• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe rose cinesi, rugosa o antiche

mariots

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Mi sono messo a leggere i vari post sul tema ma non ho trovato le risposte che cerco... Voglio realizzare una siepe con rose a cespuglio, in provincia di Trieste, alta 180-200 cm, dove la "rusticità" può tranquillamente venire prima della rifiorenza, i miei dubbi tra

1) cinesi - mutabilis, sanguigna, old blush. Le ho già, sono praticamente sempreverdi e direi semplici da potare, possono anche essere legate alla rete di recinzione che ho in alcuni punti. Dove voglio metterle però non ho impianto idrico e sono un po' "fragiline" già la pioggia abbondante a volte le piega, non so se a formare una siepe regolarmente potata sarebbero più forti.
2) rugosa, non le ho ma so che pollonano, belle e sane ecc ma completamente spoglie a gennaio febbraio. Temo siano un'accozzaglia di spini 2-3 mesi l'anno.
3) rose antiche tipo complicata o foetida (odore tanto tremendo?) o Rosa roxburghii plena. Come sono queste d'inverno? Spoglie del tutto?
 

smashzen

Giardinauta
ciao, per quanto riguarda la mia esperienza:
1) cinesi, non le trovo troppo fragili, la mutabilis è la rosa che ho che rifiorisce di più in assoluto, super vigorosa, unico neo è che non è molto fitta come vegetazione (almeno le mie).
2) non le ho personalmente
3) la foetida: odore non è tremendo affatto (solo se ti avvicini al fiore), ha un problema, ovvero resistenza alle malattie pessima, la mia riceve molteplici trattamenti l'anno e nonostante questo in estate si spoglia dalla ticchiolatura...

Inglesi? Austin? molte varietà superano i 2 metri
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io ho la C. sanguinea in fiore fino a gennaio, praticamente. Non è un cespuglio fitto, ma finalmente dopo diversi anni, si è decisa ad alzarsi e spero facci un cespuglio almeno alto 2 m quest'anno. La poto quasi niente.
Di Rugose ne ho tre, adatte da usare per recinzioni protettive, in quanto spinosissime, ma spoglie d'inverno al pari di tutte le altre rose.
Una siepe di confine fatta di rose sarà sempre bella verde e fiorita da primavera fino all'autunno, ma in inverno sarà spoglia, se vuoi copertura dalla vista degli estranei devi rivolgerti ad altre piante sempreverdi come la Pyracantha.
Mi sbaglio o ne avevamo già parlato l'anno scorso?
 

mariots

Aspirante Giardinauta
ciao, per quanto riguarda la mia esperienza:
1) cinesi, non le trovo troppo fragili, la mutabilis è la rosa che ho che rifiorisce di più in assoluto, super vigorosa, unico neo è che non è molto fitta come vegetazione (almeno le mie).
2) non le ho personalmente
3) la foetida: odore non è tremendo affatto (solo se ti avvicini al fiore), ha un problema, ovvero resistenza alle malattie pessima, la mia riceve molteplici trattamenti l'anno e nonostante questo in estate si spoglia dalla ticchiolatura...

Inglesi? Austin? molte varietà superano i 2 metri
Io ho Golden celebration e raubitter. Parecchio malate
 

mariots

Aspirante Giardinauta
Io ho la C. sanguinea in fiore fino a gennaio, praticamente. Non è un cespuglio fitto, ma finalmente dopo diversi anni, si è decisa ad alzarsi e spero facci un cespuglio almeno alto 2 m quest'anno. La poto quasi niente.
Di Rugose ne ho tre, adatte da usare per recinzioni protettive, in quanto spinosissime, ma spoglie d'inverno al pari di tutte le altre rose.
Una siepe di confine fatta di rose sarà sempre bella verde e fiorita da primavera fino all'autunno, ma in inverno sarà spoglia, se vuoi copertura dalla vista degli estranei devi rivolgerti ad altre piante sempreverdi come la Pyracantha.
Mi sbaglio o ne avevamo già parlato l'anno scorso?
La casa solo adesso la sto finalmente comprando. Burocrazia incredibile. Nel frattempo amici, vivaisti ecc mi hanno messo varie pulci nell'orecchio.
Le cinesi nella mia casa attuale spoglie del tutto non lo sono mai, anche gli ibridi di moscata che sono bassine. Rose moderne, inglesi, e anche la gallica versicolor sono 4 stecchi d'inverno
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Posso concederti che non siano completamente spoglie né le Ibridi di Moschata (io possiedo Danaë) né le Cinesi, e ci aggiungerei anche le Noisette (come la mia Blush Noisette), ma non da garantire certo una copertura. Rimangono poche foglie sparse, soprattutto sulla vegetazione nuova dell'anno. Le Moschata più antiche possono essere allevate a cespuglio anche alto, sui 2 m, io tengo la Danaë tipo a spalliera, o a fontana piatta, come dico io. Non è molto spinosa ed ha un caratteristico profumo. Molto generosa nella fioritura, per me una rosa speciale.
Se devo dire il vero, quest'anno che non ha fatto molto freddo, persino le mie gigantesse Rose banksiae hanno mantenuto parte della vegetazione, ma questa specie è praticamente priva di spine. C'è di buono, però, che con le potature potresti mantenerla a cespuglio largo, alto come ti serve.
 

mariots

Aspirante Giardinauta
La banksiae mi ispira molto, non fosse per le spine, scegliendo un rampicante (avendo rete a sufficienza) metterei anche o soltanto piante di Cécile Brünner. Ne ho 2 alte più di 6 metri, fioritura unica ma splendida, spinose e, almeno dove le ho io, mantengono parecchie foglie d'inverno. Certamente potarle a causa delle spine non è semplicissimo.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Stesso discorso per la mia Wichurana, che ti feci vedere l'anno scorso, spinosa, mostruosa come sviluppo, ma niente foglie d'inverno, solo grappoli di bacche rosse.
 

HortusMusicus

Aspirante Giardinauta
Peronalmente mi trovo molto bene con le Portland e le Ibride perpetue . sono due categorie di rose un po' trascurate ma sono in fiore da aprile a novembre , rustiche, con vegetazione ricca e portamento eretto e fitto . Io ho una Jacques cartier e una Eclair che faccio crescere come rampicante...
 
Alto