• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Motosega da potatura

sebastianocitrini

Aspirante Giardinauta
Salvo sono indeciso sull'acquisto di una super leggera da potatura, per la potatura in pianta di altofusti, guardando le schede tecniche la echo 2511, che poi è la shindaiwa 251, e la stihl 150. Ho esoareienza con le motoseghe medio grandi ma non con quelle di piccola taglia, quindi sono aperto a tutto pur restando su una fascia professionale.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 
K

Kakugo

Guest
Dipende tutto dal lavoro che devi fare.
Se non sai che cosa ti troverai ad affrontare, il mio consiglio spassionato è di prendere una Stihl MS200T usata. E' la migliore motosega da potatura mai realizzata e generalmente chi la ha se la tiene stretta. Io è da un paio d'anni che ne cerco una, anche grippata, e sono ancora a mani vuote. Se trovi quella, anche da sistemare, sono i soldi meglio spesi in assoluto. Perché Stihl abbia smesso di produrla resta un mistero.
Se invece vuoi la massima leggerezza, la Echo/Shindaiwa da te citata è impossibile da battere. Non so se hai avuto l'occasione di provarla, ma è veramente una macchina notevolissima per la sua cilindrata così ridotta. La Stihl MS150 ha a mio parere plastiche un filo migliori e barra e catena di serie di tutt'altra qualità, ma se si prendono da conto prezzo, preso e prestazioni la giapponese è in un altro livello.

Se invece vuoi un ottimo rapporto prestazioni/peso senza doverti lanciare in ricerche impossibili e violentare il portafoglio, due macchine che ti consiglio assai vivamente sono la Zenoah GZ3500/Jonsered CS2236T e la Echo CS360T/Shindaiwa 360TS.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
mi piace parecchio tra stihl ed echo la echo,ha un motore più generoso ed anche più leggera di poco,insomma echo è sempre stata leader tra le monomano ed anche shindaiwa ovviamente,quindi tra echo 2511 e stihl 150,dico sicuramente echo..

poi bisogna vedere anche cosa ci devi fare,se solo potature sugli alberi allora la 2511 è ok..
 

sebastianocitrini

Aspirante Giardinauta
Si ho bisogno proprio di una motosega per potare in pianta, mi hanno consigliato la barra e la catena stihl Micro probabilmente comprerò la echo e poi quando sarà ora montero' la barra stihl. l'unico dubbio che mi rimane è l'affidabilità sulla stihl ho una bellissima esperienza mentre non ho mai posseduto ne utilizzato una echo.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Si ho bisogno proprio di una motosega per potare in pianta, mi hanno consigliato la barra e la catena stihl Micro probabilmente comprerò la echo e poi quando sarà ora montero' la barra stihl. l'unico dubbio che mi rimane è l'affidabilità sulla stihl ho una bellissima esperienza mentre non ho mai posseduto ne utilizzato una echo.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

vedrai che sulla echo avrai un'esperienza altrettanto bella..
 

sebastianocitrini

Aspirante Giardinauta
Fuori dalla echo e dalla stihl non ho trovato nulla di così valido, restando diciamo al top delle 25cc avete degli altri modelli da valutare voi?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

lecbr600

Aspirante Giardinauta
Mi unisco alla discussione perché anch'io sto valutando una motosega leggera, tipo quelle da potatura monomano.
L'uso che faccio delle motoseghe è per fare della legna per il mio camino e pulire i terreni.

Ho già due motoseghe, un 50cc ed una 40cc. Mi ci trovo benissimo, ma sento dopo un po' la loro pesantezza e spesso il polso ne risente.
Quindi pensavo di continuare ad usare le suddette per I lavori più impegnativi, come l'abbattimento e la sezionatura del tronco. Ma la parte di sramatura, con una motosega da 5 e passa chili si sente.
Allora volevo prendere una di queste leggere e maneggevoli. Mi hanno proposto una Husquarna T435, ma l'ho sentita un po' pesantuccia. Allora la Husquarna 425, anche se il venditore mi dice che forse è un po' troppo piccolina per il mio scopo.
Ultima proposta che ho finora visto è la Active 28.28 che ha un motore 30cc e forse potrebbe essere il giusto compromesso.

