• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mosca bianca.

musig

Giardinauta Senior
ciao a tutti, guardando le mie piantine oggi mi sono accorta che sul geranio imperiale che ho preso è arrivata la mosca bianca. allora ho guardato bene e anche gli altri geranei sono stati attaccati. non in modo massiccio ancora...
ho appena preso il confidor, lo spruzzo stasera. dovrò ripetere l'applicazione? avete consigli?
grazie in anticipo:Saluto:
 

Elcoja0000

Aspirante Giardinauta
taglia un po di ortiche.... lasciale macerare in un recipiente pieno d'acqua per qualche giorno... filtra il tutto in uno spruzzino... nebulizza sulle foglie ogni 4-5 giorni per almeno 6 settimane... pian piano la mosca se ne andrà! :flower:

oppure... sempre senza utilizzare me**da sintetica.. compera il seguente prodotto in questo link:
http://www.vu-du.com/eshop/detprod.asp?amaspField_IDProd=2074


ne vale la pena... io dopo la seconda settimana ne son restato sbalordito..
cmq io adopero la soluzione liquida...

fammi sapere.. ciao :Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Musig, anch'io quest'anno, per la prima volta, ho avuto le mosche bianche sulle piante del mio terrazzo... sono devastanti...
Oltre ai vari prodotti noti (Confidor, Decis Jet, ecc), leggendo nel forum, ho scoperto che possono essere utili le trappole adesive di colore giallo! C'è chi se le costruisce artigianalmente, io le ho trovate già fatte in un garden: nella scatola ci sono bastoncini di plastica con due graffette dentro alle quali fissare le strisce gialle adesive. Poi infili i bastoncini nei vasi! Mi sembra siano della FITO. Sono fantastiche, non sai quanti esserini bianchi rimangono appiccicati!
 

miciajulie

Fiorin Florello
che bella idea!!!! certo le moschine bianche sui gerani imperiali sono un leit motiv, chissà perchè trovano buoni gli imperiali e lasciano stare gli zonali?
 

Maria42

Apprendista Florello
Le mie invece sono onnivore :food::lol: Hanno colpito un'edera, la magnolia stellata, la menta, la bacopa e la pandorea.... Ora sono abbastanza sotto controllo ma... non abbasso la guardia!
 

Elcoja0000

Aspirante Giardinauta
Amici miei....HO TROVATO LA SOLUZIONE!!!!!!! si chiama Brimex...è un prodotto liquido da diluire 3ml x Lt d'acqua..... sarebbe un insetticida per ragnetto rosso ma per la mosca è ancora meglio.... è un prodotto olandese non facilmente reperibile ma...in internet troviamo tutto!!
 
Alto