• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermetti minuscoli nel terreno in un vaso.

maielena

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi potreste aiutare con un consiglio? ho una pianta, mi sono accorta che aveva il terreno pieno di puntini bianchi, ma guardandoli da vicino ho visto che sono vermetti minuscoli, mi potete dire come posso eliminarli senza rovinare la pianta? ci tengo molto: mi preoccupano questi vermetti ho paura che me l'ha distruggono piano piano: nell'attesa di un vostro aiuto ringrazio in anticipo Elena.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, difficile risponderti, si deve tirare un po' a indovinare, dai poche indicazioni, compreso che non dici di che pianta si tratta (!); come prima cosa mi viene in mente che possano essere larve di mosca sciara, il che di per se non è dannoso per la pianta ma indica che tieni il terriccio sempre umido e questo non fa certo bene! Dirada di molto le annaffiature, bagna solo quando il terriccio è perfettamente asciutto; le larve e/o i successivi moscerini spariranno.

soniasonia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti mi potreste aiutare con un consiglio? ho una pianta, mi sono accorta che aveva il terreno pieno di puntini bianchi, ma guardandoli da vicino ho visto che sono vermetti minuscoli, mi potete dire come posso eliminarli senza rovinare la pianta? ci tengo molto: mi preoccupano questi vermetti ho paura che me l'ha distruggono piano piano: nell'attesa di un vostro aiuto ringrazio in anticipo Elena.
Ciao Elena io ho avuto lo stesso tuo problema la vivaista mi ha dato un antivermi della FITO è un insetticida contro i vermi del terreno ,pupe,larve,etc...che fanno deperire la pianta fino a farla seccare definitivamente.La formulazione di qsto prodotto è studiata al fine di non danneggiare il substrato e non alterare i processi fitobiologici del terreno.Io l'ho trovato ottimo è bastata una sola applicazione 50 gocce x un litro di acqua.:Saluto:

maielena

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le utili risposte la pianta è una ckenz, non so bene come si srive ma per femmi capire! è quella che si mette fuori le chiese e palazzi quando ci si sposa.
Ho pensato anch'io che sono futuri moscerini, ma non capisco molto di queste cose: ho dell' insetticida in polvere ma non so se è adatta alloscopo di ammazzare i
vermetti senza danni alla pianta, comunque farò attenzione all'innaffiature grazie dei consigli a tutti voi. Elena.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... ho dell' insetticida in polvere ma non so se è adatta alloscopo di ammazzare i vermetti senza danni alla pianta, ...
Se lasci asciugare la terra (magari per velocizzare metti il vaso all'aperto, all'ombra) non importa proprio che tu usi l'insetticida.

Alto