• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mostra rose antiche

aldad

Giardinauta
Ciao a tutte,
NICE_D147.gif
ieri sera ho parlato al telefono con la simpaticissima Simo, oggi ho dato una sbirciatina, bellissime rose, invidia, invdia
angry_1099.gif
per il vostro pomeriggio come mi sarebbe piaciuto essere con voi,
CONGRA2286.gif
il destino ha voluto diversamente.
k_crying9.gif

Per Ciaseta, appena posso ti faccio vedere le foto che ho fatto domenica ai giardini margherita appositamente X te.
Bacioni
a1941.gif
e abbracci
00018023.gif
 

gianfra

Guru Giardinauta
Grazie per la info è quel che sospettavo è spiccicata quale la mia anonima Barni, stesso boccio, stessi petali etc etc etc....
 

ciaseta

Florello Senior
eccomi!!!

a Stefi ha visto (per così dire, perchè il vaso era semivuoto) una Gentiana acaulis a 16,50 euro! stava quasi per andare a protestare indignata!

sì e lo sono ancora!!! :mad: anche perchè mi sono testimoni le altre, non si capiva davvero dove fosse la genziana!!! posso capire il prezzaccio, posso capire che se la tirino e pettinino, ma la qualità!!!!!!e le rose col cartellino sbagliato? cat:
:lol: buffoni! :lol:

e pure scortesi, sìssì!!! :lingua:

e che caldo: sono pure collassata!! :storto:
 
C

cerchina

Guest
dicendo che Roseraie de l'Hay ne produce una cascata.. poi ho scoperto che invece ha fogliame autunnale bello ma neanche una bacca

Silvia io ho avuto due Roseraie de l'hay e ti assicuro che di bacche ne facevano un'infinità oltre ad avere uno splendido fogliame autunnale.

mi ha detto di mettere pure la betulla in una aiuola rialzata.. e stavolta spero ci abbia azzeccato perchè ce l'ho messa davvero!!!!

Su questo invece Silvietta ho i miei bei dubbi, spero almeno che sia alla giusta distanza dal confine , perchè io un paio d'anni fa ho visto capitozzare due splendide betulle del giardino del mio studio perchè i vicini si lamentavano e non c'erano le distanze di sicurezza, saranno state alte 15/20 metri :cry: :cry:
 
C

cerchina

Guest
[Questa è quella con le spine molto evidenziate, di un bel rosso acceso... davvero particolare:
12052007010.jpg
/QUOTE]

Scat questa è la magnifica Rosa sericea omeiensis pteracantha, è una botanica che ha appunto la caratteristica di avere le grandi spine giovani di quel bel rosso, è bellissima quando il sole le attraversa sembrano di vetro. Un'altra sua caratteristica è di avere il fiore di soli 4 petali, è una rosa molto vigorosa raggiunge i tre metri rapidamente, vivamente consigliabile come esemplare isolato a chi ama le botaniche (e ha un giardino)
 

Simo

Giardinauta
Ciao ! Scusate se scirvo solo ora ..

Il pomeriggio insieme a me è piaciuto molto .... soprattutto per la compagnia e per il piacere di rivederci!

Io una mostra di rose non l'avevo mai vista, e sono rimasta affascinata un po' da tutte. Da ignorante come sono in materia, mi sembravano bellissimi gli ibridi di tea ... poi Rossl e Ciaseta mi hanno erudito sulla bellezza delle rose antiche ... le loro foglie, la bellezza dei cespugli ... e così ho potuto guardare le rose con un altro "occhio". E' stato molto interessante.

Però che caldo ..... mi sono bevuta 5 bicchieri di acqua fredda ... parevo un cammello !!!!!!!!!!!!!
E i prezzi erano assurdi ... però è stato ugualmente un gran bel pomeriggio.

Rossl sei bravissima a fotografare le rose... proprio brava.

Un bacione e spero di rivedervi presto.
Ciao Simo
 

ciaseta

Florello Senior
simo, a parte il caldo e la piccola crisi di gastrite (sai che poi mi è venuta pure la nausea?) sono stata felice di uscire e rivedervi tutte.

un abbraccione!!! :love_4:
 

rossl

Giardinauta Senior
Anche secondo me è Sally Holmes

confermo, è proprio lei e qui è insolitamente allevata a spalliera

Rossl e Ciaseta mi hanno erudito sulla bellezza delle rose antiche ... le loro foglie, la bellezza dei cespugli ... e così ho potuto guardare le rose con un altro "occhio". E' stato molto interessante.

e speriamo di avercela fatta, io e la Stefi, a riportarvi sulla 'retta via' (mi riferisco anche a Scatolina naturalmente) :eek:k07: !!

ciao rodofile incallite! :Saluto:
 

davoust

Giardinauta
Silvia io ho avuto due Roseraie de l'hay e ti assicuro che di bacche ne facevano un'infinità oltre ad avere uno splendido fogliame autunnale.

