SuperUCCU
Aspirante Giardinauta
Ho una macchina con un motore Aspera LAV40, molto vecchia ma bella in quanto trazionata ed equipaggiata con una lama da 56 cm. E' una di quelle macchine con il "motore al contrario", cioè la candela è verso l'operatore e il serbatoio è nella parte anteriore. Vorrei rimetterla in sesto, chi me la ha regalata dice che l'ha buttata via in quanto il motore non partiva più. Vado a smontare e noto che il motore sembra ancora in buone condizioni, l'unico problema... non c'è scintilla alla candela! Tutti i motori su cui ho trafficato hanno sempre avuto accensioni elettroniche, tutte peraltro molto ben funzionanti. Questo motore invece ha ancora il complesso e delicatissimo sistema con le maledette puntine. Ho smontato il volano e controllato, le ho pulite bene, le ho registrate a 0,50 mm come richiesto e ho pulito la bobina. La scintilla è arrivata per pochi secondi ma poi ancora nulla. Avete qualche idea? Si può adattare un'accensione elettronica? Oppure butto via tutto e metto al posto di questo motore un BVS 143 che ho disponibile?