• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Moscerini della terra

EliC12

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
da qualche mese trovo moscerini per tutta casa. Guardando meglio, ho notato che si trovano principalmente nella terra delle piante, soprattutto nella Zamioculcas.
Ho rinvasato e cambiato la terra di tutte le piante, ho spruzzato degli antiparassitari appositi ma... nulla! Continuano a vivere pacifici nella terra delle mie piante.
Cos'altro posso provare? Sono disperata!

Grazie!
Elisa
 

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
da qualche mese trovo moscerini per tutta casa. Guardando meglio, ho notato che si trovano principalmente nella terra delle piante, soprattutto nella Zamioculcas.
Ho rinvasato e cambiato la terra di tutte le piante, ho spruzzato degli antiparassitari appositi ma... nulla! Continuano a vivere pacifici nella terra delle mie piante.
Cos'altro posso provare? Sono disperata!

Grazie!
Elisa
Ciao, molto probabilmente sei "invasa" dagli Sciaridi, comunissimi ditteri che si trovano sia nelle case che negli spazi aperti. So che non è semplice chiederti di fare una foto, per essere sicuri sarebbe utile sezionare un'ala dell'insetto e verificare la collocazione delle nervature alari: così si procede per identificare la maggior parte degli insetti alati (come ho fatto io, però ti serve strumentazione specifica... per cui... fidati di me! :LOL:).
In ogni caso sono di colore generalmente scuro, di dimensioni comprese tra 1 e 8 millimetri e ali ben sviluppate. Se le caratteristiche più o meno corrispondono, l'identificazione è corretta.
Veniamo al dunque: gli Sciaridi amano le abitazioni poiché la temperatura è sempre stabile e si riescono così a moltiplicare per tutto l'anno. Si nascondono in luoghi ombrosi e umidi, come appunto gli strati superficiali del terriccio delle piante in vaso. Tendenzialmente sono insetti saprofagi e non fitofagi (cioè si nutrono di sostanza organica morta e non danneggiano le piante). Tuttavia a me è capitato che le larve (piccole, bianche, con capo scuro) danneggiassero i semi nel terreno o portassero a marcescenza radicale, nutrendosi degli apici delle radici.
Come risolvere il problema dunque?
Permettimi di dirti che usare prodotti antiparassitari senza prima conoscere con esattezza il parassita è inutile, a volte controproducente. Io ho proceduto anzitutto eliminando manualmente quanti più moscerini possibile, sia semplicemente schiacciandoli a mano sia posizionando semplici trappole adesive (come quelle usate per le mosche...). Dopodiché ho ridotto la frequenza delle irrigazioni, mettendo l'acqua nel sottovaso e non irrigando più dall'alto. Infine ho cosparso superficialmente il terreno con della sabbia (non marina, perché contiene sale; usa quella di fiume oppure desalinizza). Tieni presente che, se il terreno non è più umido, gli insetti adulti non deporranno più le uova! Approfitta poi della primavera e se puoi colloca le piante un po' all'aperto: la solarizzazione è efficace (entro certi limiti) per contribuire ad eliminare il problema.
Scusami per la risposta lunga, sono un appassionato di entomologia e alle volte mi dilungo un po' troppo :). Spero di esserti stato utile, un saluto!
 

EliC12

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie mille per la risposta!!

Ho già provato a ridurre le irrigazioni e a lasciare la pianta "a secco" per parecchio tempo (quasi un mese questo inverno)... ma nulla.
Proverò sicuramente con la sabbia. Cosa ne pensi dell'olio di neem? Troppo tardi? Ormai sono praticamente invasa...

Ti allego una fotografia, spero si capisca qualcosa, non è facile fotografarli!

Grazie di nuovo!
 

Allegati

  • tempImageuDR1lO.png
    tempImageuDR1lO.png
    773 KB · Visite: 11

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie mille per la risposta!!

Ho già provato a ridurre le irrigazioni e a lasciare la pianta "a secco" per parecchio tempo (quasi un mese questo inverno)... ma nulla.
Proverò sicuramente con la sabbia. Cosa ne pensi dell'olio di neem? Troppo tardi? Ormai sono praticamente invasa...

Ti allego una fotografia, spero si capisca qualcosa, non è facile fotografarli!

Grazie di nuovo!
Grazie per la foto, sono proprio Sciaridi!
Già lasciando la superficie del terreno asciutta e distribuendo un velo di sabbia gli Sciaridi non deporranno più le uova.
Siccome sono le larve ad essere dannose, magari prima di effettuare questa operazione rinvasa la pianta/le piante avendo cura di eliminare tutto il terriccio infestato e tutte le larve che riesci a trovare.
L'olio di neem non uccide gli adulti, bensì li allontana. Dunque è un repellente naturale, che è efficace contro questo problema.
Di norma si diluiscono pochi mL di olio in acqua (2-3 mL in 1 L) e si distribuisce sul terreno.
Altri metodi semplici ma efficaci per il controllo (e la cattura!) degli adulti sono:
- il posizionamento di trappole adesive colorate (come ti ho spiegato nel post precedente)
- il posizionamento di una trappola artigianale con aceto di mele: riempi un bicchiere con aceto di mele, copri con una pellicola, fai dei piccoli fori con lo stuzzicadenti. I moscerini entreranno dai fori, rimarranno intrappolati annegando poi nell'aceto.
Valuta tu quale soluzione preferire, anche in funzione del livello dell'infestazione. Un saluto!
 

EliC12

Aspirante Giardinauta
Grazie per la foto, sono proprio Sciaridi!
Già lasciando la superficie del terreno asciutta e distribuendo un velo di sabbia gli Sciaridi non deporranno più le uova.
Siccome sono le larve ad essere dannose, magari prima di effettuare questa operazione rinvasa la pianta/le piante avendo cura di eliminare tutto il terriccio infestato e tutte le larve che riesci a trovare.
L'olio di neem non uccide gli adulti, bensì li allontana. Dunque è un repellente naturale, che è efficace contro questo problema.
Di norma si diluiscono pochi mL di olio in acqua (2-3 mL in 1 L) e si distribuisce sul terreno.
Altri metodi semplici ma efficaci per il controllo (e la cattura!) degli adulti sono:
- il posizionamento di trappole adesive colorate (come ti ho spiegato nel post precedente)
- il posizionamento di una trappola artigianale con aceto di mele: riempi un bicchiere con aceto di mele, copri con una pellicola, fai dei piccoli fori con lo stuzzicadenti. I moscerini entreranno dai fori, rimarranno intrappolati annegando poi nell'aceto.
Valuta tu quale soluzione preferire, anche in funzione del livello dell'infestazione. Un saluto!
Grazie mille, gentilissimo!!
Provo a fare tutto quello che mi hai consigliato e spero di debellarli una volta per tutte!

Buona domenica
 

EliC12

Aspirante Giardinauta
Grazie per la foto, sono proprio Sciaridi!
Già lasciando la superficie del terreno asciutta e distribuendo un velo di sabbia gli Sciaridi non deporranno più le uova.
Siccome sono le larve ad essere dannose, magari prima di effettuare questa operazione rinvasa la pianta/le piante avendo cura di eliminare tutto il terriccio infestato e tutte le larve che riesci a trovare.
L'olio di neem non uccide gli adulti, bensì li allontana. Dunque è un repellente naturale, che è efficace contro questo problema.
Di norma si diluiscono pochi mL di olio in acqua (2-3 mL in 1 L) e si distribuisce sul terreno.
Altri metodi semplici ma efficaci per il controllo (e la cattura!) degli adulti sono:
- il posizionamento di trappole adesive colorate (come ti ho spiegato nel post precedente)
- il posizionamento di una trappola artigianale con aceto di mele: riempi un bicchiere con aceto di mele, copri con una pellicola, fai dei piccoli fori con lo stuzzicadenti. I moscerini entreranno dai fori, rimarranno intrappolati annegando poi nell'aceto.
Valuta tu quale soluzione preferire, anche in funzione del livello dell'infestazione. Un saluto!
Ciao, mi permetto di fare ancora una domanda... oggi stavo per mettere la sabbia sulla terra del vaso, ma ho notato dei pallini gialli. Sono queste le uova degli sciaridi??

Proprio questo week end ho cambiato nuovamente tutta la terra, pulito le radici, cambiato vaso, lasciato la pianta al sole all'aria aperta e non ho più bagnato la pianta (ora la terra appare completamente asciutta).

Oggi ho anche applicato le strisce gialle per catturare i moscerini adulti. Ora aspetto una vostra risposta prima di procedere con la sabbia...... non devo cambiare nuovamente la terra vero???? Sarebbe la terza volta in due settimane!
 

Allegati

  • IMG_9048 copia.jpg
    IMG_9048 copia.jpg
    469,6 KB · Visite: 12

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

scusa ma, se quella della foto è una zamioculcas, che terriccio hai usato?
Si vedono solo pezzi di legno e radici.

Se rinvasi ancora elimina tutta la terra, metti un buon terreno fertile (o meglio terra da giardino o da orto) mescolata con sabbia grossolana ed inerti (tipo pomice, perlite, lapillo).
La zamioculcas vuole un terreno ricco ma drenante.

Con terra buona, che non resta umida a lungo e non ha materiali che marciscono, riduci di molto la probabilità di avere gli sciaridi.

Ste
 

wa.gardens

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi permetto di fare ancora una domanda... oggi stavo per mettere la sabbia sulla terra del vaso, ma ho notato dei pallini gialli. Sono queste le uova degli sciaridi??

Proprio questo week end ho cambiato nuovamente tutta la terra, pulito le radici, cambiato vaso, lasciato la pianta al sole all'aria aperta e non ho più bagnato la pianta (ora la terra appare completamente asciutta).

Oggi ho anche applicato le strisce gialle per catturare i moscerini adulti. Ora aspetto una vostra risposta prima di procedere con la sabbia...... non devo cambiare nuovamente la terra vero???? Sarebbe la terza volta in due settimane!
Concordo con Stefano, non mi sembra proprio il terriccio migliore...
Fra l'altro gli Sciaridi si nutrono di sostanza organica in decomposizione... vanno a nozze in un terriccio disomogeneo come quello in foto.
Potrebbero essere uova comunque, tieni presente che quelle di Sciaride sono molto piccole (da 0,1 a 0,25 mm) e di colore bianco giallastro. Vengono deposte sulla superficie del terreno vicino alle radici delle piante, per cui come minimo ti consiglio di eliminare lo strato superficiale del terreno.
Stavi procedendo bene comunque, fatti forza e non farti sopraffare da questi Ditteri, so che sono davvero molto fastidiosi: ci vuole costanza e pazienza per eliminarli definitivamente. :ciao:
 

EliC12

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie per le risposte!
è un terriccio universale di una nota marca acquistato da un vivaio.... pagato anche parecchio! È proprio vero che l’inesperienza fa fare molti errori....
provvederò a cambiare il terreno e a mettere sabbia e cartoncini gialli.... speriamo

grazie di nuovo a tutti
 
Alto