Voi che ne pensate?
Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

sebastianocitrini

Aspirante Giardinauta
Ciao, non possiedo piccole motoseghe, sotto i 50cc, ma le utilizzo come protezione civile. Ti sconsiglio una mono mano per sramare, nonostante siano leggere vengono a pesare cominque abbastanza in fretta.
Ti consiglio piuttosto una con impugnatura tradizionale, una 170 o una 193 c-e mi hanno parlato benissimo della 201 cm ma il prezzo mi sembra esagerato. Però di stihl perché da noi si usa tanto quella, il rivenditore da un assistenza ottima.
So che però sulle piccole cilindrate le giapponesi devono essere fantastiche guarda sulla echo o shindaiwa. Io consiglio sempre di spendere un po di più ma avere un prodotto affidabile e con una buona resa.
Grazie.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Fuori dalla echo e dalla stihl non ho trovato nulla di così valido, restando diciamo al top delle 25cc avete degli altri modelli da valutare voi?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

di così leggero no,ma per qualche etto in più si trovano le efco/oleomc,le husqvarna,le active e la hitachi,resta sulla echo 2511 se puoi perchè non trovi nulla di meglio,per rapporto prezzo/peso/potenza e bilanciamento..
 
K

Kakugo

Guest
Vi aggiungo solo (risparmiare fa sempre piacere) che al momento c'è una promozione su diversi modelli Jonsered tra cui appunto la 2236.

Per quanto riguarda le Stihl, la 201T hanno impiegato anni a farla arrivare quasi ai livelli della 200T (quasi) cambiando praticamente tutto nel corso della produzione. Il difetto più grosso della 201T è la fragilità eccessiva del manico... se per la 200T c'è praticamente tutto aftermarket, quindi si può risparmiare qualcosa nelle riparazioni, per la 201T al momento c'è poco o niente e, viste le vendite decisamente deludenti, non so quanto i produttori aftermarket vorrano investire in parti per questa sega. Come la 056AV Electronic non è uno dei modelli più riusciti e, una volta che hanno risolto il grosso dei problemi, la reputazione è oramai guasta.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Vi aggiungo solo (risparmiare fa sempre piacere) che al momento c'è una promozione su diversi modelli Jonsered tra cui appunto la 2236.

Per quanto riguarda le Stihl, la 201T hanno impiegato anni a farla arrivare quasi ai livelli della 200T (quasi) cambiando praticamente tutto nel corso della produzione. Il difetto più grosso della 201T è la fragilità eccessiva del manico... se per la 200T c'è praticamente tutto aftermarket, quindi si può risparmiare qualcosa nelle riparazioni, per la 201T al momento c'è poco o niente e, viste le vendite decisamente deludenti, non so quanto i produttori aftermarket vorrano investire in parti per questa sega. Come la 056AV Electronic non è uno dei modelli più riusciti e, una volta che hanno risolto il grosso dei problemi, la reputazione è oramai guasta.

tralasciando il fatto che si parlava della echo 2511,una monomano da 2.3 kg,quindi nell'ordine dei pesi della zenoah G2000t

la stihl ms 200t è una bella macchina,ma ci sono motoseghe che non sono da meno come la husqvarna 338 xpt e la solo 637,vedi già il sistema di filtraggio aria della husqvarna era molto più valido di quello della stihl,infatti il filtro durava molto più a lungo prima di sporcarsi,la solo poi non ha avuto il successo meritato,ma è stata un'altra monomano priva di difetti e molto affidabile a differenza di dolmar che sulle monomano ha dato vari problemi,ora si hanno risolto i problemi di gioventù della stihl ms 201t che risulta essere più affidabile,ma se devo andare a spendere oltre 700 euro,preferisco di gran lunga prendermi una active 39.39 a 330 euro che non è altro che una echo cs 350 con un motore più potente..
 