Non credo che tu abbia veramente la Roseraie de l'Hay, se è piena di bacche potrebbe essere, ad esempio, Hansa.
In giro ci sono molte Hansa vendute per Roseraie de l'Hay perché sono molto simili, ma la prima fa un'infinità di bacche, la seconda no.
Molti vivaisti in giro hanno fanno circolare false 'Roseraie de l'Hay', purtroppo. E alcune rose false finiscono poi per essere piantate anche in musei e orti botanici che vanno a rifornirsi in buona fede dai vivaisti.

La bibliografia ufficiale tende a non attribuire le bacche a Roseraie de l'Hay.
 
C

cerchina

Guest
Non credo che tu abbia veramente la Roseraie de l'Hay, se è piena di bacche potrebbe essere, ad esempio, Hansa.
In giro ci sono molte Hansa vendute per Roseraie de l'Hay perché sono molto simili, ma la prima fa un'infinità di bacche, la seconda no.
Molti vivaisti in giro hanno fanno circolare false 'Roseraie de l'Hay', purtroppo. E alcune rose false finiscono poi per essere piantate anche in musei e orti botanici che vanno a rifornirsi in buona fede dai vivaisti.

La bibliografia ufficiale tende a non attribuire le bacche a Roseraie de l'Hay.

davoust guarda che adesso non le ho più le 2 roseraie ma ti assicuro che erano loro!!!!non era assolutamente la Hansa.
Tra l'altro erano state acquistate al mitico vivaio di Guido Piacenza (non che non si sbagliassero anche loro per cartà) però sono strasicura, adesso non ricordo se hanno fatto le bacche fin da subito o già da adulte, comunque io le ho ancora negli occhi:cry: :cry:
tu le hai e non hai visto le bacche?:confuso: :confuso:
 

davoust

Giardinauta
davoust guarda che adesso non le ho più le 2 roseraie ma ti assicuro che erano loro!!!!non era assolutamente la Hansa.

Dal David Austin "Old Roses and English Roses":
ROSERAIE DE L'HAY: Vigorous shrub....repeting well but with very few hips. Similar to Hansa...
HANSA: At first sight this variety seems to be very similar to Roseraie de l'Hay....from a nurseryman's point of view has the advantage that it propagates much more easily than 'Roseraie de l'Hay'.

ROSERAIE DE L'HAY: arbusto vigoroso...ripete bene ma con molte poche bacche. Simile a Hansa...
HANSA: A prima vista questa varietà sembra essere molto simile a Roseraie de l'Hay...dal punto di vista di un vivaista ha il vantaggio che si propaga molto più facilmente di 'Roseraie de l'Hay' (QUA CI VEDO IL MOTIVO DI TANTE ROSERAIE DE l'HAY IN GIRO PER VIVAI CHE FANNO LE BACCHE...)

GRANDE ENCICLOPEDIA ILLUSTRATA DELLE ROSE (Royal Horticultural Society):
ROSERAIE DE L'HAY: produce cinorrodi ma piccoli e poco numerosi.


PETER BEALES - Rose Classiche
ROSERAIE DE L'HAY: "Purtroppo produce frutti solo occasionalmente ma questo è compensato dal colore autunnale delle foglie molto bello".


Non so cosa hai avuto tu, ma ufficialmente la Roseraie dovrebbe comportarsi così.
 
C

cerchina

Guest
Che dire Davoust? io le ho comprate come Roseraie de l'Hay in un vivaio molto deputato, ai tempi forse il più importante d'Italia per le rose antiche.

Sai che ho guardato su tutti i miei libri ma non ho trovato una foto di Hansa?

Comunque le mie rose facevano le bacche ed avevano anche una splendida veste autunnale.

A questo punto mi chiedo: il fatto che fossero due esemplari vicini può aver avuto un ruolo? (suppongo di no...ma)
Il fatto che QUEL giardino avesse un microclima particolarmente felice può aver stimolato la produzione di cinorrodi?
Come vedi sono testona e non mi rassegno a non aver avuto la madama.:martello: :martello: :cry:
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Rossll e Cias, sto progettando il mio giardino che nel giro di un paio di anni sarà finito (conoscete i miei tempi zen... :D ) ed ho in programma di inserire un bel po di rose, roselline, rosellone... :love:
A tempo debito chiederò lumi..... :ciglione:

Ehhhhhh si, mi avete proprio convinta :crazy:
 

ciaseta

Florello Senior
Rossll e Cias, sto progettando il mio giardino che nel giro di un paio di anni sarà finito (conoscete i miei tempi zen... :D ) ed ho in programma di inserire un bel po di rose, roselline, rosellone... :love:
A tempo debito chiederò lumi..... :ciglione:

Ehhhhhh si, mi avete proprio convinta :crazy:

evvai!!!! :hands13::hands13::hands13::hands13:
roooosss ce l'abbiamo fatta!!! :ciglione:
 
Alto