• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

more

kumina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Mi è stata regalata una piantina di more senza spine in vaso... Tutto procedeva bene (aveva anche portato fuori delle foglioline verdissime...) ma ad un certo punto, che è coinciso con un'ondata di caldo tremendo e vento caldo, tutte le foglie si sono seccate (inizialmente le nuove foglioline, in seguito anche le più "vecchie")... Ho ancora qualche speranza? C'è la possibilità che germogli nuovamente e in quali condizioni? Mi dispiace troppo vederla in quelle condizioni... Grazie mille da ora! Lara

Ultima modifica:

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo me è un pochino azzardato far crescere una pianta di more in vaso... Avrà subito senz'altro uno stress idrico. Io al tuo posto la sistemerei in piena terra, anche perchè diventa piuttosto grande, la bagnerei regolarmente e non mi dispererei.. infatti anche se la parte aerea della pianta è seccata, le radici di solito sono piuttosto robuste e non faticherà di certo ad emettere nuovi germogli.
Appena vedi le nuove foglioline, potrai eliminare la parte secca. Io comunque le coltivo in piena terra e crescono rigogliosissime!

kumina

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo me è un pochino azzardato far crescere una pianta di more in vaso... Avrà subito senz'altro uno stress idrico. Io al tuo posto la sistemerei in piena terra, anche perchè diventa piuttosto grande, la bagnerei regolarmente e non mi dispererei.. infatti anche se la parte aerea della pianta è seccata, le radici di solito sono piuttosto robuste e non faticherà di certo ad emettere nuovi germogli.
Appena vedi le nuove foglioline, potrai eliminare la parte secca. Io comunque le coltivo in piena terra e crescono rigogliosissime!

Addirittura azzardato farla cresce in vaso?? :azz: E' una piantina che devo per forza far cresce per ora in vaso prima di piantarla nel terreno dove crescerà definitivamente: ho delle tartarughe e se la mettessi ora riuscirebbero a far coricare il rametto che mi è stato regalato pur di mangiarsi le sue foglioline.. Ho già provato con altri rametti (una decina) e anche quelli attecchiti sono morti proprio per questo motivo.. Nel momento in cui riesco a far ingrandire la pianta in vaso, se è abbastanza grande, le tartarughe non riescono a farla fuori se non nella parte bassa... e la pianta con le sostanze del terreno riuscirebbe a cresce rigogliosa lo stesso, adattandosi alla situazione.. Non avete qualche altro consiglio per aiutarmi a salvarla? Grazie comunque della risposta...

kumina

Aspirante Giardinauta
dimenticavo... qualcunque protezione per le piante riescono, a furia di darci colpi di carapace, a sradicarla quindi neanche questo potrebbe andar bene...

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Penso allora che devi usare un vaso più grande, metti sotto un po' di terra mescolata a granuli di stallatico, poi terra normale e infine la piantina.
Forse per novembre crescerà abbastanza per poterla trasferire in piena terra.
Ev. per le tartarughe potresti circondare la piantina con delle assi, interrandole, alte circa 20 cm.? Si arrampicano...o sfondano anche quelle?

kumina

Aspirante Giardinauta
Penso allora che devi usare un vaso più grande, metti sotto un po' di terra mescolata a granuli di stallatico, poi terra normale e infine la piantina.
Forse per novembre crescerà abbastanza per poterla trasferire in piena terra.
Ev. per le tartarughe potresti circondare la piantina con delle assi, interrandole, alte circa 20 cm.? Si arrampicano...o sfondano anche quelle?

ok provo con un vaso più grande, grazie milleee!! Solo una cosa.. Che sono i granuli di stallatico?:ros:Dove li trovo?:ros: Se per novembre è cresciuta abbastanza potrò senz'altro trasferirla, conta che vanno in letargo a dicembre inoltrato le adulte quini spero che in un mesetto dove non saranno attive tutti i giorni riesca a salvarla in qualche modo... Questo periodo è impossibile perchè le femmine che devono deporre diventano nervosette e riescono a distruggere qualunque cosa impedisca loro il passaggio per trovare il luogo più consono alla deposizione (magari poi te lo fanno da tutt'altra parte il nido, intanto distruggono:burningma)... l'unica cosa che non mi buttano giù è interrata si a 20 cm ma ha uno strato di cemento più grande di loro!!:rolleyes: E se non abbastanza alto fanno le piramidi di tarta (sembra si mettano d'accordo..)per scavalcare..ancora grazie per l'aiutooooooo!!!;)ciauuuuuuuu!!:D

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
sarebbe concime organico, di mucca, cavallo... Se vai da un giardiniere forse può dartene una manciata. Ciao!

Alto