• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Messa a dimora lamponi ribes e mirtilli

oliviera

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho un pezzo di terreno di 5.5m x 3.5m esposto la mattina a sud-est e ombreggiato da alcuni alberi nel pomeriggio. Vorrei mettervi a dimora dei frutti di bosco: lamponi (rubus ideaus), mirtilli (vaccinium corymbosum), ribes (nigrum e rubrum) e fragoline di bosco (fragaria vesca).
Pensavo di fare delle file della stessa specie lungo il lato minore, che è quello orientato da sud a nord.
Est
_______
|..............|
|..............|
|..............| Sud
|..............|
|______|

Alla fine verrebbero 4 file di piante, ogni fila spaziata di 1.5 m.

Mi chiedevo se è preferibile che le file abbiano un ordine particolare, per esempio, se la fila di lamponi è bene stia vicina a quella di ribes e così via. Voi che ordine di piante suggerite partendo da ovest, considerando anche gli alberi che ombreggiano il pomeriggio e che quindi alcune potrebbero essere maggiormente favorite da un po' di luce in più.

Grazie per l'aiuto
 
Ultima modifica:

oliviera

Aspirante Giardinauta
I lamponi li avevo già quindi basta spostarli in caso. Mirtilli presi in fiera, sono già alti oltre 0.5 m. Un ribes anche preso in fiera è alto 1 metro, e gli altri ribes si, sono del lidl, forse hanno qualcosa che non va? Le fragole devo comprarle.
Quindi in tutto lamponi ne ho 8, ribes 3, mirtilli 2 da portare a 3, e fragole da comprare.
 

Umberto Sicilia

Giardinauta
anche io ho fatto il carico di frutti di bosco al lidl quando erano a 1,99 ( tu quando le hai prese al lidl?) :) ........ comunque.. credo che li possa dislocare dove più ti piace.... potresti fare ogni fila con una tipologia o anche un misto... considera però che i lamponi gradiscono più il sole rispetto agli altri che sono più delicati... e i lamponi si svilupperanno velocemente e diventeranno alti, quindi hanno bisogno di sostegni o rete su cui arrampicarsi
 

oliviera

Aspirante Giardinauta
La terra comunque devo acidificarla, o metterla già acida. Secondo voi, se ogni fila è distanziata di 1.5 metri, se per esempio i mirtilli sono a pH 4.5 e le file adiacenti a 6.5 possono esserci ripercussioni?

Ah dimenticavo, abitando in provincia di Belluno, a 500 m di altitudine, il clima non risulta mai afoso, e le piogge in estate sono frequenti.
 

Delvi83

Giardinauta
Tieni conto delle dimensioni, Ribes e Mirtilli (Americani) sono arbusti, i primi rimangono più piccoli dei secondi.....le Fragole, sono piante erbacee che non superano i 20 cm, i Lamponi sono piante esili che possono arrivare ad 1m e mezzo o più...ma hanno ciclo biennale...ributtano dalle radici, quindi è più difficile controllarli..
 

AnnaC@48

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi aiuta a crescere i ribes?
Sono resistiti al gelo di dicembre. Sono stati piantati in una terra con sostanza organica, invece uno in vaso con stessa terra. Siamo a febbraio dovrebbero vegetare? Le gemme non sono cambiate affatto.
 
Alto