• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moscerini minuscoli nel terreno delle piante

Kalikantus

Aspirante Giardinauta
Aiutoooooooooooooo....
potete dirmi per favore cosa diavolo sono? :muro:
Credo siano arrivati a casa mia con il terriccio acquistato l'anno scorso.
Finora li ho uccisi con il Baygon ma come posso fare per eliminarli definitivamente?
Possono danneggiare le mie piante?

SAM_7245.jpg SAM_7246.jpg
SAM_7247.jpg SAM_7248.jpg
 

Kalikantus

Aspirante Giardinauta
nessuno li conosce????????? :boh:
il terriccio del mio lemon grass e del papiro è pieno di questi mostri....

le larve di questi mostri cresce nella terra, possono danneggiare le radici delle piante?

Potrebbe essere questo?

funghimoscerini.jpg
Funghi moscerini: hanno la testa nera con un corpo traslucido con forma di vermi. I moscerini adulti possono raggiungere una lunghezza di 5 mm e tendono ad attaccarsi alla base della pianta. Sembrano essere prevalenti nella roccia di lana o nei mezzi idroponici. La produzione di uova è veloce e l’infestazione è inevitabile a meno che non si riesca a tenerli sotto controllo. Questi insetti nocivi si nutrono di piccoli filamenti radicali fibrosi e fanno diventare la pianta di un colore pallido e le fanno perdere vigore. Altre malattie possono essere provocate dall’attacco al sistema radicale perciò prestate molta attenzione quando si scopre questo tipo di problema.

I moscerini proliferano in condizioni di forte umidità perciò cercare di mantenerne sempre basso il livello. La carta moschicida funziona bene se i moscerini sono tanti ma esistono sul mercato molti spray innocui per controllare questi insetti nocivi. Per un controllo preventivo, consiglio vivamente di spruzzare dell’olio di margosa, che risulta essere molto efficace. Ovviamente, nematodi e acari sono predatori biologici…e funzionano bene.
 
Ultima modifica:
Alto