• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Minuscoli insettini bianchi nel sottovaso

Mr.bungle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

abbiamo delle piante a casa (un potos, un amaryllis, una spatifillo, un aloe, un'orchidea, una boucanville e alcune piange grasse).
ad un certo punto sono comparsi dei moscerini neri che abbiamo quasi debellato usando piretro spruzzato sul terriccio. adesso se ne vede qualcuno di tanto in tanto.
Da qualche giorno però ci siamo accorti che nel sottovaso ci sono dei minuscoli instettini bianchi. si muovono e sembrano molto veloci per le loro dimensioni.
Ne abbiamo notati molti nell'amaryllis ma anche negli altri sottovasi se ne trova qualcuno.
Non riusciamo a vederli nel terreno, solo nei sottovasi.

Vi allego una foto
Cosa sono?
mi devo preoccupare?
Come li debello?

annaffiamo tutte le piante una volta settimana distribuendo circa mezzo litro di acqua tra tutte, quindi non penso ci siano problemi di ristagno e umidità.
Inotre sembra che il terriccio dreni decentemente perchè anche se la quantità di acqua è poca questa scende in parte nel sottovaso che poi svuotiamo e asciughiamo

grazie per l'aiuto
Francesco
 

Allegati

  • 20210303_154313.jpg
    20210303_154313.jpg
    556,1 KB · Visite: 21

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, la presenza di moscerini solitamente indica una qualche forma di marciume, sei certo che tutte le piante siano in salute?
Annaffiare a cadenza è sempre una pessima idea, si deve annaffiare solamente “a necessità” andando a bagnare per bene l’intero panetto di terra finché non si vede l’acqua fuoriuscire dai fori di scolo.
I sottovasi devono sempre essere privi di acqua specie per le piante grasse che il sottovaso non lo dovrebbero proprio avere.
Riguardo gli insetti in foto non ti so aiutare.
 

Mr.bungle

Aspirante Giardinauta
ciao Icchy
No, non saltano, siamo riusciti a fare una foto più dettagliata.
Sono minuscoli
 

Allegati

  • IMG-20210306-WA0000.jpg
    IMG-20210306-WA0000.jpg
    8,4 KB · Visite: 4

Mr.bungle

Aspirante Giardinauta
Ciao, la presenza di moscerini solitamente indica una qualche forma di marciume, sei certo che tutte le piante siano in salute?
Annaffiare a cadenza è sempre una pessima idea, si deve annaffiare solamente “a necessità” andando a bagnare per bene l’intero panetto di terra finché non si vede l’acqua fuoriuscire dai fori di scolo.
I sottovasi devono sempre essere privi di acqua specie per le piante grasse che il sottovaso non lo dovrebbero proprio avere.
Riguardo gli insetti in foto non ti so aiutare.
Si, le piante sono in salute, o almeno sembrano, continuano a crescere bene.
Grazie per il consiglio, lo metteremo in pratica.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Forse un qualche tipo di acaro allora? Tieni conto che normalmente nel terreno ci sono moltissimi organismi, molti dei quali semplici detritivori che non fanno male alle piante (o all'uomo). Come ti è stato detto però la presenza di moscerini potrebbe indicare un'eccessiva umidità quindi regola meglio le annaffiature anche in base alla specie di pianta.
 

Mr.bungle

Aspirante Giardinauta
ok, grazie.
Moscerini ormai non se ne vedono più, io ho il sentore che il terriccio che avevo comprato avesse le larve, perchè sono spuntati dopo aver rinvasato l'amaryllis.
Mi rincuora sapere che questi animaletti potrebbero non essere nocivi.
 
Alto