• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusti di piccoli frutti.... messa a dimora

fabio.m

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Abbiamo deciso di mettere sul perimetro del nostro orto alcuni arbusti di piccoli frutti tipo lampone etc.
Oggi sono stato dal nostro vivaista di fiducia ed ho acquistato 6 piante: 3 lamponi (di cui uno precoce ed uno tardivo), una mora senza spine ed un mirtillo (le piantine sono già grandicelle, circa 1 m di altezza); il negoziante mi ha detto di fare una buca profonda circa 40cm e larga altrettanto, mettere sul fondo della buca uno strato di terriccio con sopra un po' di stallatico pellettato e poi mettere la terra di scavo mescolta al terriccio per distanziare le radici dallo stallatico a questo punto mettere la pianta e ancora terra fino a riempire la buca e creare una piccola montagnetta alla base. E' giusto secondo voi :confused: ? Oppure dovrei avere qualche altro accorgimento? Di quanta acqua avranno bisogno?

Grazie!
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Non sono un gran esperto quindi aspetta che ti risponda qualcuno di veramente preparato. Intanto ti dico che dall'anno scorso ho messo alcuni frutti di bosco in vaso perché non ho la possibilità di un pezzo di terra e mi ero informato sulle loro caratteristiche. Posso dirti di aver letto che il lampone in terra è molto infestante, dovresti delimitare bene con delle barriere il terreno attorno per non trovarti nuovi polloni indesiderati dappertutto. Ti darà parecchie soddisfazioni sicuramente! Per quanto riguarda il mirtillo invece è una pianta con esigenze un po' particolare. Dovresti controllare che il ph del tuo terreno sia molto acido (attorno al 5). Inoltre non sopporta l'acqua del rubinetto calcarea e con cloro quindi devi usare acqua piovana o demineralizzata. Anche per i fertilizzanti devi usare quelli a reazione acida: solfato ammonico, perfosfato minerale e solfato di potassio. Non sopporta lo ione nitrico. Non so che varietà hai preso ma in genere ha bisogno di parecchio freddo in inverno per vederlo fiorire e fruttificare in estate. Come vedi non è semplice, per questo se il terreno non è adatto si coltiva in vaso, correggere un terreno non adatto si fa solo se il ph è quasi giusto (6-6.5). Se non sono soddisfatte tutte queste specifiche penso durerà poco.
Infine sulla mora non ho esperienza, ma penso si adatti facilmente e sia mooolto buona! :food:
 
Alto