• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mora senza spini comprata al super

Angeldivine

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
mi sono intenerita al supermercato vedendo una piantina di mora senza spine lasciata in ammollo e un po' debilitata.. colta dalla mia solita mania di "vi salverò io" (anche se poi magari non ci riesco:banghead:) l'ho comprata.. solo che grazie alla mia impulsività, non so nulla su di lei, mi sono informata sulla qualità del terreno di cui ha bisogno e pare sia terriccio misto a ghiaia e sabbia per darle un buon drenaggio per evitare che le radici marciscano.. solo che ha un paio di piccole radici che escono dal vaso (vi allego la foto), non ho capito se va trapiantata subito, perchè c'è chi consiglia di potare le radici che escono ed attendere almeno 2 anni di crescita per trapiantarla.. ma non so quanti anni ha :whistle:
A quanto ho capito serve anche un vaso da 30lt con dei supporti per farla arrampicare.. ma se posso travasarla ora la metto già in un vaso da 30 lt oppure all'inizio è meglio metterla in qualcosa di più piccolo?

Grazie come sempre :ciao:
Immagine.jpg
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
Anni fa ne avevo una simile alla tua. Ho atteso una settimana affinché si ambientasse alla temperatura esterna e poi l'ho trapiantata in un recipiente di 40 litri. Ha prodotto rami che si allungavano sempre di piú fino a raggiungere anche 3 metri e l'anno successivo su quei rami ha prodotto tantissimi fiori e quindi frutti. Raccolto totale sui 2 kg. Mi raccomando il sole!
 

Crimson king

Florello
Ciao, ti consiglio di usare il terriccio per acidofile, la mia é in terra e cresce bene sintomo che il ph acido gli piace.
 

Angeldivine

Aspirante Giardinauta
Grazie!! Allora attendo ancora qualche giorno, poi pensavo quindi di trapiantarla in un vaso di 30/40 litri con terreno per acidofile!! Vedremo come crescerà :)
 

Angeldivine

Aspirante Giardinauta
Mi sorge un dubbio.. un vaso 45x45x40 cm potrebbe andare bene? Oppure anche 40x40x40? Non so se posso postare i link di amazon
 
Alto