• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetticida efficace contro quella bastxxxxx della Mosca bianca

sgrigua

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Chiedo il vostro aiuto perche non riesco a debellare la mosca bianca...
ha attaccato la mia stella di Natale :martello2
Sono andata al vivaio e mi hanno dato un prodotto a base di piretro della Florlis.
Sono già alla terza passata, a distanza di una settimana una dall'altra ma è sempre li.
Penso che il prodotto non sia adatto, anche perché ogni volta che la spruzzo il giorno dopo mi perde un sacco di foglie...
Non vorrei che morisse e non vorrei mi attaccasse anche le altre piantine!!
Io credo che sia Mosca bianca, sono minuscoli stronzetti che volano quando tocco la pianta e sotto le foglie ci sono tanti puntini bianchi, alcuni penso morti per le mie spruzzate.
Stasera ho fatto le foglie una per una, praticamente mi sono fatta il bagno anch'io nel piretro....
Aiutate me e la mia natalina se potete!

Grazie in anticipo!!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Purtroppo sono come tu dici, ed è difficile scollarle via anche perchè hanno acquisito resistenze verso gli insetticidi, si riproducono molto rapidamente e sono protette da una strato ceroso+melata. Per rallegrarti posso anche aggiungere che sono alquanto polifaghe, cioè vanno tranquillamente su parecchie specie vegetali. Puoi provare a cambiare insetticida e tra quelli in uso per il gardening e a costo contenuto (visto che hai una sola pianta) puoi farti dare una bustina di Actara (s.a. thiamethoxam) e ripetere un paio di trattamenti a distanza di 12-15 gg.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
da me non si vede per fortuna...
essendo un succhiatore, penso che il confidor dovrebbe servire
 

Lantanina

Aspirante Giardinauta
Ciao! Io ho avuto questo problema con i viburni. Ti dico come ho fatto: ho inseriti nel terreno le pastiglie axoris della compo ... (Che avevo già per la maledetta farfallina dei gerani ) perché tra le indicazioni ho letto pure farfallina bianca. E poi, armata di Santa pazienza , ho pulito una ad una le foglie dove ho trovato larve con un batuffolo umido ed impregnato di sapone di Marsiglia.
Sarà che l infestazione era all origine , però sinceramente mi pare di avere ottenuto risultati discreti.
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
l'axoris ha come PA il Thiamethoxam e il provado l' imidacloprid, ovvero lo stesso P.A. del confidor
quindi rapporto qualità/prezzo meglio il confidor:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Alto