• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Motore Aspera LAV 40 non dà scintilla!

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Ho una macchina con un motore Aspera LAV40, molto vecchia ma bella in quanto trazionata ed equipaggiata con una lama da 56 cm. E' una di quelle macchine con il "motore al contrario", cioè la candela è verso l'operatore e il serbatoio è nella parte anteriore. Vorrei rimetterla in sesto, chi me la ha regalata dice che l'ha buttata via in quanto il motore non partiva più. Vado a smontare e noto che il motore sembra ancora in buone condizioni, l'unico problema... non c'è scintilla alla candela! Tutti i motori su cui ho trafficato hanno sempre avuto accensioni elettroniche, tutte peraltro molto ben funzionanti. Questo motore invece ha ancora il complesso e delicatissimo sistema con le maledette puntine. Ho smontato il volano e controllato, le ho pulite bene, le ho registrate a 0,50 mm come richiesto e ho pulito la bobina. La scintilla è arrivata per pochi secondi ma poi ancora nulla. Avete qualche idea? Si può adattare un'accensione elettronica? Oppure butto via tutto e metto al posto di questo motore un BVS 143 che ho disponibile?

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Nell'accensione a puntine dovrebbe esserci anche un condensatore, verifica che funziona ed eventualmente sostituiscilo. Le puntine sono ossidate? Hai passato un pezzo di carta vetrata?

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Ho smontato tutto. Le puntine le ho pulite, com'è possibile che il condensatore non lo abbia visto?

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
L'integrato in sostituzione delle puntine funziona ottimamente, non ho mai usato quello lì in particolare ma l'importante è attenersi alle istruzioni di montaggio. Ho resuscitato con successo parecchie motoseghe ed altri piccoli motori con ricambi introvabili. Se lo monti, il condensatore non serve. Può essere che l'abbiano smontato precedentemente e poi se ne sian anche dimenticati.

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Da qualche parte ho letto che in alcuni casi, nelle accensioni a puntine, il condensatore era integrato nella bobina. Ho ordinato quel pezzo. Nel frattempo sto cercando di modificare una bobina "elettronica" per Tecumseh Vantage 35 per adattarla su questo motore. Magari funziona!!

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: non è possibile adattare quella bobina, comunque ho come la sensazione che sia la bobina originale che non funziona, per cui anche in questo caso, l'accensione elettronica non aiuterebbe.

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Devo vedere se riesco a trovare un gruppo accensione completo o almeno una bobina... se funziona, posso anche tenerla con le puntine! Ora vedo. Altre idee? Io non riesco a trovare il condensatore...

SuperUCCU

Aspirante Giardinauta
Cambiata accensione ed equipaggiata con la modifica elettronica. Scintilla presente, ma motore che non parte. Emette degli scoppi dal carburatore...

Alto