comparsa di infestazioni è il microclima sbagliato. In genere le piante grasse hanno bisogno (come tutte le piante) che l'aria circoli intorno, quindi bisognerebbe evitare l'orrido caldo umido e l'aria immota delle serre...se devi usare un anticoccidico ti consiglio il Fenix.
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Grazie del riscontro Malvarosa. Il fatto e' ,pero',che non vedo animaletti,ma sono una pulvigine bianca che si dissolve subito se poca,con trattamento successivo di qualche giorno se tanta. Ma,in ogni caso,temo che la nebulizazione del prodotto danneggi,a volte,la pianta. Che tu sappia,il Fenix e' di facile reperibilita',o bisogna ordinarlo da qualche parte ? Ciao.
 
Alto