• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Varietà di albicocco adatte al Nord Italia

Delvi83

Giardinauta
Salve, sapreste indicarmi varietà di albicocco adatte al nord italia in particolare che sia:

-Autoferitile
- Rustica (nel senso una varietà piuttosto resistente alle infezioni batteriche e funginee)
- Fioritura Tardiva (le gelate primaverili sono costanti dalle mie parti...so che l'Albicocco fiorisce prestissimo, ma qual è quello che fiorisce "più meno presto" ??)

Reale D'Imola, Pisana hanno queste caratteristiche?
 

di mauro rosario

Master Florello
Di norma quasi tutti gli albicocchi sono a fioritura precoce inizio di marzo quindi se hai problemi di gelate direi che non è molto adatto per la tua zona come qualità posso indicarti reale d'italia ,magari messo a dimora in zona riparata potrebbe andare
 

Delvi83

Giardinauta
Di norma quasi tutti gli albicocchi sono a fioritura precoce inizio di marzo quindi se hai problemi di gelate direi che non è molto adatto per la tua zona come qualità posso indicarti reale d'italia ,magari messo a dimora in zona riparata potrebbe andare

Si lo so che fiorisce presto...ma cmq è anche funzione del "clima" uno stesso albicocco che al sud fiorisce ai primi di marzo al nord magari fiorisce verso la fine !!!

Cmq (sebbene fioriscano presto) ci sono varietà che fioriscono più tardi...e magari quei 7-8 giorni dopo possono fare la differenza !
 

rOHpota

Giardinauta Senior
se esposta a nord la pianta ricomincia a vegetare più tardi delle altre e forse scampa le gelate tardive
 

Delvi83

Giardinauta
Ma quali sono le varietà a fioritura più tardiva (o meno precoce) ? Qualcuno le ha? cosa mi può consigliare?
 

di mauro rosario

Master Florello
Devil purtroppo non conosco queste qualità ,quelle me l'ha indicate un amico che ha un consozio agrario e come sembra sono dei nuovi ibridi,ciao
 

Delvi83

Giardinauta
Dalmonte sembra l'unico a possedere Farbaly...mi informerò meglio !!
Se ci fosse qualcuno che conosce un vivaio affidabile tra le prov di Novara-Varese-Milano che possiede questa varietà me lo faccia sapere grazieee
 

Delvi83

Giardinauta
Mi son documentato...le varietà da te elencate appartengono al marchio "Carmingo"...e a quanto pare sono pochissimi i vivai autorizzati a venderle (e son quasi tutti in Emilia)....coi costi di spedizioni ,dato che ne voglio una sola, me ne comprerei 3-4 in un vivaio qua vicino !!
Spero ci possano esser vivai dalle mie parti o trovar altre varietà con queste peculiarità (fioritura molto tardiva...) !!

Se qualcuno di voi avesse maggior info su vivai che le hanno (prov No-Va-Mi) o conoscesse altre varietà "meno rare" con la caratteristica che cerco mi faccia sapere perchè ci terrei proprio ad aver un albicocco che produca bene tutti gli anni anche da me !!
Grazie
 

Delvi83

Giardinauta
Nessuno del nord mi dice che varietà ha e come si trova ??
Il web da tante informazioni, ma spesso discordanti e poco verificabili....qualche esperienza reale mi sarebbe più d'aiuto delle "schede informative" !!

Rispondete, GRAZIEE
 

Gian70

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio...vedrò se riesco a trovarle !!
Tu non sai nulla di Pisana, Reale D'imola, Polonais...queste le ho trovate ?
Ciao io ho una pianta di reale d'Imola,ormai impiantata da 7 anni,vigorosa che fiorisce la prima metà di Marzo nella mia zona,sto in Friuli a 300 mt di quota,esposta a Sud,delicata per quel che riguarda la monilia essendo la mia zona piovosa, ma in tutti questi anni ho raccolto ben pochi frutti,la fioritura è sempre abbondante ogni anno,uno spettacolo,concimazioni adeguate,potature verdi e secche ad ok,trattamenti sul bruno ad ok eppure dopo la fioritura sembra ne tenga su tantissime poi cadono quasi tutte rimanendone sempre una ventina...l'unica spiegazione sono il freddo dei giorni di Marzo,spesso con zero gradi e -2 come negli ultimi anni anche se di giorno siamo sui 15, pensavo a una autosterilità della varietà ma documentandomi,essendo autofertile rimane solo il clima freddo di marzo a dare una spiegazione della cascola pressochè totale dei frutti
 
Alto