• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone con mosca bianca?? aiuto!!!!

Alessandra80

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti!
Ho un problema con la mia bellissima pianta di limone!! Questa mattina mi sono accorta di questi orribili esserini su alcuni rami della pianta!!
Presumo sia mosca bianca ma vorrei chiedere conferma e consigli sul cosa fare ai più esperti :)
Vi posto le foto... P5240140.jpg P5240143.jpg P5240144.jpg
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, non è mosca bianca, è cocciniglia cotonosa, Icerya purchasi. Se sono pochi esemplari puoi toglierli con un batuffolo di cotone impregnato di acqua e alcol in parti uguali, altrimenti puoi utilizzare olio bianco, preferibilmente estivo perché è un po’ meno tossico per le foglie, eventualmente addizionato con un insetticida.
 

Alessandra80

Aspirante Giardinauta
Ciao, non è mosca bianca, è cocciniglia cotonosa, Icerya purchasi. Se sono pochi esemplari puoi toglierli con un batuffolo di cotone impregnato di acqua e alcol in parti uguali, altrimenti puoi utilizzare olio bianco, preferibilmente estivo perché è un po’ meno tossico per le foglie, eventualmente addizionato con un insetticida.

Grazie mille per i consigli!!!
Oggi proverò con acqua e a alcol e vediamo come va....
Un ultima cosa, ho qualche foglia un po rovinata e con qualche insetto sopra...posso direttamente staccarla? oppure creo problemi alla pianta?

Grazie ancora!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Non c’è di che, se è solo qualche foglia puoi staccarla senza problemi, meglio tagliando il picciolo piuttosto che strappandola. Apprezzo la tua scelta di provare prima con acqua e alcol, è un sistema che richiede pazienza perché dovrai ripetere il trattamento sulle cocciniglie che nasceranno dalle uova ma alla fine da buoni risultati. Buon lavoro
 

Alessandra80

Aspirante Giardinauta
Non c’è di che, se è solo qualche foglia puoi staccarla senza problemi, meglio tagliando il picciolo piuttosto che strappandola. Apprezzo la tua scelta di provare prima con acqua e alcol, è un sistema che richiede pazienza perché dovrai ripetere il trattamento sulle cocciniglie che nasceranno dalle uova ma alla fine da buoni risultati. Buon lavoro

ok perfetto..si erano solo due foglie...per il resto ieri ho cominciato con acqua e alcool....ho tolto sembra quasi tutto...oggi ricontrollo bene...la terrò sotto controllo!!

Ma per quanto posso usare questa tecnica? non è che poi ne soffre la pianta? cosa mi consigli?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
La pianta non dovrebbe risentire di trattamenti anche ripetuti. Acqua e alcol non funzionano in prevenzione ma solo per contatto diretto, quindi fai bene a tenerla sotto controllo così potrai intervenire alle prime manifestazioni senza ritrovarti con infestazioni massicce.
 
Alto