• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mora e lampone consigli da chi solo da chi li ha

Ciao dunque ho provato in passato a mettere in terra more uva spina e lamponi .I lamponi sono quasi morti dopo un periodo di fruttificazione ,le more dopo un periodo di fruttificazione sono quasi morte adesso dopo un anno sono riccicciati fuori nuovi rami.Volevo sapere le varie accortezze per fare campare bene more e lamponi sia in vaso che in terra .Secondo me il mio errore è stato quello di aver messo concime organico ( humus di lombrico) a fine Gennaio e quindi credo che possa aver danneggiato le radici .Credo che di solito l'organico vada messo a fine novenbre circa.Le more poi si adattano a molti tipi di terreno e da me che sto a roma se ne vedono tante anche allo stato selvatico

patrizia

Maestro Giardinauta
L'unica cosa che posso dirti è che pur essendo frutti "di bosco" non amano per niente i ristagni idrici e l'eccesso di irrigazioni.
Reagiscono anche abbastanza male anche alle eccessive fertilizzazioni, perché a volte, si tende a concimare eccessivamente per tentare di neutralizzare un terreno troppo basico.
E' vero che le more crescono rigogliose in tutta Italia allo stato spontaneo, però forse si tratta di specie rustiche lontanamente imparentate con le cultivar vendute nei negozi, selezionate per essere più produttive, ma anche più delicate.
Proprio questa primavera, facendo le pulizie dei cespugli mi sono resa conto che i miei lamponi stavano subendo un grave attacco fungino dalla base, così sono intervenuta con la classica poltiglia bordolese nella speranza di arginare il problema, vedremo se funzionerà.
L'uva spina patisce moltissimo la calura estiva e poi ci sarebbe da dire qualcosa sulle piante acquistate in negozio... :rolleyes:

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Le piante di Lampone in autunno o inverno vanno potate tagliandole raso terra,
l'anno dopo ributtano nuovi polloni che fruttificano e così via, è una pianta appunto
che fruttifica solo sui rami di un anno, l'anno dopo quei rami non servono a niente

ciao danilo

orsoweb

Aspirante Giardinauta
Se non poti fai un cespuglio, la pianta consumerà la maggior parte delle sue energie per il verde anziché per i frutti,
i rami vecchi produrranno solo foglie consumando risorse, come per tutta la maggior parte delle piante da frutto
la potatura serve appunto a dare priorità ai frutti anziché alla vegetazione, come avevo scritto prima si pota solitamente
in autunno o inverno, personalmente preferisco in inverno quando la pianta è in fermo vegetativo

ciao danilo

mammagiò

Apprendista Florello
E' quasi giusto quello che ha detto Orsoweb...dico quasi perchè la pianta del lampone dell'anno prima secca e muore, ributtando alla base o nelle immediate vicinanze, nuovi polloni che saranno quelli che daranno frutti nell'anno. Non si potano in autunno ma in primavera, prima ancora che mettano le gemme.
E' vero il fatto che non amano la troppa umidità...stanno bene anche all'asciutto agosto e rifanno altri frutti, anche se pochi, prima dell'autunno (oltre naturalmente a quella abbondante dell'estate)
Le more effettivamente sono un po' più complicate poichè bisogna sare attenti ai polloni chiamati "succhioni" che vanno eliminati. Se non vengono tolti ne va a scapito della pianta che si indebolisce fruttificando molto meno.
Obiettivamente non saprei se le piante di more hanno una lunga durata, poichè ogni anno, nonostante stia attenta alla potatura, le vedo "impoverite"...Una cosa è certa che quando fioriscono,possono far invidia alle rose:sono stupende!!!

Minùù

Aspirante Giardinauta
m'intrometto in questa discussione, io ho piantato quest'annol a prima pianta di lampone.....farà i frutti?

quindi ricapitolando sia per le more che per i lamponi devo potare i rami che hanno fruttificato in estate e li poto alla loro base in autunno -inverno ,giusto ? Ma indipendentemente della varieta? Di more ne ho due tipi una con la forma di foglia clasica e l'altra tipo a punta ( una delle due si chiama rubus thornless evergreen ) .Comunque io prima avevo le more e devo dire che dopo circa due anni in cui hanno fruttificato non so se per il concime dato a febbraio ( humus lombrico ) o la neve invernale ( non credo perche le more resistono ) hanno dapprima fatto more che non sviluppavano e non cadevano ,poi sono diciamo morte poi è rispuntato qualche rametto quest'anno ,e nel frattempo ne ho messe vicino altre ,boh .Quest'anno non gli do nulla di concime neanche quello in stik della blummen che do di solito alle fragoline di bosco

Alto