• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mosca bianca su pianta di melone!

lucashf

Aspirante Giardinauta
Oh mio dio! Non ho ancora fatto in tempo a fotografare.. ma ci sono piccoli esserini bianchi che scappano appena tocco i rametti delle piante.. e alcune foglie hanno come della macchie bianche.. deduco anche guardando foto su google si tratti della mosca bianca. Sembra solo una piccola parte di pianta ad esserne interessata.

Premessa: sono a milano, ultimo piano di condominio e le 3-4 piante di melone sono in un vascone in zona potenzialmente soleggiatissima (sole? qualcuno ha visto il sole?).

Domande:
- ho possibilità che senza intervenire.. le piante non si ammalino in modo serio e portino a maturazione i 7 meloncini che ora son presenti?
- in caso di risposta negativa, cosa posso fare tenendo ovviamente presente che vorrei mangiarmi i frutti?

Grazie a tutti e se servisse domani posto anche alcune foto!

Fides-11880

Aspirante Giardinauta
Sì, probabilmente sono mosche bianche. Mi dispiace ma questo tipo di parassita/insetto, apparentemente delicato, è molto vorace e solitamente uccide la pianta nel giro di alcune settimane oppure la riduce in uno stato fortemente malandato. Lo dico perchè ho già avuto il dispiacere di conoscerlo su alcune mie piante. Ti consiglio di agire in fretta spruzzando sulla pianta o un decotto di aglio (che però puzza un po') oppure con una soluzione di acqua e sapone di marsiglia. Ricordati di spruzzarlo spesso perchè questi insetti si riproducono velocemente.

lucashf

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.. acqua e sapone di marsiglia spruzzo sulle foglie quindi? Dici che ci sono possibilità di salvare il raccoltino? Vorrei almeno assaggiarli i meloni :(

Ma dici che mi uccidono davvero la pianta in pochi giorni? attualmente ci sono solo alcuni moschini su alcune zone della pianta.. ma la stessa non sembra soffrirne molto..

Fides-11880

Aspirante Giardinauta
Sì, dovresti fare una soluzione di acqua e sapone di marsiglia puro. Però non farla troppo concentrata perchè se no la pianta soffre. Comunque ha una qualche probabilità di sopravvivere, solo che fino a quando non saranno andati via gli insetti la pianta sarà deperita. Dipende anche da quanti ce ne sono, se ancora l'infestazione non è avanzata la pianta forse riuscirà a portare a termine la maturazione dei frutti. Cerca su internet Aleuroide o mosca bianca. Di solito però è molto difficile debellare l'infestazione di questo parassita.

lucashf

Aspirante Giardinauta
1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg

Ecco qui le moschine bianche e le macchie bianche sulle foglie (le prime 3 sono sulla pianta di melone, l'ultima di zucca, dove invece le moschine sono proprio rare).
Non sono moltissime le mosche però ci sono se agito le foglie ne saltan fuori.

:)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sembrano più delle cicaline ma difficile essere sicuri dalla foto, le macchie bianche sono sedimenti di calcare o altro, mentre nell'ultima foto la foglia morente ha dell'oidio.

Alto