K

Kakugo

Guest
Non avendo nè il tempo nè la voglia non correggo la fila di castronerie che ho appena letto.
 

sebastianocitrini

Aspirante Giardinauta
Sono andato a vedermi la active 39.39 sembra molto valida. ho usato i decespugliatore active e sono veri e propri muli, da 200 a 2000 metri di quota e 12 ore di lavoro quasi continuo in una giornata e nemmeno una piega. Mi chiedevo se sulla 39.39 sia possibile montare la barra stihl da 1/4" micro.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

sebastianocitrini

Aspirante Giardinauta
Sono andato a vedermi la active 39.39 sembra molto valida. ho usato i decespugliatore active e sono veri e propri muli, da 200 a 2000 metri di quota e 12 ore di lavoro quasi continuo in una giornata e nemmeno una piega. Mi chiedevo se sulla 39.39 sia possibile montare la barra stihl da 1/4" micro.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Mi correggo 3/8 mini

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Sono andato a vedermi la active 39.39 sembra molto valida. ho usato i decespugliatore active e sono veri e propri muli, da 200 a 2000 metri di quota e 12 ore di lavoro quasi continuo in una giornata e nemmeno una piega. Mi chiedevo se sulla 39.39 sia possibile montare la barra stihl da 1/4" micro.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

io ne posseggo una da circa 3 anni,ha un motore che è una bomba,però ricorda che è una categoria diversa da echo 2511,per farti un esempio la echo da paragonare alla 39.39 è la 360 cs,con la quale almeno per le forme sono identiche,cambiano solo i colori,sembra che echo gli ha dato gli stampi ad active per fare la 39.39,infatti ho avuto anche la cs 360 della echo che poi mi rubarono e presi la 39.39,differenza che ho notato è che la 39.39 ha un motore più potente..

per il fatto di dover montare una catena così da rifinitura sulla 39.39 mi sembra un controsenso perchè hai una catena per potature di precisione con una monomano che per potature sugli alberi è stancante per via del peso..

la echo 2511 di cui parlavamo prima è si più leggera ma ha anche un motore che non ha assolutamente nulla a che vedere con la 39.39,se poi nel mezzo delle due vuoi un ottimo compromesso,allora ti tocca dare un'occhiata alla hitachi cs 25,leggera ma con un motore bello generoso e con una barra carving puoi usarla senza problemi sugli alberi..

ora la domanda nasce spontanea,cosa ci devi fare di precioso con la monomano,potatura di alberi da frutto,ulivi,mandorli,e in ultimo quanti alberi hai?..
 
Ultima modifica:

sebastianocitrini

Aspirante Giardinauta
Principalmente potatura e cimatura di altofusti sono più orientato su una 25cc ma per cimare temo che faccia fatica, il rapporto peso potenza della active mi piace parecchio.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Principalmente potatura e cimatura di altofusti sono più orientato su una 25cc ma per cimare temo che faccia fatica, il rapporto peso potenza della active mi piace parecchio.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

be si,è più potente di husqvarna e stihl pari categoria,però io che la possiedo e la uso con una barra da 30 cm,dopo un po ti stanca il polso ad usarla,non so quanto recupereresti con una barra carving anche perchè forse per una carving quella potenza è eccessiva,ripeto dai un'occhiata alla hitachi cs 25 è un 28cc ed abbastanza leggera,poi magari la decisione tocca a te,vai in negozio tienila un po in mano e ti rendi conto di cosa stiamo parlando..

la stihl 150 o la echo 2511 sono indicate per piccole potature su alberi da frutto o ulivi,almeno nella mia zona le usano per quello,ma quando parliamo di cimature ad alto fusto allora bisogna cambiare ideale di macchina..
 
Alto