• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

moria di alberi nel nord Italia sospetta...

R

Rikkardo

Guest
Non credo si tratti dell'Anoplophora, in quanto nn ci sono buchi di 15-200 mm alla base del tronco. Vi faccio vedere a breve una gallery ...

ho appena scattato delle foto constatando che sono almeno 4 gli esemplari colpiti
 
R

Rikkardo

Guest
Eccomi qua con la gallery.

Scusate per la povertà della galleria ma nn ho avuto tempo di mettere le descrizioni. Si può leggere però passando sopra la foto con il puntatore del mouse il nome del file che indica il tipo di albero.

Che ne dite?

Grazie mille
 
R

Rikkardo

Guest
http://ibulli.altervista.org/giardino.html

se nn metto l'URL .... è un po' difficile vedere la gallery
 
H

H2O

Guest
Mi sembrano diversi i buchi: prova a guardare quelli della mia pianta. Inoltre, ora non è periodo, le larve dormono e mangiano.

2004_0719Image0017.jp
In bocca al lupo
Paola
 
R

Rikkardo

Guest
nel tuo caso sembra proprio che si tratti della cerambice o anoplophora, mentre per quanto mi riguarda ho scoperto che è una bestiaccia che colpisce ormai il 40% degli abeti rossi in friuli. Sino a pochi anni fa colpiva soprattutto in montagna ma da un po' ha invaso anche la zona pedemontana e la pianura.

Ho chiamato gli addetti ai lavori della regione che mi han messo in contatto con un tecnico che opra nella mia zona. Passerà a casa mia prossima settimana ma mi ha già anticipato che nn si può fare nulla tranne abbattere gli alberi morti e sperare che prox anno la popolazione di ste bestie diminuisca.

Certo è che passare da una scarpata con una dozzina di abeti a poco + della metà solo in una stagione è triste ...

Vi terrò informati


Riccardo
 
M

Mamma Sara

Guest
Veramente triste Riccardo, ma non c'è qualche trattamento preventivo che si possa fare, per lo meno per salvare gli altri alberi? Non ti hanno dato nessuna indicazione?
 
R

Rikkardo

Guest
mamma sara, per ora mi han fatto caapire che se si tratta di quell'insetto che pensano loro, nn c'è nulla da fare se nn sperare che prox anno sia meno invasivo ...

povere piante, poveri noi
 
Alto