Menta Piperita
Aspirante Giardinauta
Ciao, ieri sono rientrata dalle ferie dopo venti giorni, ho due terrazze piene di piante e un impianto di irrigazione nuovo che sin dall'inizio non mi ha mai dato troppa fiducia...
. Ovviamente qualche danno c'era, feriti alcuni, morti realmente credo uno, un garofano che non ho mai amato
.
Tra i semi-morti ci sono le mie passiflore adorate
, forse entrambi i rubinetti erano troppo chiusi, forse sono state massacrate dal trattamento che ho dato contro tutto prima di partire...fatto sta che le foglie sono secche e i frutti vuoti, alcune propaggini marroni e secchissime, ma mi lascia sperare il fatto che il fusto principale sia verde...cosa devo fare? taglio tutto? tolgo le foglie? concimo? do l'estrema unzione? 
Per ora ho solo dato dell'acqua visto che il terreno era ultra secco e tolto un pò di foglie..
Un altro ferito: l'ortensia. Sempre problemi mi da la disgraziata ...:confuso:stavolta non capisco. Ha il tronco e alcuni rami verdi verdi, con dei germogli ma la maggior parte delle foglie sembra marcia, fiori marci idem. Il terreno è molto bagnato...riceveva acqua una vola al dì dall'alto a spruzzo. Sarà stata troppa acqua? Che faccio? Taglio? :squint:
Invece ho ritrovato le lantane che hanno invaso tutto con una crescita paurosa...:food:, il gelsomino che ha raggiunto gli altri palazzi :hands13: e gli oleandri giganteschi! :azz:

Tra i semi-morti ci sono le mie passiflore adorate

Per ora ho solo dato dell'acqua visto che il terreno era ultra secco e tolto un pò di foglie..
Un altro ferito: l'ortensia. Sempre problemi mi da la disgraziata ...:confuso:stavolta non capisco. Ha il tronco e alcuni rami verdi verdi, con dei germogli ma la maggior parte delle foglie sembra marcia, fiori marci idem. Il terreno è molto bagnato...riceveva acqua una vola al dì dall'alto a spruzzo. Sarà stata troppa acqua? Che faccio? Taglio? :squint:
Invece ho ritrovato le lantane che hanno invaso tutto con una crescita paurosa...:food:, il gelsomino che ha raggiunto gli altri palazzi :hands13: e gli oleandri giganteschi! :azz: