• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una motosega con avviamento facile

terfra

Aspirante Giardinauta
Ciao, il titolo è dettato dal fatto che soffrendo aimè di ernie mi trovo ogni volta che utilizzo la motosega che posseggo a temere di restare bloccato.
Ho una husqvarna da circa 8 anni, non ricordo il modello ma era una delle piu economiche ed ha sempre avuto problemi di avviamento, e questo per me è un grosso rischio in quanto rischio di bloccarmi per giorni, ed utilizzando il busto come prevenzione stare a tirara il filo d'accenzione infinite volte non è il massimo ...........
la uso pervalentemente per potare la siepe tipo ligustrum di circa vent'anni che ha sviluppato rami potenti, olenadri e occaasionalmente della legna per il camino.
Quindi senz annoiarvi starei cercando un'attrezzo che non mi spacchi la schiena all'accenzione e che sia affidabile nel tempo.
stavo pensando ad una active, ma solo perchè ho un decespugliatore da qualche anno che parte sempre come un orologio al primo colpo.
Vorrei se possibile non spendere oltr i 300 euro, ma mi rimetto comunque all'esperienza del forum,
aspetto fiducioso qualche consiglio :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
esistono e sono in vendita motoseghe ad avviamento elettrico.....
a ricordo....dolmar sthill...ma per certo le fanno anche altri marchi....

dammi un po di tempo e appena riesco a mettermi al computer ti faccio una ricerca mirata.....

il problema in realtá é il quanto possa essere per te un valore aggiunto valido dato che va da sè che tali motoseghe con tale optional costano per certo di piú di quelle con accensione classica....
 

fablesss

Aspirante Giardinauta
Una qualsiasi della Stihl. Io ho la MS180 con barra da 40 cm. Presa anni fa la pagai circa 240-250 euro, ora costa quasi lo stesso prezzo.
A freddo, si avvia con 3-4 tirate di cinghia, a caldo ne basta una. Fabio.
 

firefox

Giardinauta
Una motosega ben carburata e in ordine con la manutenzione dovrebbe avviarsi con pochi tiri comunque. A prescindere dal marchio, cinesate a basso costo escluse...
Hai mai fatto verificare se la tua Husqvarna abbia qualche inconveniente?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
credo che terfra voglia una motosega ad avviamento diverso dallo "strappo" a prescindere dal fatto che si avvii più o meno subito.....
credo di aver capito che il suo problema sia strettamente connesso alla sua salute quindi sta cercando info per una motosega con sistema / avviamento alternativo...
 

firefox

Giardinauta
Vista la situazione, potrebbe forse andare bene una motosega a batteria di qualità decente. Nessuna corda da tirare, niente fumi e vibrazioni , silenziosa...
 

terfra

Aspirante Giardinauta
Ciao, intanto grazie per le risposte ed i consigli.
La mia husqwarna è la 236, il carburatore è stato gia cambiato in quanto anni fa non partiva più.
Mi fu detto di non lasciare mai miscela nel serbatoio nei periodi di inattività, e così faccio da anni, ma comunque per farla partire ogni volta è un combattimento......
Parlavo di Active solo perchè come detto ho un decespugliatore che va una meraviglia, parte senza problemi sempre anche dopo qualche mese di inattività, però vedo che le motoseghe costano parecchio..........
L'uso che faccio della motosega è molto saltuario rispetto al decespugliatore e quindi cercherei un prodotto che sia affidabile, poi che abbia l'avviamento a strappo non è un problema per me l'importante è che parta in modo regolare per non rischiare di bloccarmi con la schiena.
Ho letto della still, secondo voi la ms 170 potrebbe andare ?
Ripeto mi rimetto alla vostra eperienza, sinceramante non vorrei anadare a spendere una fortuna se possibile, poi se con massimo 250 euro non è possibile trovare quello che cerco me ne farò una ragione ..........o_O
 

firefox

Giardinauta
Per il tuo uso limitato la Stihl 170 potrebbe andare. Come anche la Echo 310 o l'identica Shindaiwa 305 (cambia il colore). Quanta miscela consumi (solo per la motosega, lasciando stare il decespugliatore) in un anno visto il poco uso? 2 litri, 5 litri o di piu?
Se ne usi due o tre litri, puoi pensare alla miscela alchilata già pronta in taniche da 2 o 5 litri. Costa abbastanza (sui 5 euro lt) ma dura oltre 2 anni, puoi lasciare il serbatoio pieno senza problemi, produce meno emissioni e quindi ne respiri meno...
Chiaro che se ne usi 2 litri te la cavi con 10 euro l'anno (contro i 4 euro scarsi della miscela solita), se ne usi decine di litri il costo diventa improponibile.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
se si vuole stare sulle Stihl e vuoi far molto meno fatica ad accenderle potresti orientare la tua scelta sui modelli di motoseghe contrassegnati anche con la lettera E ( abbreviazione della definizione ergostart , spiegato in questo link )
potrebbe essere un possibile soluzione?
 
Ultima modifica:

terfra

Aspirante Giardinauta
Ciao, alla fine ho acquistato la motosega active 28.28, scelta dettata dalle dimensioni, dalla facilità ed affidabilità di accenzione che avevo già riscontrato sul decespugliatore sempre active che segnalavo all'inizio del post.
Poi dalle mie parti ci sono almeno due punti assistenza, e non ultimo fattore ormai con l'eperienza sugli utensili in generale sono dell'opinone che potendo e senza esagerare sia meglio prendere qualcosa di almeno semi professionale per avere negli anni un prodotto duraturo ed affidabile.
Ringrazio tutti coloro che si sono prodigati nei consigli i quanto mi hanno dato la possibilità di valutare varie alternative e consentito di scegliere confrontando vari modelli:)
 
Alto