a Stefi ha visto (per così dire, perchè il vaso era semivuoto) una Gentiana acaulis a 16,50 euro! stava quasi per andare a protestare indignata!
dicendo che Roseraie de l'Hay ne produce una cascata.. poi ho scoperto che invece ha fogliame autunnale bello ma neanche una bacca
mi ha detto di mettere pure la betulla in una aiuola rialzata.. e stavolta spero ci abbia azzeccato perchè ce l'ho messa davvero!!!!
[Questa è quella con le spine molto evidenziate, di un bel rosso acceso... davvero particolare:
/QUOTE]
Scat questa è la magnifica Rosa sericea omeiensis pteracantha, è una botanica che ha appunto la caratteristica di avere le grandi spine giovani di quel bel rosso, è bellissima quando il sole le attraversa sembrano di vetro. Un'altra sua caratteristica è di avere il fiore di soli 4 petali, è una rosa molto vigorosa raggiunge i tre metri rapidamente, vivamente consigliabile come esemplare isolato a chi ama le botaniche (e ha un giardino)
Anche secondo me è Sally Holmes
Rossl e Ciaseta mi hanno erudito sulla bellezza delle rose antiche ... le loro foglie, la bellezza dei cespugli ... e così ho potuto guardare le rose con un altro "occhio". E' stato molto interessante.
Silvia io ho avuto due Roseraie de l'hay e ti assicuro che di bacche ne facevano un'infinità oltre ad avere uno splendido fogliame autunnale.
Non credo che tu abbia veramente la Roseraie de l'Hay, se è piena di bacche potrebbe essere, ad esempio, Hansa.
In giro ci sono molte Hansa vendute per Roseraie de l'Hay perché sono molto simili, ma la prima fa un'infinità di bacche, la seconda no.
Molti vivaisti in giro hanno fanno circolare false 'Roseraie de l'Hay', purtroppo. E alcune rose false finiscono poi per essere piantate anche in musei e orti botanici che vanno a rifornirsi in buona fede dai vivaisti.
La bibliografia ufficiale tende a non attribuire le bacche a Roseraie de l'Hay.
davoust guarda che adesso non le ho più le 2 roseraie ma ti assicuro che erano loro!!!!non era assolutamente la Hansa.
e speriamo di avercela fatta, io e la Stefi, a riportarvi sulla 'retta via' (mi riferisco anche a Scatolina naturalmente) k07: !!
ciao rodofile incallite! :Saluto:
Rossll e Cias, sto progettando il mio giardino che nel giro di un paio di anni sarà finito (conoscete i miei tempi zen... ) ed ho in programma di inserire un bel po di rose, roselline, rosellone...
A tempo debito chiederò lumi..... :ciglione:
Ehhhhhh si, mi avete proprio convinta :crazy: