• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande random sulle carote

ladycrys

Aspirante Giardinauta
Salve.
Vorrei per favore alcuni consigli e delucidazioni circa le carote.

Vorrei sapere: per avere carote la maggior parte dell'anno..a quanto tempo di distanza si devono seminare?
Per farlo andrebbero bene le cassette per le verdure? (quelle vedri o nere che usano i fruttivendoli).
Quando parlate di sabbia nel terreno..cosa intendete? Sono alle prime armi ç_ç

Mi scuso se queste domande sono già state fatte.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

siccome le carote crescono in profondità, le cassette della verdura sono troppo poco profonde. Dovreti trovare delle cassette alte 40/50 cm e non credo che siano così facili da trovare.
La sabbia nella terra serve per rendere "leggero" e drenante il terreno. Per crescere hanno bisogno di un terreno poco compatto, in cui la carota possa crescere liberamente senza trovare troppa difficoltà.
In terra si semina tra marzo ed aprile. Bisogna mischiare al terreno anche letame, visto che per sviluparsi la carota necessita di terreni ricchi di elementi nutritivi.
Bisogna fare attenzione alle erbe infestanti (che soffocano il ciuffo e fan morire la carota), al rischio di marciumi (anche per questo serve la sabbia. Si bagna al mattino facendo attenzione a non bagnare troppo il ciuffo) ed eventualmente agli insetti che si cibano delle foglie (oppure alle talpe che si cibano della carota).
Non saprei se è possibile coltivarle tutto l'anno (a ciclo continuo).

Ste
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le talpe non sono vegetariane si cibano di invertebrati che popolano il sottosuolo:lombrichi (80% della dieta),larve e insetti, lumache, nell'orto fanno danno perché nello scavare le gallerie rompono le radici o i bulbi delle piante :muro:
 
Alto