• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moscerini neri su piante aromatiche

Franz2913

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho un problema con dei moscerini neri che infestano le mie piante aromatiche all'interno della mia serra da appartamento. Sono comuni in città con le temperature del centro Italia ancora alte e si riproducono facilmente in condizioni di umidità, però vorrei comunque liberarmene. Ho usato l'olio di Neem alcune volte a settimana ma sembra che non diminuiscano di numero...Mi è stato consigliato di aspettare il freddo, ma se rimangono dentro la serra ho paura che non se ne andranno mai. Sto pensando, quindi, di provare anche il piretro dato che con lo spruzzino dovrei essere in grado di prenderli tutti; infatti camminano e svolazzano a ridosso del terriccio contenuto nel vaso. Voi che dite? Vorrei dei consigli da chi è più esperto di me. Grazie.

sofighera

Aspirante Giardinauta
Ho lo stesso problema vasi infestati! E niente anche seccando tutto non muoiono! Possibile non ci siano soluzioni?

Insetti che se ne nutrono?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le larve si sviluppano su terricci umidi o molto umidi, l'approccio migliore è ridurre l'acqua nel terriccio oppure eliminarlo e cambiarlo. L'uso di insetticidi purtroppo è poco efficace.

argiope

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non mi va di aprire una nuova discussione visto che c'è questa che mi sembra molto adatta al mio problema. Ho da qualche mese un giardino sul tetto di casa, per chi volesse dare un'occhiata seppure parziale (ci sono molte altre fioriere sparse in giro per il terrazzo)

https://forum.giardinaggio.it/attachments/wp_20170813_002-jpg.406107/

Fin da subito ho notato dei moscerini svolazzare attorno alla fioriera più grande, sembrano piccoli e scuri, come quelli della frutta. Non gli ho dato troppo peso ma ad un certo punto credo siano proliferati perché me li ritrovo un po' dappertutto: in terrazzo, nel vano scale, in casa... Letta questa discussione ho provato a tenere la terra asciutta ma mi rendo conto che è uno sforzo vano, viste le frequenti piogge e l'umidità notturna che data l'esposizione della casa non cessa mai per tutto il periodo autunnale e invernale. Non c'è proprio niente altro che possa fare? Con il freddo potrebbero diminuire?
Grazie comunque e a presto.

Wario

Aspirante Giardinauta
Io ho applicato il granulato teflustar e la situazione è migliorata tanto (come dicevo nel mio topic) ma dopo una settimana e poco più ancora non è risolto il problema.
Inoltre io l'ho applicato su piante ornamentali, non so se il teflustar sia adatto alle piante da orto visto che hanno un fine alimentare.

Alto