• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mora e lamponi vicini

Teo Brutal

Aspirante Giardinauta
Ho una piccola tettoia in giardino, di cui un lato di circa 2 m di lunghezza esposto a sud.
All'inizio volevo mettere una griglia per una bel rampicante da fiori, ma poi ho pensato a questi frutti.
Ora mi chiedo: è abbastanza come spazio (2 m lineari) per due piante di lamponi e una di more? Tenendo conto che poi avrebbero la parete della tettoia su cui metterò la griglia per farle arrampicare.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Le more tendono a crescere molto, per tenerle in 2 metri dovresti tagliare bene ogni anni e stanno bene anche al sole...
i lamponi forse stanno meglio, tieni conto che però ogni anno gettano nuove piante da sotto e tendono ad essere invasivi, l'unico problema è che essendo pianta di sottobosco soffre un po' in estate con il sole diretto a sud, lo dico per esperienza avendone una pianta a sud e una a nord, in estate a sud si bruciano le foglie... ma se hai una pianta a sud della tettoia non ci sono problemi...
 

paolaas

Guru Giardinauta
Confermo, il lampone soffre troppo il caldo, il mio arriva a fine agosto che sembra quasi morto.....

Sia il lampone che le more sono parecchio invasive, io talvolta mi pento di averli messi giù (tranne quando mangio i loro frutti....)
 
Alto