• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

colpo di secco e vento, quando e come rinvasare?

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
mi sono assentata 4 giorni da casa e al ritorno ho dovuto fare la conta dei morti e dei feriti...:(
Infatti, nonostante avessi ricoverato nella veranda coperta e non riscaldata quasi tutte le piantine per evitare loro freddo e intemperie (illusa!:martello2) ho trovato sull'altro balcone esposto a sud un sacco di vasi rovesciati dal vento!Le piante?Bruciate sì, ma non dal gelo, quanto dallo scirocco!La terra nei vasi si è ritirata di un centimetro e in molti casi il pane di terra si è proprio staccato dal vaso! Si presentavano così la dipladenia, un crisantemino, una margherita, il solanum jasminoides che pure era in un vasone grande e aveva le foglie completamente accartocciate e secche, seppure verdi...piano piano da ieri sera ho iniziato a dargli acqua, imbibendo il terreno e spingendo un po' con le dita perchè la terra in superficie era così secca da formare una crosta.. Oggi si è già ripreso un po', le foglie iniziano a riprendere la consistenza consueta...
non vi dico il colpo al cuore quando ho trovato tutte le piante rimaste al balcone cosi'..le foto che vi allego le ho fatte stamattina alla crassula e alla margherita perchè queste due le ho trovate completamente sfalsate col pane di terra e le radici dai rispettivi vasi che si trovavano a diversi metri di distanza...calcolate che il balcone è lungo e vi si affacciano più stanze e il vaso della crassula sebbene piccino è in terracotta e tenuto fermo (?) da diversi ciottoli... ora, a parte innaffiare delicatamente con acqua a temperatura ambiente, impregnare bene il terreno, non lasciare ristagni nei sottovasi, non concimare, cosa dovrei fare, specie con quelle che ho trovato senza...vaso? C'è speranza che la margherita si riprenda? grazie!
 

Allegati

  • marghe2.jpg
    marghe2.jpg
    93,9 KB · Visite: 104
  • marghe.jpg
    marghe.jpg
    94,3 KB · Visite: 131
  • crassulina.jpg
    crassulina.jpg
    89,2 KB · Visite: 175
  • crassula.jpg
    crassula.jpg
    91,5 KB · Visite: 556
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
secondo ma la crassula non fa nulla.
io, parlo però di bonsai, quando mi chiedono lumi sui colpi di secco, consiglio di bagnare subito bene, magari per immersione ( solo il vaso ovviamente ) per essere sicuro che l'acqua penetri bene nell'apparato radicale diventao duro dal secco.
li metto in ombra, e somministro, vaporizzando, dello sprintene, miscelato ad acqua.
al limite elimino foglie troppo compromesse.
 

Green95

Fiorin Florello
la crassula non sembra stare male(?)
la margherita( è quella africana vero?) la vedo giu di corda
prova a immergere il vaso in acqua e vedi se si riprende
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ok, domande:
cos'è lo sprintene??
la crassula si difende bene ma dalla foto non si vede che tutte le radici bianche sono come affiorate in superficie e per entrambe le piante si è staccato completamente il pane di terra dal vaso...mi limito a bagnare per immersione? per la margherita bagno anche la chioma?
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
al terzo giorno ho spostato il solanum jasminoideis fuori. Ha perso un sacco di foglioline verdi rinsecchite, una quantità incredibile davvero, sebbene la chioma non sia spogliata del tutto per fortuna. Le foglie sono ancora deboli ma stanno lentamente riprendendendo vigore. Ho aggiunto del terriccio negli interstizi laterali del vaso e in superficie, nei vuoti creatisi dopo la botta. Tagliato i rametti secchi e innaffiato a lungo, lentamente. Spero tanto che si riprenda, lo vedo ancora molto debole :( Per la margherita l'intervento è stato più drastico: ho dovuto lavare il pane di terra per ammorbidirlo e capire in che condizioni era. Le radici sono bianche molto fitte e in buono stato. Il pezzo centrale di terra non ho potuto toccarlo, sebbene l'abbia immersa è intrecciato in modo molto fitto alle radici. Ho tagliato drasticamente i due fusti e le foglie secche o molli. Aggiunto terriccio nuovo e raddrizzata. Se la povera si riprende è un miracolo! La crassula l'ho immersa e ho risistemato il terreno, mi chiedo se mettendo dei graticci in legno in futuro, appoggiati lungo la ringhiera potrò creare un riparo efficace anche dal vento impietoso...
Ho raddrizzato tutte le altre piante e aggiunto terriccio e aghi di pino alla dipladenia, alle gardenie e alle eriche. Anche la gerbera era messa male, ma mi pare stia cacciando delle piccole nuove foglioline. E' frustrante vedere quanto si rischi per un periodo cosi breve di assenza :( speriamo bene.... ovviamente non devo concimare o dare solfato ferroso o sangue di bue per un bel pezzo, vero?
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie, non lo conoscevo, deduco che non si trova facilmente nei garden...buono a sapersi...il solanum sta piano piano riprendendo 'conoscenza' e consistenza...ha perso un bel po' di foglie...domani torno a innaffiarlo...purtroppo dovrò rinvasare d'emergenza crassula e altre succulente che ho adagiato con la sabbia rimasta su un fondo di terriccio universale e polistirolo per alleggerire ed evitare ristagni, non ho trovato il terriccio adatto e con le feste è tutto chiuso..speriamo bene...:/
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io lo trovavo solo in alcuni center ma a prezzi...strani.
ora sul sito di aste ad un prezzo decente, anche se in confezione da 1 l
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Franco, scusa, ma per prezzi strani cosa intendi? Perchè io l'ho visto oggi in un garden center e credo costasse sotto i 5 euro...ero tentata di prenderlo....in quali altri casi si può usare? Si può dare anche a una pianta sopravvissuta a un attacco di parassiti? (penso alla mia stella di natale post cocciniglia e mosca bianca, o alla pomelia post ragnetto rosso, o alla zamia scampata al marciume)...per somministrarlo, se non ho capito male, si diluisce in uno spruzzino e si dà x via fogliare?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io, e mi sembra un prezzo accettabile, lo pago 26 euro la confezione da 1 litro.
se no è commercializzato in confezioni da 100 g
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
okkio però che quello originale ha la confezione gialla, sia grande che piccolina, e il tappo blu.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ah!io ricordo una confezione tutta bianca, o bianca col tappo giallo....ricontrollerò...c'era scritto solo sprintene...mumble,mumble
 
Alto