• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miltoniopsis: fiorirà

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Premetto che con le orchidee sono proprio “alle prime armi”, ma grazie ai Vostri preziosi consigli sto imparando molto!!! Vengo al problema. Ho un ibrido di miltoniopsis che ho acquistato l’anno scorso in questo periodo. L’estate scorsa ha emesso 4 pseudobulbi . Questo autunno ho cambiato il substrato tenendola sempre nello stesso vasetto. L’ho concimata regolarmente ( metà dose rispetto alle Phal). Come esposizione prende la stessa luce delle Phal che sono in continua fioritura. Persino un ibrido bianco che ho da poco rinvasato ha messo una nuova foglia e tre nuovi rami florali secondari. La Miltoniopsis ha ingrossato gli pseudobulbi nuovi, mentre quelli vecchi sono tuttora in ottime condizioni. Mi apettavo ( o meglio speravo) una fioritura da un momento all’altro, ma invece dei fiori stanno spuntando dei nuovi pseudobulbi. Devo dire addio alla fioritura oppure posso ancora sperare? Aggiungo che la bagno con acqua osmosi, che la concimavo con 20-20-20 e ultimamente con 10-30-20 per promuovere la fioritura le ho già dato del solfato di magnesio e due volte nitrato di calcio.
Miltoniopsis.jpg

Grazie
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Per quello che so io anche se le dai solfati e concimi con bilanciamenti differenti se la pianta ha deciso di non fiorire non ci sono santi!!:D
L'ultima parola sarà sempre sua.
Di più non so che dirti perchè di miltonie non so proprio niente tranne che sono delle rogne un po' per tutti e sono anche molto bisbetiche:lol:
se ti fa nuovi pseudobulbi sta bene, fiorirà prima o poi dai, ci vuole pazienza :eek:k07:
Assicurati solo che abbia luce a sufficenza.
Ciao e buona fortuna.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie per l'incoraggiamento!!!...............aspetterò!!!!!!!!
Pensi che possa andar bene la luce che ricevono le Phal?
 
Alto